Brokers
Interessato a investire in criptovalute? Allora presta attenzione perché ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per farlo tramite Trade Republic piattaforma di criptovalute.
Trade Republic è un broker tedesco nato nel 2015 la cui principale caratteristica è la facilità d'uso della sua piattaforma, le sue commissioni competitive e la grande quantità di asset disponibili, come ad esempio le sue oltre 8.000 azioni e circa 2.000 ETF, nonché la varietà di mercati in cui permette di investire.
Ad oggi, ha più di 4 milioni di utenti attivi e 35 miliardi di euro in asset tra i 17 paesi europei in cui opera.
Tra i principali asset offerti spiccano:
Il valore degli investimenti può variare e si può ricevere meno dell'importo iniziale.
👉 Per maggiori informazioni sul broker, ti lascio con la nostra recensione dello stesso: Trade Republic: recensioni e opinioni.
In totale, su Trade Republic potrai investire in più di 50 criptovalute diverse (non sono derivati), e dispone anche di 20 ETP su criptovalute, tra cui spiccano bitcoin e Ethereum.
Quindi, alcune delle criptovalute in cui potrai investire tramite Trade Republic sono bitcoin, Ether, Solana o Polkadot, come vedi, alcune delle più importanti in termini di capitalizzazione di mercato.
D'altra parte, per quanto riguarda gli ETP, anche essi fanno parte delle criptovalute di Trade Republic già che sono un prodotto di investimento il cui obiettivo è replicare l'andamento di un mercato sottostante che può essere indici, materie prime, valute, e anche criptovalute).
Gli ETP sono quotati in un mercato regolamentato come le azioni e durante tutto il giorno. A seconda del mercato che replicano possiamo parlare di:
Con il broker tedesco potrai operare con criptoattivi 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.
E a proposito, come vedi qui sotto, hai anche la possibilità di filtrare le diverse criptovalute tenendo conto dei diversi attributi di ciascun attivo.
La cosa più interessante è che il meccanismo per operare con le criptovalute su Trade Republic è molto simile a quello delle azioni.
La manutenzione e la custodia sono a carico di BitGo Deutschland GmbH.
È importante chiarire che le criptovalute negoziate tramite Trade Republic non possono essere consegnate né trasferite a un altro portafoglio, è possibile solo acquistarle e venderle.
Investire in criptovalute è semplice come farlo con azioni di aziende. Inoltre, non è necessario creare un portafoglio o un conto separato per farlo.
Il processo è molto agile e veloce. Ti spiego i passaggi che devi seguire:
Una volta dentro il tuo account, questi sono i passaggi che devi seguire:
Passo 1: Cerchiamo bitcoin nel broker
In primo luogo si tratta di cercare la criptovaluta con cui vogliamo operare. In questo caso, abbiamo detto che sarebbe il bitcoin.
Quindi scriviamo bitcoin nel motore di ricerca, e lo selezioniamo, come indicato nello screenshot seguente:
Passo 2: Piazzare l'ordine
È ora di piazzare l'ordine di acquisto. Per farlo, devi selezionare l'opzione “Compra” e indicare anche l'importo. Puoi farlo a partire da 1 euro.
Purtroppo, in criptovalute - non di azioni o ETF - Trade Republic permette solo ordini a mercato, ma non è un problema rilevante.
In realtà il meccanismo è molto basilare, e quindi, molto semplice da seguire.
Come possiamo osservare, a titolo di prova, investirò solo 2€ in Bitcoin, una quantità davvero minima.
Passo 3: Comprare Bitcoin su Trade Republic
Una volta selezionata la criptovaluta che vogliamo comprare (bitcoin) e l'importo di denaro da investire, basta eseguire l'ordine.
Per farlo devi cliccare su “Acquista ora”.
Devi tenere presente che, a causa della volatilità del mercato delle criptovalute, il prezzo reale di esecuzione può differire o variare significativamente dal prezzo indicato. Di conseguenza, più veloce sarai in questo passaggio, minore sarà la probabilità di un ampio GAP.
Dopo questo, l'importo dell'operazione verrà addebitato sul tuo conto Trade Republic.
Ecco fatto. E così inizi ad investire in criptovalute o bitcoin tramite Trade Republic.
Nel seguente quadro, puoi vedere un esempio del costo totale di un acquisto di 500 euro di bitcoin e il confronto delle spese che ciò comporterebbe se lo fai con Trade Republic o con altre entità. La differenza è abbastanza significativa.
👉 A proposito, e dato che abbiamo parlato di bitcoin, non perderti il seguente articolo sulle diverse modalità di investire in bitcoin in modo sicuro.
Il processo per vendere criptovalute con Trade Republic è altrettanto rapido, agile e semplice come quello di acquisto che abbiamo appena visto.
La prima cosa che devi fare è selezionare la criptovaluta che vuoi vendere, in questo caso il bitcoin. E ovviamente, indica la quantità di denaro.
Successivamente, vedrai che c'è scritto “Controlla l'ordine”. Ancora una volta, clicca lì e ti reindirizzerà a una schermata per confermare se tutti i dati dell'ordine che desideri lanciare sono corretti. Se c'è qualche errore, puoi modificarlo sul momento.
Una volta verificato che tutto è corretto, clicca su “Accetta”.
Trade Republic è un broker molto competitivo per quanto riguarda le commissioni per operare con criptovalute.
Per cominciare, non addebita commissioni per la custodia, né per la manutenzione né per l'uso della rete blockchain.
Quindi, l'unica commissione è di 1 euro per operazione. Non importa quale criptovaluta utilizzi e l'importo economico dell'operazione.
Tuttavia, ed è anche vero, ciò che è veramente importante quando si investe in criptovalute è lo spread che è presente in ciascuna di esse.
In ogni broker troverai uno spread diverso, ma non solo nel mercato delle criptovalute, ma anche in altri come il forex (valute) e i CFD.
Gli spread quando si opera con criptovalute tendono ad essere aperti (ricorda che quanto più chiuso e stretto è, meglio è per gli investitori), poiché è lì che i broker tendono a includere altri costi, ed è anche lì che si trova il loro margine di profitto o guadagno.
In ogni caso, gli spread su Trade Republic possono essere più alti rispetto ad altri broker, poiché ad esempio, in essi, sono inclusi una serie di costi di mercato, propri di effettuare un'operazione.
Troviamo anche i piani di investimento in Trade Republic che ti permettono di investire in azioni, ETF o criptovalute e beneficiare del rendimento a lungo termine risparmiando denaro automaticamente con la frequenza che scegli.
Puoi fare quanto segue:
L'importo minimo di un piano di investimento in criptovalute è di 1 euro e verrà eseguito nel corso della giornata che stabilisci.
Per creare un piano di investimento con criptovalute:
Il valore degli investimenti può variare e si può ricevere meno dell'importo iniziale.
👉 Ebbene, parlando di piani di investimento, sicuramente hai sentito parlare dei nuovi prodotti quotati, che esistono intorno alle criptovalute. Se è così e vuoi sapere come funzionano realmente, non perderti il nostro articolo in cui scomponiamo tutto riguardo l'ETF di Bitcoin.
Sì, la piattaforma Trade Republic per criptovalute è affidabile e sicura per investire in cripto, poiché è un broker sorvegliato e regolato dalla Banca Centrale tedesca (Bundesbank) e BaFin, l'Autorità di Vigilanza tedesca.
Inoltre, da dicembre 2023 ha ottenuto la licenza bancaria completa dalla Banca Centrale Europea, il che lo ha fatto passare da essere solo un broker a una banca.
Riguardo alla sicurezza dei tuoi soldi, va detto che sono protetti fino a un massimo di 100.000 euro (per conto e investitore) dal fondo di garanzia dei depositi tedesco.
Una volta spiegato il tema della regolamentazione di Trade Republic e la sicurezza dei tuoi soldi, è opportuno tenere presente altre questioni:
Con tutto ciò, è una buona idea investire sulla piattaforma Trade Republic in criptovalute? Beh, in realtà, dipende molto dall'importanza che dai alle cripto all'interno del tuo portafoglio personale.
In altre parole, se non rappresentano più del 5% del vostro portafoglio, è quasi meglio tenerli in un broker come Trade Republic, in modo da non avere diversi conti per una percentuale così piccola, cioè stiamo parlando di una semplice questione di convenienza.
Ora, se sei un investitore attivo in criptovalute, o occupano un peso significativo nel tuo portafoglio, la verità è che non ha molto senso già che pagherai spread più alti della media del mercato. Infatti nel trading - con l'uso della analisi tecnica o fondamentale delle criptovalute -, e gli ordini di trading solo potrai creare ordini a mercato.
Vediamo quindi, i vantaggi e svantaggi di questa alternativa
Vantaggi
Svantaggi
In definitiva, sempre più broker permettono di investire in criptovalute come bitcoin, ma non attraverso derivati, bensì con l'attivo reale. Un'opzione molto interessante, soprattutto per quegli investitori che desiderano avere partecipazioni minime in criptovalute.
Il valore degli investimenti può variare e si può ricevere meno dell'importo iniziale.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.