Commercio di gas naturale: come fare trading, prezzi, investimenti

Il gas naturale è un combustibile fossile che si forma dalla stratificazione di detriti vegetali e gas, che sono stati sottoposti a fonti di calore e pressione, accentuate durante migliaia di anni. Il risultato di questo processo porta alla formazione di un gas naturale.

Trading di gas naturale: come fare trading, prezzi, investire

Per avere un'idea di come commerciare, investire e quotare il gas naturale, bisogna prima conoscere i seguenti aspetti.

A chi è destinato il commercio di gas naturale

Il trading di gas naturale non è per tutti; è un asset particolarmente volatile, che genera un rischio significativo a causa delle frequenti e volatili inversioni di tendenza. Per questo, ti consigliamo di padroneggiare i metodi di analisi del prezzo del gas e di studiare in dettaglio tutte le caratteristiche di questa merce e quali scambi internazionali ha.

Infine, a seconda del metodo di investimento scelto, è necessario applicare una buona gestione del denaro per minimizzare il rischio di perdere tutto il capitale. Anche in questo caso, la gestione di un capitale di investimento nel mercato azionario richiede una certa esperienza e competenze specifiche che si acquisiscono nel tempo.

Fattori che influenzano il gas naturale

Per quanto riguarda il gas naturale, è influenzato da vari fattori come l'andamento del dollaro o certe situazioni geopolitiche. Tuttavia, il gas naturale è un prodotto molto speciale. Tenete anche presente che il gas naturale in molti paesi è sul punto di esaurirsi.

Riserve mondiali di gas naturale

Essendo una risorsa non rinnovabile, gran parte dell'andamento dei mercati del gas naturale è dovuto proprio alla quantità di riserve presenti. È importante sapere che la situazione non è delle migliori e le riserve globali di molti paesi stanno per esaurirsi.

Come fare trading o investire nel gas naturale

Il gas naturale è scambiato sul mercato OTC (over-the-counter). È anche scambiato al “New York Mercantile Exchange” (NYMEX) e all' “International Petroleum Exchange” (IPE) di Londra. Si può commerciare il gas naturale attraverso:

Futures

I futures sono uno degli strumenti che avrete a disposizione per commerciare il gas naturale; si tratta di strumenti derivati che vengono utilizzati come riferimento o benchmark nel mercato.

I Contro dei futures:

  • Strumenti che non sono accessibili a tutti, poiché richiedono un capitale molto grande per coprire le spese relative.
  • Chi investe attraverso i futures è strettamente legato al destino dell'asset; quindi, se il prodotto si comporta bene, l'investitore otterrà un profitto, ma se il mercato si comporta male, l'investitore non otterrà un profitto.

Tuttavia, i vantaggi di questi sono:

  • Sono contratti trasparenti e vengono scambiati sui mercati ufficiali.
  • Il mercato dei futures è potenzialmente ricco, dato l'incredibile livello di liquidità che lo caratterizza.

Contratti per differenza

I contratti per differenza (CFD) sono strumenti derivati, ma diversi dai futures. Perché sono di facile accesso, anche per i piccoli risparmiatori, con i CFD puoi investire anche al ribasso, e ti permettono di interagire con diverse situazioni senza tante preoccupazioni.

Questo significa che, quando si scambiano CFD sul gas naturale, il prezzo sarà limitato e dipenderà dal prezzo dei futures con la scadenza più vicina e dallo spread.

I CFD sono investimenti speculativi, in cui l'investitore non compra l'intero importo delle attività in cui investe, ma investe in variazioni e fluttuazioni di prezzo. Quindi per usarli avete bisogno di piattaforme di intermediazione, chiamate Broker (controllate sempre che siano regolamentati dalla CySEC o dalla CONSOB, sicuri e affidabili).

Se vuoi investire in gas naturale tramite CFD ti consigliamo le 3 migliori piattaforme del web, sicure e regolamentate: eToro, OBRinvest e Trade.com.

ETF (Exchange Traded Funds o Fondi Comuni)

Devi sapere che gli ETF non ti permettono di investire direttamente nel gas naturale, ma in panieri che possono contenerlo. Tuttavia, sono un ottimo modo per diversificare gli investimenti. Per utilizzare questo strumento avrete due possibilità: attraverso i broker o attraverso una banca.

Vi consigliamo la prima opzione perché attraverso i prestiti, le commissioni sono di solito più alte.

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Prezzo

Il prezzo del gas naturale e il suo prezzo è influenzato da molti fattori, tra cui il prezzo del petrolio e di altri idrocarburi a cui è indicizzato. Anche altri fattori possono far variare il prezzo in misura maggiore o minore, come elementi geopolitici, fattori climatici, attività economica globale e stagionalità.

Quindi, per decidere se prendere una posizione sull'acquisto o la vendita del prezzo del gas naturale, è sempre necessario fare un'analisi accurata del prezzo di questo titolo e concentrarsi sugli elementi fondamentali che lo fanno evolvere sui grafici e sui movimenti tecnici osservati.

Evoluzione del prezzo del gas naturale

Per quanto riguarda l'evoluzione del prezzo, dipenderà ovviamente dalla domanda e dall'offerta, come nel caso di altre materie prime energetiche, compreso il petrolio.

Cosa guida il prezzo del gas naturale

Alcuni dei fattori chiave che influenzano l'offerta e la domanda di gas naturale sono:

  • Sviluppo di combustibili alternativi
  • i prezzi dei combustibili alternativi.
  • Riserve in magazzino
  • Domanda globale

Come hai visto in questo post, i CFD sul gas naturale, i contratti futures, le azioni delle compagnie del gas e i fondi negoziati in borsa che investono nel gas naturale sono i principali modi in cui puoi iniziare a investire e a fare trading sul gas naturale. Sta a voi scegliere il migliore.


analisis tecnica xtb
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy