Come funzionano i dividendi su eToro 

I dividendi sono una forma di remunerazione che le aziende pagano agli azionisti per premiare e mantenere i loro investitori. Oltre che nel mercato azionario in real stock, eToro consente di ricevere i dividendi anche se si opera su azioni, ETF o indici con i CFD. Ecco perché è importante capire come funzionano i dividendi eToro e tutto ciò che li riguarda.

dividendi etoro

Dividendi eToro

Per cominciare, devi sapere che il conto che apri con eToro può essere accreditato o addebitato se stai negoziando azioni, ETF o indici che pagano dividendi. Quindi, se hai una posizione Buy, riceverai un pagamento di dividendi sul tuo saldo disponibile.Tuttavia, se hai una posizione Sell, il pagamento del dividendo sarà dedotto dal tuo saldo disponibile.

I dividendi sono generalmente pagati trimestralmente. Ogni trimestre, la società annuncia il valore del dividendo per azione, indicando quanto ogni azionista riceverà in base al numero di azioni che possiede.

Cosa sono i dividendi di copia?

Un dividendo di copia è l'importo che risulta quando l'investitore che stai copiando ritira dei fondi e l'importo pro-rata viene ritirato dal tuo importo di copia e restituito al saldo del tuo conto. 

In altre parole, copiare i dividendi significa che potrai godere dei profitti degli investitori che stai copiando mentre li stai copiando. Inoltre, se l'investitore che stai copiando aggiunge fondi al tuo conto, riceverai una notifica in modo che tu possa decidere se vuoi anche tu aggiungere altri fondi all'importo della copia.

Dove visualizzare i pagamenti dei dividendi

Se ti stai chiedendo dove visualizzare i tuoi pagamenti di dividendi su eToro, puoi trovare la cronologia di tutti i tuoi pagamenti di dividendi nel tuo estratto conto. Quindi, per fare questo, avete bisogno di accedere al vostro estratto conto bancario.

Una volta aperto l'estratto conto, vedrete la sezione Dividendi e troverete tutti i pagamenti di dividendi, accreditati o addebitati, nel periodo di tempo selezionato. In questa sezione, sarete in grado di identificare ogni pagamento di dividendi per data di pagamento, nome dello strumento, codice di posizione, tipo di attività e codice ISIN.

Ora, ogni pagamento è mostrato come un importo netto in USD, insieme con l'importo della ritenuta d'acconto, anch'esso in USD, e il tasso applicato.

Si prega di notare quanto segue:

  • Per le posizioni non-CFD, i dividendi sono pagati alla data di pagamento indicata nel calendario. 
  • Per le posizioni CFD, i dividendi vengono pagati alla data ex-dividendo.

Cosa fare se non si sa come ottenere l'estratto conto?

Ricorda che l'estratto conto è disponibile sulla piattaforma eToro e sull'app mobile di eToro, quindi puoi accedere al tuo estratto conto direttamente dal sito web o dall'app, nelle impostazioni o nel portafoglio dalle opzioni del conto.

ETORO

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita

Deposito minimo:

$50.00

Non sai come sono tassati i dividendi? Te lo spieghiamo qui.

Calendario dei dividendi di eToro

Il calendario dei dividendi di eToro riflette tutti i dati rilevanti relativi ai dividendi attesi nel prossimo futuro, mostrando le date di stacco e di pagamento, l'importo in contanti di ciascun dividendo per azione, il nome della società e il settore. Le azioni con dividendi sono ordinate per capitalizzazione di mercato e si può cercare per nome della società, simbolo o data, come nell'esempio che potete vedere qui sotto.

Commissione dei dividendi eToro

La ritenuta alla fonte sui dividendi pagati su azioni e ETF statunitensi è generalmente del 30%. Tuttavia, se il pagamento si qualifica come Effectively Connected Income (ECI), il prelievo è del 37% e la percentuale trattenuta alla fonte per l'imposta sui dividendi pagati su azioni ed ETF non statunitensi dipende dai regolamenti del paese interessato. 

Leggi le opinioni e recensione di eToro e Come fare trading con eToro? per saperne di più.

Vivere di dividendi eToro

Ora, se vi state chiedendo se è possibile guadagnarsi da vivere con questi dividendi, possiamo dirvi che secondo le nostre ricerche e le informazioni fornite dal broker, è possibile guadagnarsi da vivere con i dividendi eToro. Questo è di solito il caso, quando un trader ha iniziato a investire presto e ha investito in diversi titoli ad alto rendimento e redditizi i cui dividendi totali saranno sufficienti a coprire il tenore di vita nel paese di residenza dell'utente. Se ti interessa questo argomento ti consigliamo:

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy