Cos’è la moneta fiat? definizione

La moneta Fiat viene applicata in sistemi dove non c'è supporto materiale. In altre parole, fonda il suo valore sulla fiducia delle persone in un'entità; che in questo caso è l'emittente delle banconote e delle monete. Se vuoi saperne di più sul denaro fiduciario e sulla sua definizione in questo post te lo diremo.

Cos'è la moneta fiat? definizione
La moneta fiduciaria è definita dalla RAE come moneta il cui valore non è determinato dall'esistenza di una riserva che la sostiene, ma dalla fiducia che essa ispira al suo emittente.
La moneta fiduciaria, non avendo un supporto, può essere stampata senza alcun vincolo dipendente esclusivamente dalla volontà della banca, in questo modo la crescita dell'economia è stata sostenuta dall'indebitamento da denaro senza garanzia.
Cioè, la moneta fiat è una valuta che è stabilita come moneta e ha un regolamento governativo, ma senza valore intrinseco.
Caratteristiche
- Una delle caratteristiche principali della moneta fiat è che ha valore solo perché il governo gliel'ha concessa o perché le parti che hanno partecipato allo scambio hanno concordato sul suo valore.
- Il denaro è materializzato, nella maggior parte dei casi ha banconote colorate.
- La moneta Fiat è prodotta principalmente attraverso l'espansione di un credito bancario, in questo caso è creato dal nulla.
- Denaro monopolizzato dalla banca centrale di uno stato e creato da banche centrali o banche commerciali autorizzate dallo stato.
Storia
Negli ultimi decenni il denaro fiduciario è diventato un grande motore per la crescita dell'economia, è stato ampiamente utilizzato negli scambi tra una società e la fiducia riposta in essa.
La moneta fiduciaria era costituita da titoli (monete o banconote o simili) il cui valore non era dato di per sé, ma era assistito da una banca emittente, che si impegnava a rispondere del suo valore e poteva farlo disponendo di alcune riserve di oro argento o altre valute.
Si dice che questa moneta sia apparsa in Cina nell'XI secolo e in Occidente sia apparsa in Olanda nel XVII secolo; dove le banche emettono carte che rappresentano un metallo depositato in banca. Grazie a questa moneta fiduciaria si possono avere oggi cartamoneta o banconote e monete che non pesano per il loro valore ma per il sostegno dell'emittente, perché come già detto, non hanno un valore intrinseco.
Cosa costituisce il denaro fiat
- Può essere un oggetto intrinsecamente inutile come mezzo di scambio.
- Può essere un denaro intrinsecamente senza valore che viene utilizzato come denaro a causa di un decreto di un governo.
- Può essere denaro emesso da uno Stato e non convertibile per legge in altro; in questo caso non ha un valore fisso rispetto a un dato standard.
- Può essere qualsiasi moneta dichiarata da un governo come moneta a corso legale.
Controllo dell'emissione di moneta fiat
Questo denaro è controllato ed emesso da organizzazioni come le banche centrali di ciascun paese o centrali sovranazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca centrale europea, Banca del gruppo di investimento) e altre organizzazioni internazionali simili.
Possiamo dare come esempio di moneta fiat: il dollaro USA, il renminbi cinese, l'euro, lo yen giapponese, la sterlina britannica e il franco svizzero.
Svantaggi
- Questo denaro è inflazionistico, il che significa che il suo potere d'acquisto è incluso nel tempo; Una frase ampiamente usata per questo denaro è che “rende ricchi pochi a spese degli altri“.
- Incoraggia bolle speculative di cattiva allocazione del capitale e che generalmente culminano nella crisi economica.
- È denaro facile da ottenere e che permette al Governo di finanziare la sua economia, ma allo stesso modo “quello che viene facile, va facile”, perché il Governo, pur continuando a crescere, continua anche a spendere; situazione che sta progressivamente danneggiando l'economia.
Ora che conosci la definizione e le caratteristiche della moneta fiat; dicci cosa ne pensi di questo tipo di denaro.