logo RankiaItalia

La recensione di Fisher Investments Italia su come un portafoglio globale possa assicurare un futuro finanziario migliore

global investing fisher investments

Scegliere un approccio locale per i propri investimenti può darci un senso di sicurezza e rassicurazione. Dopotutto, conosciamo le aziende vicine a noi, comprendiamo l’economia locale e possiamo facilmente seguire le tendenze del mercato. Tuttavia, questo senso di familiarità, spesso chiamato “predilezione per il mercato locale”, potrebbe introdurre involontariamente alcuni rischi e precludere l’accesso a un mondo di opportunità.

Un portafoglio globale adeguatamente diversificato può offrire una base più solida per raggiungere i propri obiettivi finanziari a lungo termine. Il mercato azionario globale offre opportunità a livello di Paesi, settori e capitalizzazioni. 

In questo articolo, Fisher Investments Italia recensisce i tre vantaggi principali di un portafoglio d’investimento diversificato a livello globale, tra cui opportunità più vaste, una maggiore resilienza e una gestione più efficiente degli effetti valutari.

Cogliere le opportunità oltre i confini nazionali

Investendo esclusivamente nel proprio Paese di origine, ci si limita a una piccola porzione del mercato globale. Per mettere le cose in prospettiva, consideriamo l’indice MSCI World, un ampio benchmark rappresentativo della performance azionaria di 23 Paesi sviluppati. L’Italia costituisce solo lo 0,78% di tale indice

Persino negli Stati Uniti, che rappresentano poco più del 70% dell’indice, gli investitori che si concentrano solo sul proprio Paese di origine rischiano di trascurare una quota significativa delle azioni globali (Figura 1)(1). Inoltre, si espongono a un rischio maggiore nei periodi in cui gli Stati Uniti perdono la leadership del mercato, come avvenuto nel 2025.

Allocazione geografica dell’indice MSCI World

La recensione di Fisher Investments Italia sull’andamento storico del mercato dimostra che la leadership azionaria è soggetta a rotazioni. Benché i listini statunitensi abbiano messo a segno buone performance negli ultimi 15 anni, per lunghi periodi i maggiori progressi sono stati registrati dai titoli internazionali. Negli anni Settanta, Ottanta e Duemila, infatti, sono state le azioni non statunitensi a sovraperformare (2). Nessun Paese o area geografica può mantenere la leadership per sempre, il che sottolinea l’importanza della diversificazione su scala globale.

Inoltre, l’investimento su scala globale può proteggere il portafoglio dagli effetti avversi di shock o eventi regionali. Le catastrofi naturali, l’instabilità politica o i cambiamenti normativi importanti che si verificano in un Paese possono perturbare i mercati locali, con conseguenze negative per gli investimenti. Secondo Fisher Investment Italia, diversificare gli investimenti tra vari Paesi ed economie consente di migliorare la resilienza del proprio portafoglio rispetto a questi rischi Paese specifici e di accedere a una più ampia gamma di opportunità di crescita.

Oscillazioni valutarie in prospettiva

Negli investimenti internazionali un’insidia comune è il rischio di cambio. Il mercato valutario globale è aperto tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. I tassi di cambio sono in costante movimento e le loro oscillazioni possono condizionare i rendimenti a breve termine. Per gli investitori domiciliati negli Stati Uniti, un dollaro più debole può accrescere i rendimenti delle azioni non statunitensi, mentre un dollaro più forte può rappresentare un ostacolo.

Sebbene l’entità di tali movimenti possa sembrare significativa nel breve termine, il loro impatto sui rendimenti a lungo termine dei portafogli risulta spesso trascurabile nei mercati sviluppati. Nell’arco di periodi prolungati, le oscillazioni valutarie tendono a compensarsi. Ad esempio, l’analisi dell’indice MSCI World in dollari USA e in sterline britanniche dal 1970 indica che, nonostante vi siano periodi in cui una valuta supera l’altra, le differenze in termini di rendimenti a lungo termine sono generalmente modeste.

Nella Figura 2, Fisher Investments Italia recensisce l’indice MSCI World in sterline britanniche e in dollari USA dal 1970, dimostrando come le oscillazioni valutarie tendano a compensarsi nel tempo.

L’equilibrio a lungo termine delle fluttuazioni valutarie

In effetti, i dati mostrano che le differenze in termini di rendimenti annualizzati medi e mediani su periodi mobili di 1, 3, 5, 10, 20 e 30 anni sono generalmente lievi e irrilevanti (3). Ad esempio, i dati su periodi mobili di 30 anni indicano un rendimento annualizzato medio del 9,1% in dollari USA e del 9,9% in sterline britanniche, con tendenze simili in tutti gli altri periodi (4). I periodi in cui una valuta sovraperforma l’altra, benché presenti, tendono ad annullarsi e a compensarsi nel tempo, con differenze di rendimento dovute alle oscillazioni valutarie tipicamente inferiori al 2% in entrambe le direzioni in vari periodi mobili (5).

Secondo Fisher Investments Italia, diversificare gli investimenti tra diverse valute aiuta a minimizzare l’impatto delle oscillazioni di grande entità di una singola divisa, con l’ulteriore vantaggio di un portafoglio più equilibrato e resiliente nel tempo.

Realizzare un’ampia diversificazione a livello di mercati

La vera diversificazione non è solo geografica: prevede anche l’investimento in stili e settori differenti. Il mercato azionario di ciascun Paese ha una composizione unica. Alcuni mercati si caratterizzano per una concentrazione elevata in un certo settore, mentre altri possono presentare un’esposizione ridotta o assente a determinati comparti. 

Fisher Investments Italia sa che persino all’interno di un indice diversificato a livello globale come l’MSCI World le concentrazioni per Paese possono comportare una sovra o sottoponderazione involontaria di taluni settori. Ad esempio, il mercato statunitense presenta un’elevata concentrazione di società tecnologiche e legate alla tecnologia. Questi settori possono fungere da potenti catalizzatori della crescita, ma possono anche essere fonte di vulnerabilità in caso di sottoperformance, come abbiamo potuto constatare all’indomani della bolla delle dot-com all’inizio degli anni Duemila. Durante tale periodo, un portafoglio diversificato a livello internazionale avrebbe registrato performance più regolari nel tempo rispetto a un portafoglio composto unicamente da titoli statunitensi.[i] 

(6) Per contro, aree come il Regno Unito e l’Europa presentano concentrazioni più elevate di società orientate al valore, offrendo un’esposizione a diverse categorie azionarie che potrebbero evidenziare performance migliori in diversi momenti del ciclo di mercato. Tuttavia, è bene ricordare che un'eccessiva concentrazione in un singolo tipo di azioni può creare opportunità in alcuni momenti, ma anche aumentare i rischi in altri, poiché la leadership dei mercati si muove a cicli, non solo a livello di singoli Paesi, ma anche per quanto riguarda stili e settori. Fisher Investments Italia ritiene che nessun settore, categoria o Paese sia in grado di sovraperformare sistematicamente nel tempo. Gli investitori che diversificano i propri portafogli a livello geografico, settoriale e di capitalizzazione di mercato riducono i rischi di un’eccessiva dipendenza da un’unica area, mettendosi nelle condizioni di beneficiare dell’evoluzione della leadership di mercato.

Tutelare il proprio futuro finanziario attraverso la diversificazione su scala globale

Investire nel mercato locale dà un senso di familiarità, ma una strategia finanziaria veramente solida deve andare oltre i confini nazionali. Noi di Fisher Investments Italia siamo convinti che attuare una diversificazione su scala globale permetta di accedere a un universo più ampio di opportunità, rafforzare la resilienza contro gli shock dei mercati locali e gestire più efficacemente gli effetti a lungo termine delle oscillazioni valutarie. Questo approccio strategico è fondamentale per affrontare i cicli di mercato in continua evoluzione e posizionare il portafoglio in vista di una crescita sostenuta, aiutando gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari di lungo termine.

NOTE:

1. La categoria Pacifico comprende quattro mercati sviluppati: l’Australia, Hong Kong, la Nuova Zelanda e Singapore
Fonte: FactSet. Il portafoglio di cui sopra rispecchia l’indice MSCI World al 30/09/2025. L’indice MSCI World misura la performance di determinati titoli in 23 mercati sviluppati. I valori potrebbero non ammontare al 100% a causa dell’arrotondamento.

2. Fonti: Global Financial Data, Inc., al 01/07/2014; indice S&P 500 (dividendi reinvestiti), dal 31/12/1969 al 31/12/1988. FactSet, al 14/03/2024. Rendimento totale dell’indice S&P 500, dal 31/12/1988 al 31/12/2023. Rendimento totale dell’indice MSCI EAFE, dal 31/12/1969 al 31/12/2023, al netto di eventuali ritenute fiscali estere.

3. Fonte: FactSet, al 09/04/2025. Valore dell’indice MSCI World (dividendi reinvestiti), dal 31/12/1969 al 31/03/2025.

4. Ibid.

5. Ibid.

6. Fonte: FactSet, al 28/12/2021. Rendimento dell’indice MSCI World (USA escl.) con dividendi netti e dell’indice S&P 500 (dividendi reinvestiti) dal dicembre 1969 al novembre 2021. Nota: i rendimenti si basano sui valori di fine mese, che non corrispondono ai rendimenti basati sui valori giornalieri.

Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di  Fisher Investments Italia:

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Ireland Limited, una società a responsabilità limitata costituita in Irlanda, è iscritta, insieme alla sua denominazione commerciale Fisher Investments Europe, al Companies Registration Office (“”Registro delle imprese””) irlandese con i numeri 623847 e 629724. Fisher Investments Europe è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e ha sede legale presso: 2 George’s Dock, 1st Floor, Dublin 1, D01 H2T6 Irlanda Fisher Investments Europe affida una parte degli aspetti dell’attività giornaliera di consulenza di investimento e gestione di portafoglio e delle funzioni di trading alle proprie affiliate. 

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’esattezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.

Articoli correlati