Mercati disponibili presso DEGIRO per operare

La diversificazione in un portafoglio di azioni è un punto importante per ridurre il rischio. All'inizio, quando si forma il portafoglio e se non c'è un alto capitale disponibile, può essere difficile diversificare correttamente. Tuttavia, quando il portafoglio cresce, è meglio farlo. I mercati disponibili in DEGIRO per operare sono molti.

mercati DEGIRO

Mercati DEGIRO per operare

Dal punto di vista della diversificazione, DEGIRO dà accesso ad un catalogo di prodotti estremamente vario e ha tra le commissioni più basse a livello europeo. Prima di vederle nel dettaglio, facciamo un focus sulle ragioni del perché è importante diversificare quando si investe.

La diversificazione in un portafoglio può essere temporale, settoriale e geografica. La diversificazione temporale consiste nel fare nuovi acquisti nel corso del tempo. Per esempio, se vogliamo investire 10.000 euro nell'azienda X, possiamo investire 5.000 euro oggi e 5.000 euro tra un pò di tempo. In ogni caso, sarebbe molto rischioso investire tutto il capitale nella stessa azienda o anche nello stesso settore.

Diversificazione settoriale e geografica

Diversificazione settoriale significa investire in aziende di diversi settori in modo che un settore non pesi più di una certa percentuale del portafoglio.

In generale, invece, la diversificazione geografica richiede più tempo per essere completata. Quando un investitore forma un portafoglio, di solito lo fa investendo in attività del mercato interno, in questo caso il mercato continuo. Questo viene fatto di solito a causa della vicinanza delle aziende, della conoscenza dei loro marchi, dei loro prodotti, ecc.

Tuttavia, la diversificazione geografica ha diversi vantaggi. In primo luogo, siamo in grado di ridurre il rischio paese comprendendo la stabilità politico-economica. Inoltre, possiamo posizionarci in settori che sono sottorappresentati nel mercato nazionale, come il settore tecnologico. Se volessimo posizionarci in aziende tecnologiche straniere, potremmo farlo comprando azioni statunitensi (ad esempio Alphabet, Facebook, Amazon, Netflix ecc.) o investendo in ETF riferiti al Nasdaq.

Per fare trading sui mercati esteri, che si tratti di azioni o ETF, dobbiamo farlo attraverso un broker e meno commissioni paghiamo meglio è. Per esempio, DEGIRO applica commissioni molto basse e offre una buona diversificazione di mercati e settori per investire.

  • Le azioni italiane hanno un costo di 0,50 centesimi per ordine + 0,06% del capitale investito.
  • Sulle azioni americane, invece, non si paga in percentuale. Il costo è di 0,50 centesimi + 4 millesimi di dollaro ad azione.
  • Per quanto riguarda gli ETF la transazione vale 2 euro + 0,04%. Inoltre, DEGIRO tiene una lista di circa 200 ETF gratis, cioè per i quali si può fare un’operazione al mese senza commissioni.
  • Le Opzioni italiane costano 1,15 euro a contratto, mentre quelle tedesche 90 centesimi. 

Inoltre, DEGIRO non addebita spese di mantenimento o di custodia. Se vuoi avere informazioni più dettagliate leggi la recensione di DEGIRO: pro e contro, regolamento, prodotti e commissioni.

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Miglior broker per azioni Rankia Awards 2020

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Ricordate che investire comporta il rischio di perdere i vostri soldi.

Deposito minimo:

$0.00

Mercati e prodotti disponibili su DEGIRO

Con DEGIRO, fare trading nei mercati europei, americani e asiatici:

  • Europa: Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Austria, Svizzera, Danimarca, Spagna, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Portogallo, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca e Turchia.
  • America: Stati Uniti (NYSE, Nasdaq, AMEX, Currenex) e Canada.
  • Oceania: Australia.

Se vuoi sapere di più su DEGIRO, leggi le nostre comparative con altri broker:

Operare in diversi mercati è un valore aggiunto per poter ottenere un'ampia diversificazione geografica, attraverso azioni o ETF. Un portafoglio con esposizione a diversi paesi presenta generalmente meno rischi. In situazioni in cui un'area geografica presenta problemi economici e la nostra esposizione a quell'area causa perdite, le attività riferite ad altri paesi le compenseranno. Se vuoi investire in fondi, consulta l'elenco degli ETF negoziabili senza commissioni di DEGIRO.

Il tipo di azioni acquistabili su DEGIRO cambia in base al tipo di conto scelto. Con il conto Basic si può accedere ad un catalogo prodotti ridotto che comprende le azioni più popolari ed esclude strumenti come opzioni put e call, futures e warrants e in generale ai derivati. Con il profilo di tipo Active, invece, si possono negoziare titoli con quotazione più volatile, come i bond emessi da Stati sovrani e da società private popolari, con l’aggiunta di alcuni ETF. Se vuoi sapere quale scegliere tra il conto Basic o Custody ti consigliamo questo articolo.

Vuoi sapere quali sono i migliori broker con 0 commissioni? Leggi qui.

*Investire comporta rischi di perdite.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

XTB è un broker di trading online che opera dal 2002 ed è supervisionato dall'Autorità di vigilanza finanziaria polacca (KNF). È anche quotato alla Borsa di Varsavia. Nel tempo, XTB ha aperto uffici in più di 13 paesi in tutto il mondo, diventando...
La piattaforma online e l'applicazione di trading di eToro offrono una varietà di attività finanziarie su cui fare investire. Inoltre, eToro è stat...
Gli ETF sono oggi uno dei prodotti finanziari più popolari, in quanto offrono agli investitori la possibilità di concentrare i propri investimenti ...
XTB è uno dei broker CFD più popolari in Europa e nel mondo, grazie alla sua forte regolamentazione, al basso deposito minimo e all'eccellente piat...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy