Rankia: da 20 anni aiuta a prendere migliori decisioni finanziarie con indipendenza e credibilità

La nascita di Rankia

Il 20 febbraio 2003, a mezzogiorno, abbiamo dato il via alla comunità di Rankia con un primo messaggio di benvenuto. Avevamo appena lanciato una comunità online gemella di Verema, la grande impresa che avevamo avviato nel novembre 2000 per sviluppare la cultura del vino e della gastronomia nei Paesi di lingua spagnola.

rankia

All'origine di tutto c'era la società di consulenza Emergia Soluciones Interactivas, fondata da Juan Such, Esther Láez e Miguel Arias nel gennaio 2000 come piccola società di sviluppo web che, dopo lo scoppio della bolla tecnologica, si era specializzata nella consulenza sulla user experience per le istituzioni finanziarie. Ma volevamo anche approfittare della crisi per lanciare un nostro progetto e dato che Juan Such aveva fondato il club del vino La Verema nel 1990, l'orientamento verso il mondo del vino è stato naturale, con la collaborazione di altri soci fondatori che appartenevano al club come José Contreras, León Grau, Paco Higón, Iñaki Blasco e Roberto Campos.

Juan Such è il presidente di Rankia e anche di Verema. È stato l'ideologo dei progetti e della loro alma mater. È professore di Economia applicata all'Università di Valencia e autore del podcast “Una vida invirtiendo”. Esther Láez ha trascorso i primi anni come consulente di usabilità presso Emergia ed è stata responsabile del web design di Verema e Rankia prima di assumere la direzione generale di Verema nel 2018. Miguel Arias è stato la forza trainante di Rankia fin dagli inizi, ne ha conosciuto tutti gli aspetti, dall'area dei contenuti allo sviluppo commerciale e al marketing, ed è stato il CEO dell'azienda per diversi anni.

Il primo sito web di Rankia era fondamentalmente un forum di discussione, alcune sezioni con opinioni su prodotti e istituti finanziari e una sezione con articoli. In altre parole, l'essenza di ciò che Rankia è oggi: utenti che condividono opinioni e informazioni sul mondo finanziario per aiutare a prendere migliori decisioni.

Il nostro primo Chi siamo era una dichiarazione di intenti:

Rankia.com è una comunità di utenti interessati al mondo della finanza. Questo sito consente ai suoi membri registrati di valutare prodotti finanziari e siti web, scambiare idee e informazioni nel forum di discussione e pubblicare articoli.

L'obiettivo finale è quello di fornire una maggiore trasparenza e migliorare le decisioni finanziarie dei nostri lettori.

Perché gli utenti di Rankia sono importanti?

Crediamo che i mercati debbano essere conversazioni, come affermato nel Cluetrain Manifesto. Nel mondo reale, se si è soddisfatti o insoddisfatti della propria banca o di un prodotto finanziario, lo si dice agli amici più stretti. Internet rende straordinariamente facile per i consumatori comunicare tra loro, consentendo loro di avere conversazioni che permettono di ottenere informazioni molto migliori.

Rankia.com è nato e sviluppato da Emergia.net, una società totalmente indipendente da qualsiasi gruppo appartenente al settore finanziario.

In questi 20 anni la missione iniziale è rimasta sostanzialmente la stessa.

Pietre miliari e sfide

La storia di Rankia può essere riassunta indicando le principali tappe che hanno segnato la nostra storia:

  • Luglio 2003: scoppia il caso Eurobank del Mediterraneo. Viene dichiarata la liquidazione della banca e gli utenti colpiti si registrano massicciamente nel forum di Rankia che, dopo pochi mesi di esistenza, raggiunge un pubblico mensile di oltre un milione di pagine viste.
  • Luglio 2005: prima riunione di Rankia a Madrid. L'idea di condividere le esperienze è stata fondamentale per il nostro sviluppo ed era necessario farlo di persona. Le persone che parlano online da molto tempo e che condividono gli stessi interessi vogliono incontrarsi di persona e Rankia cerca di facilitare questo aspetto con gli incontri.
  • Febbraio 2006: Rankia Challenge. Ispirandoci all'America's Cup di Valencia, abbiamo lanciato un gioco di borsa che simula il trading sul mercato continuo spagnolo in collaborazione con Renta 4, che ha raggiunto più di 10.000 partecipanti in alcune delle sue edizioni.
  • Maggio 2006: scoppia la crisi finanziaria di Forum Filatélico e Afinsa. Le persone colpite dalla crisi di queste due società filateliche che hanno subito uno schema piramidale trovano nel forum Rankia un punto di incontro per risolvere i loro dubbi e fare gruppo.
  • Febbraio 2007: costituzione di Rankia S.L. e abbandono dell'attività di consulenza di Emergia.
  • Marzo 2007: Fernando Calatayud si unisce al team come ingegnere informatico responsabile dello sviluppo web e appassionato di finanza con un proprio blog che ha trasferito a Rankia. È stato il garante della filosofia di Rankia. In seguito, molte altre persone chiave si sono unite al progetto, come Enrique Valls, Carla Quinto ed Enrique Roca.
  • Novembre 2007: Rankia viene citata in giudizio da Ausbanc e Luis Pineda. Il momento più difficile della storia di Rankia è stata la causa intentata da Ausbanc e dal suo presidente Luis Pineda, che hanno chiesto un risarcimento di 337.680 euro che avrebbe potuto significare la fine dell'azienda. Tuttavia, tre anni dopo, il tribunale ci ha dato ragione: “La libertà di espressione nei forum ha vinto”. Successivamente, Luis Pineda è stato condannato a otto anni di carcere per estorsione di denaro a banche e aziende.
  • Aprile 2008: inizia la collaborazione con Forinvest Valencia, una fiera finanziaria che si tiene ogni anno a Valencia, alla quale Rankia collabora organizzando il Forum di finanza personale, che quest'anno festeggia il suo 15° anniversario.
  • Marzo 2011: difendiamo il marchio Rankia contro Bankia. Scoprire che dietro un nuovo marchio con molte somiglianze con Rankia come Bankia c'era la fusione di Caja Madrid e Bancaja è stato uno shock amaro.
  • Dicembre 2012: lanciamo nuovi siti web in Messico, Cile, Colombia, Perù e Argentina. Iniziamo il nostro impegno di internazionalizzazione in 5 Paesi dell'America Latina, dove sfruttiamo la lingua comune per estendere la missione di Rankia.
  • Ottobre 2015: la prima Rankia Funds Experience si svolge con successo a Valencia per i professionisti dei fondi di investimento, dando vita all'attuale RankiaPro.
  • Dicembre 2015: nascono i Rankia Awards. Creiamo premi per le migliori istituzioni e prodotti finanziari, che consideriamo diversi e innovativi perché i vincitori sono eletti democraticamente con i voti di tutti gli utenti di Rankia.
  • Giugno 2017: proseguiamo con l'internazionalizzazione lanciando Rankia Portugal. Il primo impegno di internazionalizzazione in Europa è il lancio del progetto in Portogallo www.rankia.pt.
  • Giugno 2017: veniamo citati in giudizio dal presidente di Duro Felguera, che non ha gradito i commenti fatti su di lui nel forum di discussione degli azionisti della società. La sua causa è stata archiviata nel marzo 2020. Successivamente, il consiglio di amministrazione di Duro Felguera ha presentato una denuncia penale contro l'ex presidente Ángel Antonio del Valle per amministrazione infedele e appropriazione indebita.
  • Novembre 2017: nasce il sito web RankiaPro. Dopo il successo degli eventi Rankia Funds Experience che si tengono a Valencia dal 2015, abbiamo deciso di consolidare il nostro impegno nel fornire informazioni e aiutare i professionisti della gestione patrimoniale creando www.rankiapro.com.
  • Dicembre 2017: ci trasferiamo negli attuali uffici di Valencia.
  • Novembre 2019: prima edizione della Rankia Markets Experience. Dopo il successo della Rankia Funds Experience per gli investitori professionali, lanciamo a Madrid un primo evento per gli investitori individuali in cui condividiamo e mettiamo in contatto esperti di borsa e di fondi, società di investimento e investitori individuali.
  • Dicembre 2019: lancio del sito web RankiaPro Europe per mettere in contatto i professionisti dei fondi di investimento in tutta Europa.
  • Marzo 2020: affrontiamo la sfida di lavorare da casa dal 12 marzo a causa della pandemia di Covid 19 e offriamo un'ampia gamma di webinar per contribuire a promuovere l'alfabetizzazione finanziaria in un momento così difficile per tutti.
  • Novembre 2020: la Banca di Spagna ci autorizza a elaborare mutui. Diventiamo la prima comunità online in grado di elaborare mutui e, stando alle recensioni degli utenti, sembra che stiamo andando bene.
  • Dicembre 2020: lanciamo Rankia Italia. Continuiamo la nostra internazionalizzazione in Europa con il lancio di www.rankia.it.
  • Aprile 2021: continuiamo l'espansione con Polonia e Germania. Lanciamo due progetti per investitori e trader in Polonia e Germania.
  • Gennaio 2023: lancio di RankiaPro Italy e RankiaPro Latam.

Visione a lungo termine

La nostra visione rimane quella che le opinioni e le conversazioni tra le persone influenzano notevolmente le decisioni di acquisto che prendiamo. Le persone sono i consumatori finali e anche i professionisti che parlano tra loro. Gli opinion leader (oggi chiamati anche influencer) hanno più credibilità presso gli utenti finali rispetto ai dipendenti del settore finanziario.

L'interesse per il miglioramento della cultura finanziaria ha accompagnato la crescita di Rankia negli ultimi due decenni. E i nostri principi sono ancora validi:

  1. La nostra missione è aiutarvi a prendere decisioni finanziarie migliori.
  2. Rankia è uno spazio di libertà e vicinanza per chi è interessato al mondo finanziario.
  3. Siamo una società indipendente e non abbiamo conflitti di interesse o interessi nascosti.
  4. Offriamo campagne promozionali solo per quegli istituti e prodotti finanziari che soddisfano sufficienti garanzie.

Ringraziamenti

Grazie di cuore al nostro fantastico team che ci permette di raggiungere sempre più persone e a voi e all'oltre un milione di utenti e lettori registrati da tutto il mondo che ci seguono sui nostri 15 siti web.

Non vediamo l'ora di festeggiare insieme molti altri anniversari.

20 milioni di grazie!

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF

Articoli correlati

Prossima riunione FED: calendario 2024
La FED è la banca centrale degli Stati Uniti. Si tratta di una delle istituzioni più influenti al mondo. Vediamo cos'è, cosa decide, che impatto hanno le riunioni della FED sui mercati, e il calendario delle riunioni della FED 2024. Vediamo...