Rimbalzo del gatto morto

Il “Rimbalzo del Gatto Morto” o “Dead Cat Bounce” è un comportamento in cui dopo una caduta nei mercati un aumento o rimbalzo è sperimentato a un certo punto. In questo post ti diremo cos'è il “Rimbalzo del Gatto Morto” e come funziona.

Rimbalzo del gatto morto

Senso “Dead Cat Bounce

Il significato di questa frase deriva da una metafora molto crudele: qualsiasi cosa rimbalza da terra se lasciata cadere da una distanza sufficiente, compreso un gatto.

Cioè, il “Rimbalzo del Gatto Morto” è una strategia di investimento per fare soldi riacquistando le azioni quando i loro prezzi scendono.

Non si sa chi sia stato il primo a usarlo, ma si sa che proviene da Wall Street, quando un trader, per descrivere l'andamento di un titolo, in una giornata che saliva, ma in una fase ribassista, lo pronunciò. per la prima volta per descrivere l'andamento di questo diagramma.  

“Proprio come un gatto morto che cade dalla finestra, a un certo punto rimbalzerà, ma sarà sempre morto e quindi continuerà a cadere, anche se a un certo punto è rimbalzato”.

Storia

The Dead Cat Bounce” è un'espressione usata a Wall Street quando i mercati azionari più grandi del mondo crollarono nel 1987.

Tuttavia, il suo primo utilizzo risale al 1985, quando i mercati azionari in Malesia e Singapore si sono ripresi da un forte calo nello stesso anno . È per questo motivo che molti giornalisti hanno riferito che il rally del mercato è stato un “Rimbalzo del Gatto Morto“.

Come funziona

Sappi che quando le azioni subiscono molti ribassi, producono un rimbalzo che non dura a lungo. In questo momento è quando gli investitori decidono di acquistare con il pensiero che il prezzo continuerà a salire e questo in molti casi non accade.

Come negoziare il rimbalzo del gatto morto

Quando si fa trading sul DCB, il tempismo è la cosa più importante. A tal fine è necessario seguire alcuni passaggi come:

  1. aprire il rimbalzo del gatto morto: identificare il pattern DCB, che può essere fatto seguendo i passi e l'esempio di cui sopra. Quindi, per garantire il successo, il momento dell'ingresso nel mercato deve essere perfetto, altrimenti si perderà un calo significativo dei prezzi. Questo perché il calo dei prezzi è un movimento impulsivo.
  2. Procedere segnando il momentum ribassista con una linea di tendenza ribassista:
    • Per tracciare una linea di tendenza è necessario identificare due punti sul grafico dei prezzi. Questi punti saranno collegati da una linea retta. Per tracciare una linea di tendenza corretta, la linea deve partire dal punto in cui inizia il movimento effettivo.
    • I punti di oscillazione devono avere un movimento di prezzo sufficiente a consentire di tracciare una linea di tendenza in grado di contenere il trend.
  3. Vendita allo scoperto del titolo: una vendita allo scoperto comporta la vendita di un titolo che non è di proprietà del venditore. Questo viene fatto con una promessa di consegna. Il passo successivo consiste nel piazzare un ordine di stop. Deve essere fatto sopra le righe e creato durante il nuovo autunno.

Ricordate che per garantire il successo, un trader deve rimanere sul mercato finché i prezzi non generano un movimento al ribasso. Questo dovrebbe essere uguale all'impulso iniziale.

Traders

Questo rimbalzo si osserva principalmente in intervalli di tempo più lunghi con il mercato in recessione.

I trader o gli investitori dovrebbero avere una strategia di gestione del rischio e autocontrollo per poter chiudere la transazione in tempo, prima che il prezzo raggiunga un nuovo minimo.

Rischi di rimbalzo del gatto morto

Bisogna prestare particolare attenzione a questa strategia di investimento, perché molte volte cercare di guadagnare più soldi velocemente non viene bene.

Quando un asset che è sceso molto e ricomincia a salire, ha la possibilità di ricadere, per questo motivo dovresti sapere che non esiste uno schema che garantisca risultati al 100%.

Rimbalzo del gatto morto o inversione del mercato

È davvero molto difficile dire quando si sta verificando un “rimbalzo di un gatto morto” o un'inversione di mercato. Se gli investitori potessero identificarlo facilmente, farebbero molti soldi.

Quello che possiamo fare è capire come un “Rimbalzo di Gatto Morto” possa influenzare gli investitori in base al tipo di investimento.

  • Se sei un trader e ti piace la volatilità puoi utilizzare la strategia di “Rimbalzo del Gatto Morto”, che richiede molta dedizione e abilità per rispondere a movimenti a breve termine e rischiosi.
  • Se sei un investitore a lungo termine, dovresti diversificare il tuo portafoglio negli investimenti che fai.

Rimbalzo del gatto morto: conclusioni

Dovresti tenere a mente le seguenti conclusioni della strategia di “Rimbalzo del Gatto Morto” se vuoi investire nel mercato e non sai molto su questo argomento.

  • All'interno dell'analisi tecnica, questo rimbalzo è considerato un pattern di continuità, in cui all'inizio sembra essere un ottimo investimento, ma va considerato che il movimento abbassa rapidamente i prezzi.
  • La sua durata è breve e ha un forte rimbalzo.
  • I modelli di rimbalzo del gatto morto vengono eseguiti dopo il fatto e sono difficili da identificare in tempo reale.
  • È una strategia molto rischiosa per l'investitore.

 Con queste informazioni, ci auguriamo che abbiate imparato a conoscere il “Rimbalzo del Gatto Morto”, come funziona e i rischi che presenta nel mercato finanziario.

Ricorda sempre di scegliere l'opzione che fa per te e di analizzare i vantaggi e gli svantaggi di tali investimenti, così i tuoi soldi saranno più sicuri e non subiranno perdite.

Ci auguriamo che abbiate sentito parlare di Rimbalzo del gatto morto significato o in inglese Dead cat bounce. Ricordiamo che Rimbalzo del gatto morto borsa è un'espressione molto popolare tra gli investitori di oggi.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

In questo post scoprirete cos'è l'analisi fondamentale attraverso la stima del fair value delle azioni. Vedremo anche delle strategie di trading ad essa associate. Che cos'è l'analisi fondamentale delle azioni? L'analisi fondamentale è u...
All'interno del mercato azionario o Forex ci sono alcuni strumenti o strategie utilizzate per stabilire criteri che ci permettono di conoscere gli ...
In Borsa ci sono varie operazioni, alcune regolamentate e altre no, è il caso delle operazioni OTC (Over the Counter) e del suo mercato, oggi vi sp...
Quella della cannabis è un'industria che ha visto un grande aumento nel corso degli anni e non è composta solo da aziende produttrici di&...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy