I migliori wallet per la custodia di bitcoin | Rankia: Comunità finanziaria

I migliori wallet per la custodia di bitcoin

In questi giorni Bitcoin non ha bisogno di presentazioni per investitori nuovi ed entusiasti. Questa criptovaluta è stata creata da Satoshi Nakamoto, nel tempo Bitcoin ci ha dimostrato di essere una valida alternativa alla valuta fiat controllata dal governo. Durante il tour di questo post vedremo “i migliori Wallet per la custodia di Bitcoin”.

Tipi di portafoglio di Bitcoin

Di seguito elencheremo i tipi di portafogli Bitcoin.

Tipi di potafoglioNome dei portagogli
Wallets di HadwareLedger e Keepkey
Portafoglio di cartaLa chiave è scritta su un pezzo di carta
Portafogli da scrivaniaElectrum, Bitcoin Core e Bither
Portafogli WebBlockchain.info, Strongcoin e Coinbase
Portafoglio MovileMicelium, Blockfolio Bitcoin e Bitcoin Wallet

* I portafogli hardware sono i più sicuri.

I migliori Wallets di Bitcoin

Uno dei metodi migliori per salvaguardare o conservare i tuoi Bitcoin sono i portafogli hardware. Ed è che quando questo tipo di portafogli viene utilizzato per le criptovalute, l'accesso alle valute digitali viene crittografato dal dispositivo stesso. Questa qualità è ciò che rende i portafogli hardware molto più sicuri per l'utente e sono anche protetti con un PIN aggiuntivo, che è ciò che rende impossibile per qualcuno rubare il contenuto del Portafoglio senza autorizzazione se non si dispone del PIN.

Come scegliere tra i portafogli Bitcoin

Oltre al “Bitcoin Ledger Wallet”, ci sono anche altri dispositivi che si distinguono per le loro qualità, e si caratterizzano per l'archiviazione offline delle criptovalute. Nel caso di Ledger, si tratta di un dispositivo molto compatto, simile a una pendrive, che visualizza le informazioni rilevanti durante le transazioni. Supporta Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ripple e altri altcoin. Diverse valute digitali possono essere mantenute attive nello stesso portafoglio.

KeepKey: è un'altra opzione per archiviare le criptovalute, i cui livelli di sicurezza sono molto alti. Questo portafoglio Bitcoin è protetto da PIN, rendendolo inutile se cade nelle mani sbagliate. Inoltre, ogni transazione deve essere approvata manualmente.

Portafogli di carta: portafogli di carta o portafogli freddi sono un altro dei tipi di portafogli Bitcoin che offrono maggiore sicurezza. In questo caso, le informazioni sulle criptovalute non vengono memorizzate su alcun dispositivo elettronico o hardware, ma piuttosto su carta. I paper wallet sono portafogli bitcoin che contengono le chiavi private e gli indirizzi per gestire le criptovalute. Sono perfetti per risparmiare fondi che non verranno utilizzati per un periodo di tempo considerevole.

Il miglior portafoglio bitcoin per desktop

I portafogli desktop sono i più comuni quando si tratta di archiviare criptovalute. Il portafoglio Bitcoin desktop è installato sul tuo computer e le tue chiavi private sono archiviate sul disco rigido. Per lo stesso motivo sono più sicuri dei portafogli online o mobili, poiché sono totalmente indipendenti. Tra i portafogli desktop che spiccano c'è Electrum, che ha client separati per le principali criptovalute come Bitcoin, Litecoin e Dash.

Un'altra buona opzione che protegge la tua privacy è Bitcoin Core, tuttavia, il tuo computer deve essere completamente protetto. Adottare misure di sicurezza aggiuntive nel caso in cui ne avessi bisogno per evitare il furto delle tue criptovalute. I desktop sono dotati di versione su Windows, Mac e Linux.

I migliori portafogli web bitcoin

A differenza dei suddetti portafogli Bitcoin, i portafogli web non vengono scaricati sul computer, ma i dati sono ospitati su un server reale o virtuale. Alcuni portafogli online sono portafogli misti, che consentono la crittografia dei dati privati ​​prima di inviarli al server online.

Alcuni wallet ti consentono anche di controllare le tue chiavi private, altri sono salvaguardati da terze parti. In quest'ultimo caso non controlli i tuoi fondi. E non sono nemmeno i più consigliati perché sono i meno sicuri. Principalmente perché sono vulnerabili agli hack o agli attacchi DDOS. Alcuni di loro sono Coinbase e Cex.io. Altri portafogli web potrebbero essere Blockchain.info, che offre un portafoglio online insieme al suo portafoglio mobile. O Strongcoin, che offre un portafoglio online ibrido che consente di crittografare le chiavi private.

I migliori portafogli mobili per Bitcoin

I portafogli mobili per le criptovalute sono un'opzione perfetta se vuoi portare sempre con te i tuoi Bitcoin. Uno dei suoi principali vantaggi ha a che fare con l'uso, poiché ti permetterà di utilizzare il portafoglio nello stesso modo in cui useresti un'applicazione mobile. Inoltre, molte aziende accettano già pagamenti con Bitcoin, quindi questo servirà come metodo di pagamento. Tra i portafogli mobili vorrei evidenziare Blockfolio Bitcoin e Bitcoin Wallet che ti permettono di avere il controllo di questa criptovaluta sul tuo telefonino. Entrambi hanno valutazioni migliori di Mycelium, che è un modo semplice per inviare e ricevere Bitcoin da un dispositivo Android.

Misure di sicurezza e restrizioni per i tuoi Bitcoin

Potremmo dire che ci sono tre tipi di restrizioni che consentono la sicurezza dei tuoi Bitcoin, che elencheremo:

  • Tipo crittografico: la conoscenza delle chiavi private può consentire una transazione di quei Bitcoin. Tutti i Bitcoin esistenti hanno questa restrizione.
  • Tipo spaziale: consente di stabilire uno schema multi-chiave 2-3 o 3-5, in modo tale che alcune chiavi siano sotto il tuo controllo e un'altra sotto il controllo di una società di sicurezza o di una persona di massima fiducia.
  • Tipo temporaneo: puoi implementare “Time Locks” per impedire che i tuoi Bitcoin siano accessibili anche a te per il tempo che definisci.

Tutte queste restrizioni ti difendono da un attacco fisico o prima di un Hacking agli account di una delle tue piattaforme per l'acquisto e la vendita di Bitcoin. Inoltre, se risiedi in un paese autocratico che può esercitare pressioni per bloccare i tuoi Bitcoin se sono sotto la custodia di una persona giuridica. Questi ultimi sono bersagli molto attraenti per gli aggressori poiché i tassi di attacco sono notevolmente superiori rispetto agli attacchi casuali dei personal computer.

L'anonimato è un'altra opzione e di solito è quella utilizzata, oltre a quanto sopra, da persone che hanno avuto la fortuna di acquisire Bitcoin molti anni fa godendo di una grande ascesa.

In conclusione, come investitori abbiamo la possibilità di scegliere il portafoglio di Bitcoin che più ci si addice e che ci offre il miglior livello di sicurezza. Se hai Bitcoin sotto la custodia di un Broker, assicurati che sia un broker regolamentato e di avere un'assicurazione per i tuoi Bitcoin. D'altra parte, se vuoi proteggerli personalmente, approfitta delle piattaforme più sicure e delle misure di sicurezza estreme. Buon utilizzo di chiavi multiple e altri metodi di sicurezza.

Se vuoi saperne di più su Bitcoin e altre criptovalute visita il nostro Blog.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy