Borsa
Donald Trump tornerà alla Casa Bianca. Per la seconda volta (non consecutiva), Donald Trump è stato rieletto come presidente degli Stati Uniti nelle elezioni del 2024, in quella che sembra essere, finirà per essere una vittoria schiacciante.
Con una campagna che ha enfatizzato temi come la sicurezza delle frontiere, l'economia nazionale e la politica estera, Trump è riuscito a riconnettersi con la sua base di elettori e a convincere milioni di americani che, ancora una volta, hanno riposto la loro fiducia in lui.
È per questo che in questo articolo esploriamo i settori che, secondo le dichiarazioni fatte dal magnate durante la campagna elettorale, dovrebbero beneficiare, così come 5 azioni da tenere d'occhio, da aggiungere al nostro portafoglio. Torna il “Trump Trade” a Wall Street.
Così, Donald Trump vince ancora una volta le elezioni presidenziali degli Stati Uniti nel 2024, assicurando il suo ritorno alla Casa Bianca. Come sappiamo, le elezioni americane influenzano i mercati in maniera piuttosto considerevole.
Con 277 voti elettorali confermati, contro i 224 ottenuti da Kamala Harris, Trump conclude la sua vittoria. E come non poteva essere altrimenti, passata l'01:00 del mattino (ora locale) ha tenuto il suo discorso di vittoria, promettendo di “guarire il paese” e alludendo a due dei suoi principali mantra durante questa campagna “ridurre le tasse, senza trascurare il debito” e “tornare ad avere un esercito forte e potente”.
Quindi, la chiave, come sempre accade negli Stati Uniti, è stata consolidare gli stati tradizionalmente del proprio colore (Texas, Montana, Kentucky, ecc.), così come conquistare la maggior parte degli stati altalenanti - conosciuti come swing states -. Di conseguenza, stati indecisi come Pennsylvania, Ohio o Carolina del Nord, sono già colorati di rosso, e altri come Nevada o Michigan, tutto sembra indicare che lo faranno a breve (con uno scrutinio superiore al 90%).
Inoltre, Trump non solo ha vinto le elezioni attraverso il voto elettorale, ma anche con il voto popolare, poiché in attesa degli ultimi conteggi, ha un vantaggio di cinque milioni di voti.
Bene, ora che possiamo già contare quattro anni in più del magnate di New York, quali settori ne beneficeranno?, Dove dovremmo orientare i nostri portafogli?, e soprattutto, quali aziende potrebbero trarne maggior vantaggio? Vediamo in cosa consiste il Trump Trade.
Il "Trump Trade" si riferisce a una strategia di investimento che cerca di beneficiare delle politiche economiche e regolatorie che Donald Trump ha difeso, e presumibilmente implementerà durante la sua prossima amministrazione.
Queste politiche, come vedremo di seguito, includono il sostegno all'industria energetica attraverso l'aumento dell'estrazione di petrolio e gas, la deregulation per alleviare le restrizioni sulle aziende in settori come energia e finanza, l'aumento della spesa militare, e un'inclinazione verso il protezionismo invece di accordi commerciali globali, favorendo le aziende nazionali rispetto ai concorrenti stranieri.
Questa è una lista dei settori che potrebbero vedersi beneficiati dalla vittoria di Trump e perché.
Ora che conosciamo i settori che probabilmente ne trarranno vantaggio, vediamo cinque azioni concrete con potenziale di crescita durante il prossimo ciclo politico statunitense. Per ridurre il rischio di volatilità delle stesse, ho deciso di scegliere aziende solide con una capitalizzazione di mercato superiore a 500 milioni di dollari.
Vediamo i dati della prima azienda
Carpenter è un'azienda con sede in Pennsylvania specializzata nella produzione di metalli di alta qualità, inclusi leghe di titanio e acciai inossidabili, utilizzati principalmente nei settori della difesa, medicina e industria. Nonostante presenti risultati misti nel terzo trimestre del 2024, con un EPS di $1,19 che ha superato le aspettative di $0,25, (tuttavia, con ricavi inferiori alle attese), le azioni della compagnia sono cresciute di oltre il 130% solo quest'anno. Non a caso, CRS occupa il primo posto nella classifica delle azioni dell'acciaio secondo la valutazione quantitativa e il settimo nel settore dei materiali, supportata da una valutazione A+ in crescita, slancio e revisioni EPS.
In questo modo, le azioni di CRS hanno mostrato un rendimento eccezionale rispetto all'S&P 500, indice che è cresciuto di un non trascurabile 20% negli ultimi 10 mesi.
Principali risultati del terzo trimestre del 2024:
Gli investimenti comportano rischi e il valore può variare, con possibili perdite.
E andiamo con il secondo della nostra lista:
Wells Fargo è una di quelle banche ben posizionate per quanto riguarda la diversificazione dei suoi attivi, oltre ad essere la quinta nel settore finanziario. Con un incremento vicino al 30% finora nel 2024, gli analisti di UBS anticipano che grandi banche come Wells Fargo potrebbero beneficiare di regolamenti di capitale e liquidità meno rigidi sotto la nuova guida dell'amministrazione Trump.
Inoltre, per quanto riguarda i risultati finanziari, Wells Fargo non ha fatto male, è vero che nella presentazione dei risultati del terzo trimestre i suoi ricavi da interessi netti sono stati inferiori alle aspettative, tuttavia il suo EPS di $1.33 ha superato il consenso di $1.28 e i ricavi sono stati superiori a quanto previsto, il che potrebbe rappresentare un'opportunità per sfruttare il calo del prezzo.
Investire comporta un rischio di perdita.
Chiudendo il podio, evidenziamo la seguente azienda:
L3Harris, una delle principali azioni nel settore della difesa, si specializza nella sicurezza nazionale per gli Stati Uniti con un ampio portafoglio di tecnologie per lo spazio, aria, mare, terra e cybersicurezza che rifornisce eserciti di tutto il mondo. Con risultati finanziari eccezionali nel primo trimestre del 2024 trainati da una solida performance operativa e dalla crescita dei ricavi nelle sue divisioni di Sistemi Spaziali e Intelligence e Cybersicurezza, L3Harris beneficia dell'aumento della spesa del Pentagono, essendo il governo statunitense e le sue agenzie i suoi principali clienti.
L'azienda genera ricavi attraverso quattro segmenti chiave:
Tutto ciò ha fatto sì che la sua azione si sia rivalutata del 20% dall'inizio dell'anno, un rendimento molto simile a quello dell'SP500.
Risultati del primo trimestre di LHX
E per quanto riguarda i risultati finanziari, è notevole che l'EPS del terzo trimestre del 2024 sia stato $3.24 di LHX, superando le aspettative di $0.06, con un incremento dei profitti di oltre il 100% rispetto all'ultimo trimestre del 2023, e vicino al 20% rispetto al secondo trimestre del 2024.
In ogni caso, L3Harris ha superato le aspettative di EPS per otto trimestri consecutivi e ha avuto 19 revisioni al rialzo contro solo una al ribasso negli ultimi tre mesi.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
A livello internazionale, L3Harris dispone di un ampio portafoglio di opportunità diversificate che supportano il suo solido storico di dividendi, con una redditività del 2,05%, un tasso di crescita dei dividendi a cinque anni del 6,8%, 34 anni consecutivi di pagamenti e 22 anni di crescita ininterrotta.
In penultimo luogo ti presento questa azienda energetica:
Western Midstream, è una compagnia energetica con sede in Texas, specializzata in operazioni midstream negli Stati Uniti, concentrandosi sullo stoccaggio e trasporto di petrolio e gas.
Nell'ultimo anno, le azioni di WES sono aumentate di oltre il 30%, posizionandosi come numero uno nella valutazione quantitativa nel settore dello stoccaggio e trasporto di energia, e numero quattro nel settore energetico in generale. In ogni caso, la sua attività principale include il processamento e trasporto di gas naturale, liquidi di gas naturale (NGL) e petrolio greggio, con asset chiave nelle conche di Delaware e Denver.
Prestazioni delle valutazioni di WES
Il forte ritmo di produzione di WES e la maggiore efficienza del suo sistema nel primo trimestre hanno spinto un aumento significativo in rendimento e redditività, raggiungendo un margine lordo superiore a $26 milioni rispetto al quarto trimestre del 2023.
Ma non solo, si prevede che questa tendenza di crescita continui, in linea con le proiezioni dei suoi produttori. Con un margine EBIT TTM del 42% e un EBITDA del 61%, WES supera ampiamente le medie del settore energetico. Inoltre, ha registrato un margine di reddito netto del 41% rispetto all'11% medio nel settore e mostra un margine di flusso di cassa libero (FCF) con leva del 13% e un ROE del 43%.
Valutazione e Dividendi di WES
Negli ultimi tre mesi, WES ha avuto otto revisioni al rialzo e presenta un attraente rendimento dei dividendi anticipati dell'8,60%, con una storia di 10 anni consecutivi di pagamenti.
Investire comporta il rischio di perdite.
E chiudiamo questo capitolo di cinque azioni del Trump Trade, con il gioiello della corona fino ad ora:
Argan occupa una posizione di rilievo nel settore di costruzioni e ingegneria, con una crescita superiore al 200% dall'inizio dell'anno.
E infatti la compagnia opera in tre segmenti principali: servizi per l'industria energetica, costruzione industriale e servizi di telecomunicazioni/infrastruttura. Con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, il suo posizionamento unico le permette di capitalizzare l'aumento delle rilocalizzazioni di buona parte dell'industria manifatturiera negli Stati Uniti, spinto da sovvenzioni federali e incentivi fiscali, il che supporta la sua espansione in soluzioni di infrastruttura ed energia.
Oltre alla sua crescita nei segmenti commerciali, Argan ha chiuso il primo trimestre con un portafoglio di progetti di $824 milioni, di cui quasi $300 milioni corrispondono a progetti di energia rinnovabile.
Nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2024, AGX ha superato le aspettative, con un EPS di $0.58 (superando di $0.06) e ricavi di $157.68 milioni (superando di $22.93 milioni). Si prevede che l'EPS di Argan cresca del 64% nel 2025, raggiungendo $3.92, e che i ricavi aumentino del 35%, arrivando a $778.65 milioni.
Il valore degli investimenti può variare e si può ricevere meno dell'importo iniziale.
Dunque, sembra che siamo a pochi mesi dal ritorno del Trump Trade a Wall Street, e non invano, la recente vittoria del magnate di New York avrà un impatto considerevole sui mercati azionari.
Quindi, questa è la nostra lista di settori e aziende, tenendo conto di fattori fondamentali e politici. Dopotutto, il già presidente eletto ha mostrato supporto a un aumento nell'estrazione di petrolio, la deregolamentazione, la spesa militare e il protezionismo.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.