Come Investire Con ETF A Leva E Inversi? | Rankia: Comunità finanziaria

Come Investire Con ETF A Leva E Inversi?

Gli ETF sono probabilmente gli strumenti più popolari per chi entra per la prima volta nell'esigente mercato finanziario. Questo perché sono estremamente semplici da capire e utilizzare, in quanto sono intuitivi e facili da investire.

Un ETF è un fondo scambiato in borsa che consiste in un portafoglio di titoli azionari che rispecchiano e seguono un indice sottostante, che può essere qualsiasi tipo di attività: una merce, un'azione del mercato azionario, ecc. Questo ti permette di diversificare il tuo investimento, riducendo il rischio e permettendoti di farlo in modo più economico. Gli ETF sono anche scambiati durante la giornata in borsa come le azioni ordinarie.

Ci sono diversi vantaggi di questo tipo di strumento finanziario. Poiché un ETF è un portafoglio diversificato di titoli, minimizza i rischi e aumenta le possibilità di successo. Inoltre, poiché il loro valore fluttua durante la giornata, permettono di essere scambiati più volte fino alla chiusura del mercato, aumentando anche le possibilità dell'investitore. E la loro diversità permette all'investitore di essere al sicuro dalle fluttuazioni del mercato, poiché gli ETF combinano attività di diversi tipi.

Cos'è l'ETF Inverso?

Gli ETF inversi, conosciuti anche come Short o Bear ETF, sono strumenti finanziari che, come dice il nome, mirano a restituire un risultato proporzionalmente inverso al risultato dell'asset che rispecchiano. In altre parole, se il valore dell'attività sottostante diminuisce, il valore dell'ETF inverso aumenta.

Investire in un prodotto finanziario di questo tipo permette di avere perdite potenziali limitate, grazie al minor rischio intrinseco. Questo è dovuto al fatto che la perdita potenziale è limitata all'importo investito nellETF. Si tratta quindi di un prodotto finanziario molto ricercato dagli investitori più conservatori o che non vogliono sfruttare una situazione di rischio molto elevato.

Cos'è un ETF a Leva?

Sappiamo anche che un ETF è un prodotto finanziario che segue l'indice dell'attività sottostante. Tuttavia, dobbiamo ancora parlare dell'ETF a leva, che restituisce un multiplo dei guadagni dell'attività sottostante. In altre parole, amplifica la performance dell'asset tracciato dall'ETF, e può moltiplicare o triplicare l'importo investito.

Tuttavia, così come i guadagni sono alti, lo sono anche i rischi, dato che funziona in entrambi i sensi. In caso di svalutazione dell'attività sottostante, le perdite sono anche moltiplicate. In altre parole, i rischi associati sono alti, ma i guadagni sono massimizzati e, come tali, diventano estremamente appetibili.

Cos'è un ETF Inverso con Leva?

Infine, resta da menzionare il leveraged inverse ETF, il prodotto finanziario che combina questi due tipi di ETF appena menzionati. Questi ETF, che sono anche comunemente noti come ultra-corti, mirano ad amplificare l'inverso della performance del bene rispecchiato dal fondo. In altre parole, ha un effetto leva sull'inverso del valore dell'indice rispecchiato dall'ETF, aumentando così il rischio coinvolto, ma anche i possibili rendimenti.

Quali Sono I Costi Di Investimento in questi ETF?

Ci sono costi associati all'investimento in ETF che, a prima vista, tendiamo ad ignorare, il che è un errore molto pericoloso. Questi costi possono essere molto alti e poiché sono sempre a carico dell'investitore, è essenziale essere consapevoli del loro valore per capire se l'ETF è vantaggioso o meno.

Pertanto, è necessario capire che investire in ETF comporta tutte le commissioni di gestione, un costo indiretto a carico dell'investitore che dipende da ogni entità di gestione. Come ogni servizio fornito, anche questo deve essere remunerato e quindi bisogna essere consapevoli degli importi addebitati. Questi sono sempre presentati in termini annuali e come percentuale del totale gestito, ma in pratica sono dedotti giornalmente dal valore azionario dell'ETF.

Inoltre, ci sono le spese correnti, conosciute con la sigla TER, che derivano dalle spese totali radio. Questo costo include la commissione pagata alla banca depositaria, le spese associate e le commissioni di altri fondi, se presenti. È vero che un ETF ha un TER più basso di un fondo, ma questi sono costi importanti da tenere a mente.

Infine, devi anche tenere presente che ogni volta che sottoscrivi o riscatti un ETF potresti dover pagare una commissione sull'importo spostato. Più a lungo si rimane nell'ETF, più bassa sarà la commissione di riscatto ed è una spesa che molte istituzioni finanziarie non fanno nemmeno più pagare, per attirare nuovi clienti e mantenere quelli vecchi.

Deposito minimo:

$0.01

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Qual È Il Rischio di Investire in ETF?

Gli ETF sono uno strumento finanziario estremamente attraente con la promessa di rendimenti facili. Dopo tutto, se la promessa di un doppio rendimento da un ETF è già incredibile, che dire di un ETF inverso dove se il bene scende, anche l'ETF si apprezza il doppio?

Tuttavia, è necessario tenere presente che ci sono dei rischi associati. Dopo tutto, non stiamo parlando di una scienza esatta e, come tale, è impossibile avere sempre risultati positivi. E chiunque vi dica il contrario sta certamente mentendo. Infatti, il primo segreto del successo sta proprio in questo, nel mentalizzare che non sarà sempre possibile avere il successo che si vorrebbe. Il trucco è quindi quello di trovare il perfetto equilibrio tra la mitigazione dei rischi e la massimizzazione dei risparmi investiti.

Quindi, bisogna rendersi conto che la leva degli ETF è regolata su base giornaliera, il che significa che il loro valore può cambiare sostanzialmente in un breve periodo di tempo. Ecco perché il tempismo delle azioni di acquisto e di vendita è estremamente importante per chi investe in ETF e questo è il più grande rischio di questo tipo di prodotto, per il quale tutti gli imprenditori e gli investitori dovrebbero essere ben consapevoli e attenti.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy