Inviare Bitcoin - qual è la rete più economica? | Rankia: Comunità finanziaria

Inviare Bitcoin – qual è la rete più economica?

Se non conosci i costi di Bitcoin e ti interessa sapere qual è la rete più economica per inviare Bitcoin, questo post ti sarà di grande utilità. 

Inviare Bitcoin: qual è la rete più economica? 

Prima di dirti quali sono le reti più economiche per inviare Bitcoin, dovresti conoscere due aspetti fondamentali in questo processo: 

  • I tempi di consegna della somma al portafoglio del destinatario, che dipendono dalle condizioni della rete e dall'entità della somma inviata; 
  • il costo della transazione, che è proporzionale all'importo di Bitcoin inviato. 

Per questo motivo non si possono evitare i costi dei canoni di rete. Quindi, prima di entrare in maggiori dettagli su questi, dovresti tenere a mente le informazioni che indicheremo di seguito: 

Chi dovrebbe pagare la tassa di spedizione Bitcoin 

Questa tassa deve essere pagata dal mittente, non dal destinatario. 

Valore di una transazione VISA o Mastercard rispetto a Bitcoin 

Una commissione per prelevare, depositare o inviare denaro su una carta di credito tradizionale costa solitamente 1 o 2 euro a seconda della banca e i bonifici sono gratuiti; lo svantaggio è che i tempi di consegna non possono essere controllati, a meno che non venga effettuato il bonifico bancario istantaneo il che normalmente costa 5€ di commissione. 

Tempo di spedizione bitcoin 

A seconda delle condizioni della rete e della quantità di Bitcoin inviata o ricevuta, i tempi di invio variano leggermente da quelli sopra indicati (sono medie e solo stime). 

Spedizione 

Bitcoin può essere inviato ovunque nel mondo utilizzando blockchain e pagando commissioni. Queste transazioni sono un po' più ritardate rispetto ad altre risorse, che dipendono anche dalle blockchain, poiché alcune piattaforme di scambio e portafogli di criptovaluta ti consentono di scegliere una commissione di transazione. 

Il prezzo di una commissione Bitcoin 

È legato al tempo di attesa per la conferma di una transazione. Dato che c'è la possibilità di calcolare quale commissione potrebbe essere meglio pagare per confermare la transazione, allora bisogna stabilire quanto sia urgente la transazione da inviare. 

Ma quanto costa inviare bitcoin? 

Il vero costo delle transazioni bitcoin è un po' difficile da calcolare, poiché i costi di mining sono molto variabili e ci sono diversi fattori da considerare. In ogni caso, dovresti sapere che le commissioni di mining sono molto basse rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento. 

Cioè il costo della tariffa viene calcolato come sovrapprezzo tra ciò che il destinatario riceve e ciò che viene inviato, quindi ciò che viene inviato sarà maggiorato della tariffa pagata. 

Ora, per rispondere alla domanda sulle reti o scambi più economici per inviare Bitcoin, presenteremo alcuni dei più importanti: 

Rete Commissione/ costo 
Bitfinex ● Nessuna commissione per i depositi, eccetto tramite bonifico bancario. ● Commissioni per l'estrazione di Bitcoin 0,0004 BTC. ● Commissioni da estrarre tra lo 0% e il 2% in base al livello del volume degli ultimi 30 giorni. ● I bonifici hanno una commissione dello 0,1% della transazione.  
Binance Ti permette di pagare lo 0,1% e se il tuo token viene utilizzato, Binance Coin (BNB) può ridurre la commissione fino al 50%.  
Kucoin ● Nessuna commissione per effettuare un deposito. ● Per il trading le commissioni sono basse: 0,1%. ● Per estrarre Bitcoin, la commissione è di 0,0005 BTC.  
Coinbase Pro ● Le commissioni sono dello 0,25% per Taker e dello 0% per Maker. ● Quando è connesso a Coinbase, non ci sono commissioni per il trasferimento tra i fondi. ● Nessuna commissione addebitata per il deposito o il prelievo.  

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$2.00

In breve, quando si opera con Bitcoin, i diversi termini e commissioni devono essere rivisti, quindi ogni utente deve conoscere queste informazioni prima di optare per una rete o uno scambio specifici. 


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy