Borsa
Si chiama Paul Tudor Jones ed è nato il 28 settembre 1954 a Memphis, nel Tennessee, negli Stati Uniti. La sua formazione accademica è stata presso la “Presbyterian Day School”, la “Memphis University School”, e ha conseguito la laurea in Economia presso l'”Università della Virginia”.
Un aspetto particolarmente interessante della carriera di Jones è la sua stretta relazione con il "day trading". Questo approccio dinamico al trading gli ha permesso di reagire rapidamente alle fluttuazioni del mercato e di capitalizzare le opportunità in tempi brevi. La sua abilità nel day trading è stata cruciale per molte delle sue decisioni strategiche e successi nel corso degli anni.
I suoi esordi furono nel mondo del cotone con “Dunavant Enterprice”, dove una volta laureato all'Università iniziò a interagire con i principali mercanti di cotone del mondo, ovviamente imparò a conoscere il comportamento degli investimenti in “Cotton nel New Exchange York”. Nel 1976 era diventato un broker per E.F. Hutton, con un profitto di 1 milione di dollari in commissioni.
Nel 1980 ha fondato l' Hedge Fund “Tudor Investment Corporation", un fondo che si dedica alla gestione patrimoniale e agli investimenti in materie prime, valute e derivati a livello globale. La sua esperienza e capacità di analisi dei mercati gli ha permesso di prevedere la crisi del 1987 e grazie alle sue azioni in borsa ha iniziato ad arricchirsi notevolmente. Nel tempo si è posizionato come tesoriere del “Cotton Exchange di New York” e ne è diventato presidente, dall'agosto 1992 al giugno 1995.
Per altri aspetti, Tudor ha svolto attività filantropica, da quando ha creato la “Robin Hood Foundation”, con la quale si è occupato di ridurre le conseguenze della povertà a New York City. Va anche detto che è stato coinvolto in situazioni controverse legate allo spreco e all'egocentrismo, che sono state coperte da vari media.
Essendo un grande apprendista di Eli Tullis, è riuscito ad acquisire molte conoscenze sul comportamento del mercato e sulla gestione degli investimenti. In diverse interviste, ha affermato di aver modellato lì parte del suo attuale modello di investimento. Dove fa una buona analisi del comportamento del mercato e valuta le condizioni e gli antecedenti del caso per stabilire la sua posizione per effettuare i suoi posizionamenti.
Il suo stile di investimento è in multipli di 300 contratti e sempre sotto l'analisi del volume, dove spiega che devi uscire quando il mercato lo consente e non quando vuoi, oltre ad evitare massimi o minimi nelle operazioni, perché altrimenti puoi avere risultati contrari a quanto desiderato.
Nelle sue posizioni è sempre consapevole della possibilità di perdere senza rappresentare frustrazioni. Allo stesso modo, stabilisce che è prudente rimanere sulla difensiva piuttosto che avere uno stile aggressivo sempre sulla base delle conoscenze di base relative alle posizioni nel mercato e raccomanda di avere un'ottima gestione delle emozioni in modo che non influenzino il giudizio quando si investe.
Paul Tudor ha scritto il libro "The Chain of Kindness", originariamente pubblicato nel 1992.
Possiamo segnalare le seguenti citazioni, tra le più importanti pronunciate da Paul Tudor Jones:
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.