I migliori ETF VIX 2022

Gli ETF ed ETP sull'indice VIX sono prodotti passivi che permettono di investire nell'indice di volatilità implicita delle opzioni USA. In questo post vi diremo quali sono i migliori ETF VIX 2022.

etf vix

Cos'è il VIX Index ETF

Il VIX Index ETF è una misura della volatilità implicita calcolata sulle opzioni dello S&P 500. Si calcola prendendo il prezzo delle opzioni a 30 giorni dalla scadenza e trasformandolo in un numero.

Quindi, il VIX, noto anche come “indice della paura“, è un indice che rappresenta il sentimento del mercato e, in poche parole: quando lo S&P 500 sale o scende di valore, l'indice di volatilità CBOE si comporta in modo opposto.

Per quanto riguarda i principali vantaggi di un tale indice, vedrete che:

  • È possibile ottenere un'esposizione al VIX senza dover acquistare derivati e il pensiero di pagare i margini richiede una scelta ridotta sullo strumento da acquistare (è un fondo facilmente negoziabile).
  • I VIX ETF sono liquidi per la loro caratteristica di essere più adatti agli investimenti a breve termine. 
  • Quando crea un portafoglio, di solito è diviso tra investimenti a lungo e a breve termine, per bilanciare le cose e avere del denaro disponibile che può essere facilmente ritirato.

I migliori ETF VIX Borsa italiana

Una volta capito cos'è il VIX Index, vediamo quali sono i migliori ETF sul VIX S&P 500.

Lyxor S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll UCITS ETF – Acc – LU0832435464

Questo ETF è replicato sinteticamente con un paniere sottostante di contratti futures a breve e medio termine che permette un'esposizione lunga. Questo exchange-traded fund è in euro ed è disponibile dal 2012, con una volatilità del 34%.

WisdomTree S&P 500 VIX ST Fu 2.25x – IE00BLRPRH06

Questo fondo è una replica sintetica e permette di scommettere sul rialzo del VIX. Tuttavia, a differenza del exchange-traded fund precedente, è a leva; ciò significa che un cambiamento dell'1% nel sottostante corrisponde a un movimento dell'ETF del 2,25%. Allo stesso modo, è meglio chiarire che questo exchange-traded fund è un ETP e non un ETF disponibile su Borsa Italiana dal 2016 e costa lo 0,99% all'anno con un patrimonio netto di 17 milioni di euro.

Per quanto riguarda i migliori ETF VIX S&P 500 del mercato azionario statunitense che troverete:

ProShares Short VIX Short-Term Futures ETF

Si tratta di un ETF replicato sinteticamente che clona inversamente la performance del VIX. Inoltre, il patrimonio in gestione ammonta a 500 milioni di dollari e la commissione annuale è dello 0,95%.

ETF Futures a breve termine ProShares Ultra VIX 

Si tratta di un fondo denominato in dollari, replicato sinteticamente e non coperto da valuta, quotato alla borsa statunitense dal 2011, che permette la replica sintetica diretta (lunga) dell'indice VIX con una leva di 1,5. La commissione di gestione annuale è dello 0,95% e il patrimonio del fondo è di 1 miliardo di dollari.

iPath Series B S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN

L'ETN clona l'indice S&P 500® VIX Short-Term Futures, che permette un investimento inverso al VIX ed è disponibile dal 2018. Inoltre, ha un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari.

Ora, questo ETN è emesso dalla società Barclays quotata alla Borsa di New York con Isin US06746L4225 ed è un prodotto senza leva finanziaria.

Scopri qui quali sono i migliori broker per investire in ETF.

In conclusione, il VIX è un indice adatto agli esperti e prevede operazioni speculative piuttosto che a lungo termine, tranne che per alcune particolari situazioni di mercato.

Se vuoi investire in exchange-traded fund ti consigliamo:

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Migliori ETF su cui investire
Gli ETF sono uno strumento versatile per costruire il vostro portafoglio di investimenti indicizzati passivi o per integrare il vostro portafoglio di fondi e azioni. In questo articolo esamineremo i migliori ETF in cui investire, iniziando con un ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy