Fondi
Se sei interessato ad investire in azioni Alibaba non devi fare altro che continuare a leggere questo articolo. Vediamo brevemente cos'è Alibaba, i migliori ETF, come investire, alcune informazioni tecniche e tutto ciò che c'è da sapere se hai intenzione di effettuare questo investimento.
Il gruppo viene fondato nel 1999, dall'ex insegnante di inglese Jack Ma, con la missione di aumentare la competitività delle piccole imprese attraverso le nuove opportunità digitali offerte dall'internet.
Il suo fondatore raccolse 80.000 dollari da 80 investitori diversi. Dopo il lancio, la compagnia comincia rapidamente ad attirare sempre più investitori, fra cui SoftBank, Fidelity Investments, and Goldman Sachs che investirono un totale di 25 milioni di dollari. Dal 2002 il gruppo comincia a generare profitti, coprendo i costi del mantenimento con le commissioni sulle vendite. L'azienda raggiunge rapidamente 1 milione di utenti e, per espandere ulteriormente i servizi, viene fondato Aliexpress, sito web di e-commerce che comincia ben presto a mettere a repentaglio il dominio incontrastato di eBay. Nel 2018 il valore complessivo delle azioni superava i 500 miliardi di dollari.
Più recentemente si sono moltiplicati i contrasti con il governo Cinese. In particolare, il fondatore del gruppo ha criticato aspramente il regime Cinese e le sue politiche, critiche che si sono tradotte, nel 2021, in una serie di multe e sanzioni da parte del governo contro il gruppo per abuso di posizione dominante e monopolio. I rapporti fra Alibaba e il governo del paese sono poi progressivamente migliorati.
Il gruppo Alibaba genera rendimenti attraverso le sue società sussidiarie. Rientrano nel gruppo le seguenti società: Taobao, Tmall, Freshippo, Aliexpress, Lazada, Alibaba.com, 1688.com, ele.me, Youku, DingTalk, Alimama, Alibaba Cloud, and Cai Niao.
Fra le più importanti menzioniamo Alipay, sito di pagamenti che gestisce circa il 50% delle transazioni online in Cina, Tmall, sito di vendita al dettaglio B2B e B2, Taobao, portale di vendita al consumo con oltre un miliardo di prodotti.
Secondo le informazioni rilasciate dalla società stessa aggiornate al 30 Giugno del 2023, il fatturato di Alibaba ha superato i 32.000 milioni, con un incremento del 14% rispetto all'anno precedente. L'utile netto è stato invece di 4.735 milioni di dollari. Il reddito operativo aziendale (vale a dire, quello ottenuto prima del pagamento di tasse ed imposte) è stato di 5.680 milioni di dollari.
La liquidità netta generata dalle attività operative è stata di 6.248 milioni di dollari.
Le azioni Alibaba sono acquistabili su qualsiasi broker regolamentato ed effettuare l'acquisto, se si dispone di un conto, è molto semplice.
Il nostro consiglio per acquistare azioni Alibaba è DEGIRO, broker regolamentato con un'ampia offerta di azioni, ETFs ed altri strumenti finanziari.
Il primo passo per acquistare azioni Alibaba è creare un conto. Segui la procedura che segue step by step se vuoi investire su Alibaba o altre azioni.
Investire comporta un rischio di perdita.
Di seguito una tabella con le informazioni tecniche per investire sul titolo:
Informazioni su Alibaba | |
ISIN: US01609W1027 | |
Ticker: BABA | |
Fondatore: Jack Ma | |
Data di fondazione: 4 Aprile 1999 | |
Sede principale: Hangzhou, Cina |
Per iniziare ad investire con Alibaba o altre azioni un'opzione è quella di ricorrere al conto demo.
L'andamento delle azioni Alibaba è decrescente. La decrescita che è possibile osservare nel grafico che segue dipende sostanzialmente da due fattori: i contrasti fra il CEO della società e il governo cinese e il rallentamento dell'economia Cinese.
Le azioni Alibaba sono spesso un punto di riferimento per valutare l'andamento delle Borse asiatiche oggi. Osservarle può offrire insight significativi sulla salute economica della regione.
Per quanto riguarda il trend delle raccomandazioni, la maggior parte degli analisti si orienta verso l'acquisto o l'acquisto forte. In effetti in questo momento storico le azioni potrebbero essere sottovalutate e non è da escludere che potrebbero esserci dei decisivi rialzi sul lungo termine.
Alibaba, come tante società operanti nel settore tecnologico, non distribuiscono dividendi, preferendo reinvestire gli utili in sviluppo e innovazione.
Per reperire informazioni approfondite o di nicchia su questo ed altri titoli, un'opzione che hai a disposizione è quella di ricercare le informazioni direttamente sui forum dedicati, da reddit a Yahoo Finance a Seeking Alpha.
I principali concorrenti di Alibaba sono:
Questi sono gli ETF con partecipazioni significative in questo rivenditore cinese.
KraneShares Trust (KWEB) traccia le società internet quotate in borsa in Cina. Si chiama "KraneShares CSI China Internet ETF", che gestisce 575,7 milioni di dollari di patrimonio netto, investendo la maggior parte dei suoi fondi nel settore tecnologico.
Le azioni Alibaba comprendono il 10,04% del portafoglio KraneShares.
Il BLDRS Emerging Markets 50 ADR Index ETF (ADRE) traccia l'indice BNY Mellon Emerging Markets 50 ADR, che investe in beni di consumo, sanità, finanza ed energia. Tuttavia, il suo maggiore investimento è nella tecnologia dell'informazione, che rappresenta il 39,6% del suo portafoglio.
Alibaba rappresenta il 15,4% del fondo BLDRS Emerging Markets ADR Index.
L'iShares MSCI China ETF (MCHI) traccia l'indice MCSI China, (85% delle azioni cinesi ed è ponderato per la capitalizzazione di mercato). Circa il 12,4% del portafoglio è in Alibaba, la seconda maggiore partecipazione dopo Tencent Holdings Ltd.
Il fondo SPDR S&P China ETF (GXC) traccia l'indice S&P/Citigroup BMI China e ha 926,5 milioni di dollari di patrimonio netto e investe in aziende come Tencent Holdings Ltd, China Construction Bank Corp, China Mobile Limited.
Lo SPDR Morgan Stanley Technology ETF (MTK), che è aumentato di oltre il 20% nei primi sei mesi dell'anno e del 41% l'anno scorso, segue l'indice Morgan Stanley Technology.
Con queste informazioni avete potuto apprendere come investire in Alibaba e i migliori ETF che detengono azioni Alibaba.
Disclaimer:
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.