Peter Lynch: stile di investimento, libri e citazioni famose

Peter Lynch è nato il 19 gennaio 1944 a Newton, Massachusetts. Alla giovane età di 10 anni, ha perso il padre che soffriva di cancro. Di fronte a questa situazione, la madre di Lynch ha iniziato a lavorare, tuttavia il suo reddito era limitato e riusciva a malapena a coprire le spese di base. Durante l'adolescenza, Peter Lynch ha lavorato come assistente di golfisti (caddy), dove ha ottenuto alcune risorse che ha usato per aiutare in casa sua.

Ha studiato “Filosofia, Psicologia e Storia” al “Boston Collegee si è laureato nel 1965. Va notato che parte di questi studi sono stati coperti dai suoi primi investimenti, poiché nel suo secondo anno di studi ha investito in 100 azioni di “Flying Tiger Airlines”, le quali avevano un valore di solo $ 8 per azione e in seguito hanno avuto un valore di $ 80, il che è stato molto redditizio per Lynch. Le sue capacità erano latenti e decise di studiare Economia aziendale presso la “Wharton School of the University of Pennsylvania, ottenendo un Master in quell’area nel 1968.

Il suo successo professionale più rinomato è la gestione effettuata con il Fondo Magellan presso “Fidelity Investments”, che è riuscita a raccogliere da 18 milioni inizialmente a 14 miliardi di dollari in soli 13 anni (1977-1990), che gli è valsa riconoscimento e credibilità come investitore.

Peter Lynch: Stile di investimento

Peter Lynch è riconosciuto in tutto il mondo per il suo stile di investimento chiamato “Invest in what you know“, che cerca di indirizzare gli investimenti solo verso le aree di conoscenza, interesse e maestria. La sua raccomandazione si basa sul fatto che l'investitore che comprende e conosce bene una specifica nicchia o area di investimento, può trovare buone opzioni che in un mercato globale sono sottovalutate, aumentando così le sue possibilità di guadagno.

Stai pensando di investire in azioni? Scopri i migliori broker più economici per investire in azioni in Italia.

Peter Lynch: Libri

Nella sua carriera professionale è stato coautore di diversi libri e pubblicazioni, le più importanti delle quali sono:

One Up on Wall Street (1989): “Un passo avanti a Wall Street”, è una delle sue opere più famose, in cui condivide la paternità con John Rothchild e racconta come è riuscito ad aumentare i fondi di investimento con una strategia di investimento in società con poco debito, opportunità di crescita e titoli sottovalutati.

Beating the Street (1993): come il precedente, è un lavoro congiunto con John Rothchild, in cui spiega diversi aspetti legati agli investimenti, come cosa significa il sentiment economico e in cosa consiste l'industria degli investimenti.

Altri suoi libri possono anche essere menzionati: “Learn to Earn” (1995), “The Emergence of Numerical Weather Prediction” (2006), “Scottish Government and Politics” (2001), “Rambling Round Ireland”(2010), “Wildlife & Conservation Volunteering” (2009), tra altri.

Citazioni famose

In tanti anni da investitore di successo, sono molte le frasi che ha detto Peter Lynch, tra cui spiccano le seguenti:

  • “Ho scoperto che quando il mercato è in ribasso e acquisti fondi con saggezza, ad un certo punto in futuro sarai felice.”
  • “Puoi perdere denaro a breve termine, ma hai bisogno del lungo termine per fare soldi.”
  • “Vendere le azioni vincenti e trattenere le perdenti è come tagliare i fiori e annaffiare le erbacce”.
  • “Le persone non hanno la pazienza di arricchirsi lentamente, quindi decidono di andare in rovina velocemente”.
  • “Gli investitori che si preparano per le correzioni o cercano di anticipare le correzioni hanno perso molto più denaro di quanto sia stato perso dalle correzioni stesse”.
  • “Negli affari, la concorrenza non è mai così salutare come il dominio totale”.
  • “Se sei disposto a investire in un'azienda, dovresti essere in grado di spiegare il motivo, in un linguaggio semplice che un alunno di quinta elementare possa capire e abbastanza rapidamente da non annoiarsi.”
Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

In questo post scoprirete cos'è l'analisi fondamentale attraverso la stima del fair value delle azioni. Vedremo anche delle strategie di trading ad essa associate. Che cos'è l'analisi fondamentale delle azioni? L'analisi fondamentale è u...
All'interno del mercato azionario o Forex ci sono alcuni strumenti o strategie utilizzate per stabilire criteri che ci permettono di conoscere gli ...
In Borsa ci sono varie operazioni, alcune regolamentate e altre no, è il caso delle operazioni OTC (Over the Counter) e del suo mercato, oggi vi sp...
Quella della cannabis è un'industria che ha visto un grande aumento nel corso degli anni e non è composta solo da aziende produttrici di&...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy