Fair value di un'azione | Rankia: Comunità finanziaria

Fair value di un’azione

Avrete sicuramente sentito parlare di fair value nel mercato finanziario. Per questo ti faremo sapere in questo post tutto quello che c'è da sapere sul fair value di un'azione.

Fair value di un'azione

L'utilizzo del fair value è una strategia utilizzata in diversi mercati finanziari e una tecnica applicata per i mercati dei futures e dai migliori investitori.

Il fair value o valore intrinseco dell'investimento è un valore assegnato a un bene o/a una società e riflette il prezzo al quale deve essere negoziato.

Successivamente, imparerai a conoscere tutti gli aspetti importanti del fair value di un'azione come attività finanziaria.

Che cos'è un'azione?

Se sei interessato all'acquisto di asset, dovresti sapere che un'azione è un tipo di asset. In altre parole, è un diritto sui beni e sugli utili della società che li emette.

Al momento dell'acquisizione di una quota, riceverete diritti su una azienda o società e otterrete la categoria di socio, quindi in qualità di acquirente della quota diventerete titolare della società in percentuale secondo le azioni che sono state acquistate.

Tuttavia, il valore intrinseco della partecipazione è equivalente al fair value di un'azione. Ciò significa che per calcolare il fair value che ha un'azione, si raccomanda di determinare il prezzo equo del mercato attuale insieme a quello che si prevede per l'utile dell'azione in un determinato periodo di tempo.

Cos'è il valore equo?

Il fair value di un'attività è quello che indica il suo prezzo equo ovvero il prezzo che si avvicina di più al valore reale attuale.

In questo caso, il valore equo è l'importo che pagheresti per un'attività o una passività in una transazione totalmente gratuita per l'acquirente e il venditore (senza alcuna pressione al momento dell'acquisto).

Valore equo: calcolo

Il calcolo del fair value è effettuato secondo un valore di mercato attendibile. Secondo gli IFRS (International Financial Reporting Standards) il modo migliore per calcolare questo valore è utilizzare il prezzo quotato all'interno di un mercato attivo

I moduli che puoi utilizzare per questo calcolo sono:

  • Stima per modelli per ottenere quante più informazioni possibili quando il prezzo non può essere osservato direttamente.
  • Il prezzo quotato sul mercato che sia affidabile e osservabile; un esempio è il valore di un'azione su una borsa valori nota e debitamente regolamentata.

È importante valutare le attività per le quali non è possibile calcolare il fair value al costo ammortizzato o al prezzo di acquisto o di produzione.

Determinare il fair value: azioni

  • Per applicare il fair value nel mercato finanziario, è necessario determinare quali azioni devono essere analizzate.
  • Successivamente, è necessario determinare il beta del titolo per determinare qual è il rischio; ciò dalla misurazione della volatilità di tale asset con gli indici benchmark di mercato.
  • Oltre a questo, dovresti sapere che molti investitori determinano il fair value di un titolo utilizzando un rapporto tra il prezzo di mercato diviso per i guadagni previsti (PE).

Consigli

Affidarsi alle notizie è davvero importante nei mercati azionari, per studiare il fair value e quale sia il più utile in borsa.

Ora, il reddito previsto di un'azione può essere calcolato anche utilizzando il bilancio di un'azienda: stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario.

In questo modo, spero che tu abbia appreso di più sul valore equo di un'azione, sui suoi dettagli principali e su come può essere calcolato in questa classe di attività finanziaria.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy