Cos'è la strategia di trading Pin Bar? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è la strategia di trading Pin Bar?

Si tratta di un sistema di trading che è diventato popolare negli ultimi anni e permette di definire sia le posizioni di entrata che di uscita. Si basa su un particolare pattern di candele e sull'azione del prezzo che segue questa formazione. Il modello pinbar è stato introdotto da un famoso trader esperto di analisi tecnica di nome Martin Pring che ha iniziato la sua carriera nel 1969.

Cos'è la strategia di trading Pin Bar?

Le caratteristiche principali di questo sistema sono le seguenti:

  • È una strategia conservativa che offre opportunità con un basso livello di rischio e un alto rendimento.
  • Il modello su cui si basa la strategia si verifica raramente.
  • Il momento dell'ingresso è critico.
  • Può essere difficile formalizzare i livelli di supporto/resistenza.
  • Il tasso di no-lose può essere abbastanza alto se si applica il break-even.

Nei mercati in tendenza, la tecnica di trading Pin Bar può offrire punti di entrata ad alta probabilità, con un buon rapporto rischio-ricompensa. Rappresenta scenari di inversione, mostrando che i tori e gli orsi stanno effettivamente lottando per far salire o scendere il prezzo. Quindi, per confermare una Pin Bar rialzista, è essenziale che il pattern si formi nel mezzo di una tendenza al ribasso. Allo stesso modo, un trend rialzista è obbligatorio per confermare una Pin Bar ribassista.

Per un segnale Pin Bar che rappresenta un'inversione del trend rialzista, vengono considerati questi passaggi:

  • Calcola la lunghezza di tutta la Pin Bar, dal punto più alto a quello più basso.
  • Una posizione corta può essere considerata quando il prezzo si muove oltre il punto basso.
  • Un ordine stop-loss può essere piazzato al punto più alto della Pin Bar ribassista.
  • Il minimo della Pin Bar può essere stimato al di sotto del doppio della lunghezza del punto di entrata. Qui è dove può essere piazzato un ordine di take profit.

Per capire come funziona la tecnica di trading Pin Bar, è importante sapere che a volte il mercato si muove aggressivamente dopo la formazione di una Pin Bar, aumentando il rischio per i trader. Per assicurarsi che una nuova tendenza non sia giudicata male, molti trader spostano il loro stop-loss al punto di pareggio, per assicurare un rapporto rischio-ricompensa di 1:1. Poi applicano dei trailing stop per proteggere le loro posizioni.

Pertanto, se una Pin Bar ribassista appare in una tendenza al rialzo, e la parte superiore dello stoppino si muove oltre il livello di resistenza chiave, quel punto potrebbe essere considerato come un segnale di vendita.

I livelli di supporto e resistenza possono anche diventare potenziali aree di confluenza, dove due o più indicatori tecnici puntano a una potenziale inversione. Queste aree di confluenza sono più difficili da rompere, e i time frame più alti portano ad aree più forti. Ci sono molti indicatori tecnici che possono confermare una zona di confluenza. Per esempio, la comparsa di un pattern grafico a doppio fondo in un'area che era precedentemente un livello di supporto indica una potenziale zona di confluenza dei prezzi..

Il trading di Pin Bar su grafici con time frame superiore, come i grafici a 4 ore o giornalieri, è più adatto dei grafici a breve termine, come i grafici a 5 minuti.

Il trading è generalmente fatto nella direzione opposta a quella in cui punta la coda a punta. Una Pin Bar rialzista respinge i prezzi bassi, il che significa che una posizione lunga può essere considerata.

Le Pin Bar appaiono sia in condizioni di mercato che di tendenza, quindi sono considerate indicatori di trading versatili. Tuttavia, potrebbe essere meglio non fare trading nel mezzo di un mercato in fase di consolidamento o laterale.

Se lo stoppino lungo non supera l'azione del prezzo precedente, considerate la Pin Bar come falsa.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy