Rimbalzo del gatto morto | Rankia: Comunità finanziaria

Rimbalzo del gatto morto

Il “Rimbalzo del Gatto Morto” o “Dead Cat Bounce” è un comportamento in cui dopo una caduta nei mercati un aumento o rimbalzo è sperimentato a un certo punto. In questo post ti diremo cos'è il “Rimbalzo del Gatto Morto” e come funziona.

Rimbalzo del gatto morto

Senso “Dead Cat Bounce

Il significato di questa frase deriva da una metafora molto crudele: qualsiasi cosa rimbalza da terra se lasciata cadere da una distanza sufficiente, compreso un gatto.

Cioè, il “Rimbalzo del Gatto Morto” è una strategia di investimento per fare soldi riacquistando le azioni quando i loro prezzi scendono.

Storia

The Dead Cat Bounce” è un'espressione usata a Wall Street quando i mercati azionari più grandi del mondo crollarono nel 1987.

Tuttavia, il suo primo utilizzo risale al 1985, quando i mercati azionari in Malesia e Singapore si sono ripresi da un forte calo nello stesso anno . È per questo motivo che molti giornalisti hanno riferito che il rally del mercato è stato un “Rimbalzo del Gatto Morto“.

Come funziona

Sappi che quando le azioni subiscono molti ribassi, producono un rimbalzo che non dura a lungo. In questo momento è quando gli investitori decidono di acquistare con il pensiero che il prezzo continuerà a salire e questo in molti casi non accade.

Traders

Questo rimbalzo si osserva principalmente in intervalli di tempo più lunghi con il mercato in recessione.

I trader o gli investitori dovrebbero avere una strategia di gestione del rischio e autocontrollo per poter chiudere la transazione in tempo, prima che il prezzo raggiunga un nuovo minimo.

Rischi di rimbalzo del gatto morto

Bisogna prestare particolare attenzione a questa strategia di investimento, perché molte volte cercare di guadagnare più soldi velocemente non viene bene.

Quando un asset che è sceso molto e ricomincia a salire, ha la possibilità di ricadere, per questo motivo dovresti sapere che non esiste uno schema che garantisca risultati al 100%.

Rimbalzo del gatto morto o inversione del mercato

È davvero molto difficile dire quando si sta verificando un “rimbalzo di un gatto morto” o un'inversione di mercato. Se gli investitori potessero identificarlo facilmente, farebbero molti soldi.

Quello che possiamo fare è capire come un “Rimbalzo di Gatto Morto” possa influenzare gli investitori in base al tipo di investimento.

  • Se sei un trader e ti piace la volatilità puoi utilizzare la strategia di “Rimbalzo del Gatto Morto”, che richiede molta dedizione e abilità per rispondere a movimenti a breve termine e rischiosi.
  • Se sei un investitore a lungo termine, dovresti diversificare il tuo portafoglio negli investimenti che fai.

Rimbalzo del gatto morto: conclusioni

Dovresti tenere a mente le seguenti conclusioni della strategia di “Rimbalzo del Gatto Morto” se vuoi investire nel mercato e non sai molto su questo argomento.

  • All'interno dell'analisi tecnica, questo rimbalzo è considerato un pattern di continuità, in cui all'inizio sembra essere un ottimo investimento, ma va considerato che il movimento abbassa rapidamente i prezzi.
  • La sua durata è breve e ha un forte rimbalzo.
  • I modelli di rimbalzo del gatto morto vengono eseguiti dopo il fatto e sono difficili da identificare in tempo reale.
  • È una strategia molto rischiosa per l'investitore.

 Con queste informazioni, ci auguriamo che abbiate imparato a conoscere il “Rimbalzo del Gatto Morto”, come funziona e i rischi che presenta nel mercato finanziario.

Ricorda sempre di scegliere l'opzione che fa per te e di analizzare i vantaggi e gli svantaggi di tali investimenti, così i tuoi soldi saranno più sicuri e non subiranno perdite.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy