logo RankiaItalia

Call debit spread: Che cos’è e come funziona?

call-debit-spread

Nel seguente articolo presento la strategia di opzioni Call Debit Spread, che cerca di trarre profitto nei mercati rialzisti o moderatamente rialzisti, ma con un rischio limitato.

Com'è possibile? in questo post troverete tutti i dettagli su come eseguirla.

Call Debit Spread, cos'è?

Call Debit Spread in opzioni o solo debit o bull spreads sono operazioni costruite con lo stesso tipo di opzione, solo call o solo put. Queste sono le sono le principali strategie di Call Debit Spread nel contesto delle opzioni:

StrategiaTipo
Bull Spread con CallCall Debit Spread
Long CallCall Debit Spread

Una Call Debit Spread è un'operazione con opzioni finanziarie che consiste nell'acquistare un'opzione Call e, allo stesso tempo, vendere un'altra opzione Call con la stessa scadenza, ma a un prezzo di esercizio (strike) superiore, in modo che la Call acquistata trarrà beneficio se la quotazione del sottostante continua a salire. La call venduta limiterà i guadagni della call acquistata, ma ci permette di sfruttare l'aumento del sottostante utilizzando meno capitale. Per questo motivo consideriamo la strategia Call Debit Spread rialzista o moderatamente rialzista.

Per poter comprendere questa strategia, la prima cosa che faremo è analizzare il diagramma dei rendimenti:

call-debit-spread-cos'e

Osserviamo che la strategia call debit spread inizia con un debito (da qui il nome). Cioè, acquistando l'opzione call più vicina al denaro e vendendo l'altra call più lontana, si genera un debito che l'investitore/trader deve pagare all'apertura della posizione.

Quel debito sarebbe la tua perdita massima, mentre il profitto aumenterà man mano che l'attivo si rivaluta fino a quando chiudi la posizione. Tuttavia, come puoi osservare, anche i guadagni sono limitati.

Nell'esempio sopra, il profitto massimo si ottiene se il prezzo dell'azione termina al di sopra del livello di $535,00 e il punto di pareggio è al livello di $533,23.

Call Debit Spreads Vantaggi


  1. I guadagni sono limitati ma anche le perdite lo sono
  2. Obiettivo di acquistare una Call Debit Spread: operare con meno capitale e avere il rischio definito.

Quindi, cosa cerchiamo con questa strategia Call Debit Spreads?

  • Definire e controllare meglio il nostro rischio teorico: All'inizio della posizione sappiamo già il rischio massimo che abbiamo, calcolato come la differenza netta tra i premi delle call acquistate e vendute all'inizio della posizione.
  • Sfruttare momenti rialzisti nell'attivo: Si utilizza quando si prevede che il prezzo dell'azione possa superare il livello del punto di pareggio.
  • Basso costo iniziale: Questa operazione è uno spread verticale, che significa acquistare e vendere call a diversi strike, ma con la stessa data di scadenza. Per sua natura, acquistando un'opzione più vicina al denaro e vendendone un'altra a uno strike più alto di quella acquistata, si genera un debito. La call venduta ha l'obiettivo di ridurre il costo dell'operazione (rispetto al solo acquisto della call).
  • Basse commissioni di trading.
  • Ampia gamma di prodotti.
  • Interessi fino al 4,83% sui conti in USD e 3,49% in euro.
Visita

Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.

Per ulteriori informazioni su questa classe di derivati, non dimenticare di consultare la nostra guida al trading con opzioni finanziarie

Call Debit Spread, come funziona?

Come abbiamo detto prima, la strategia Call debit spread funziona in modo rialzista o moderatamente rialzista. Quindi, ci si aspetta che il mercato o l'attivo su cui si acquista la Call Debit Spread aumenti di prezzo al di sopra del punto di equilibrio per ottenere una redditività positiva. Ma non necessariamente al di sopra del prezzo strike della call venduta.

Questa strategia viene utilizzata soprattutto quando si prevede che l'attivo sottostante aumenti di prezzo, ma non si prevede che il prezzo superi un determinato livello di resistenza. In caso contrario, l'acquisto della sola call potrebbe essere più vantaggioso per l'investitore/trader.

Aprire posizioni di Call Debit Spread in momenti di alta volatilità potrebbe influire negativamente sull'operazione. Questo perché l'alta volatilità provocherà un aumento del valore dei premi e si pagherà di più per iniziare una posizione con questa strategia.

E viceversa, l'impatto della bassa volatilità al momento di aprire la posizione può beneficiare il risultato. Perché il valore dei premi sarà basso.

Il time decay (theta) influisce negativamente sulla posizione se il prezzo dell'azione rimane stabile rispetto al prezzo al momento in cui è stata avviata la posizione. Un modo per mitigare questo problema è cercare scadenze superiori a 45 giorni.

Questa strategia è molto versatile e può essere utilizzata in diversi modi, ad esempio: per sfruttare una tendenza rialzista; nel determinare un obiettivo di prezzo e stabilire gli strike in base a questi obiettivi; o per andare contro tendenza nei casi in cui le azioni siano ipervendute/ipercoprate o al di sopra/sotto le bande di Bollinger.

Scopri altre strategie per iniziare a investire con opzioni, che sono anche molto interessanti come: Come fare trading con le opzioni.

Come creare una strategia Call Debit Spread

Per creare una strategia Call Debit Spread la vendita e l'acquisto delle Call che formano il Call Debit Spread devono essere effettuati simultaneamente. In questo modo eliminiamo il rischio di variazione del prezzo nei premi mettendo gli ordini separatamente, il che potrebbe influire negativamente sull'operazione.

Vediamo un esempio di come apriremmo un Call Debit Spread sull'azione AAPL utilizzando la piattaforma Trader Workstation di Interactive Brokers:

Passo 1: Catena di opzioni

Abilitiamo il creatore di strategie nella catena di opzioni:

creare-srtrategia-catena-opzioni

In questa operazione utilizzeremo il menu delle strategie preimpostate dal broker nella parte superiore destra. La strategia è il “Vertical Spread”.

Passo 2: Acquisto e vendita di call

Eseguiamo l'acquisto della Call (colore blu) e la vendita della Call (colore rosso) allo strike superiore, in modo simultaneo.

Selezioniamo una catena di opzioni con scadenza a 45 giorni (termine stabilito per questo esempio).

AAPL è quotato a $221,07. Allo strike $220 indichiamo di acquistare una Call (segnato in blu) e allo strike superiore, $230, indichiamo di vendere una Call (segnato in rosso)

Passo 3: Creare ordine Call Debit Spread

Clicchiamo sul pulsante invia ordine e visualizziamo i parametri dell'operazione prima di confermarla. In questa strategia utilizziamo sempre ordini di tipo limite. Nell'esempio è al valore medio secondo il broker.

configurare-ordine-call-debit-spread-interactive-brokers

Rivedi la descrizione dell'ordine, la quantità (verifica che ti dia credito) e il margine (se lo utilizzi). Una volta confermato che i parametri sono corretti, premiamo il pulsante “Disattiva e trasmetti” per inviare l'ordine.

Ora è il tuo turno per mettere in pratica questa strategia con Interactive Brokers, il nostro intermediario di fiducia

  • Basse commissioni di trading.
  • Ampia gamma di prodotti.
  • Interessi fino al 4,83% sui conti in USD e 3,49% in euro.
Visita

Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.

Per ulteriori informazioni sul broker degli Stati Uniti, puoi consultare la nostra recensione: Opinioni su Interactive Brokers Spagna - Sicurezza, mercati e commissioni

Strategia Call Debit Spread, esempio

Analizzando il grafico di AAPL osserviamo che il prezzo dell'azione sta rompendo la linea di tendenza ribassista dell'ultimo mese. Pertanto, sembra probabile che il prezzo dell'azione torni a recuperare il livello di $230 nei prossimi 45 giorni:

entrata-call-debit-spread-apple

La Call Debit Spread per il 27 settembre su AAPL sarebbe così:

  • Acquisto di Call a $220 per $8,93
  • Vendita di Call a $230 per $4,05
  • Debito netto = -8,93 + $4,05 = -$4,88 per azione. Poiché il contratto di opzioni è per 100 azioni:
  • Debito netto per contratto = $4,88 x 100 = -$488 (senza commissione)

Dati importanti in un Call Debit Spread:

  • Perdita massima (Capitale a rischio): -$488 (valore pagato per i premi)
  • Guadagno massimo: $230 - $220 - $4,88 = $5,12 per azione = $512
  • Punto di pareggio: $220 + $4,88 = $224,88

La redditività massima si ottiene nel seguente modo:

  • Guadagno massimo: (Strike della call venduta – strike della call acquistata) – premio pagato
  • Costo netto: premio pagato

La redditività si ottiene dividendo il Guadagno Massimo / Costo Netto. E applicato al nostro esempio è: $512 / $488 = 104,92%

  • Basse commissioni di trading.
  • Ampia gamma di prodotti.
  • Interessi fino al 4,83% sui conti in USD e 3,49% in euro.
Visita

Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.

E a proposito, nel caso te lo stessi chiedendo, la strategia opposta alla call debit spread è il Call Credit Spread in opzioni, e come non potrebbe essere altrimenti, nell'articolo collegato, troverai anche tutto ciò che devi sapere per poterla eseguire con professionalità.

Strategie di Call Debit Spread

Dobbiamo tenere in considerazione quanto segue:

  • Volatilità implicita: L'ideale è aprire posizioni utilizzando Call Debit Spreads in momenti di bassa volatilità. I premi sono più bassi quando la volatilità è bassa.
  • Supporti e resistenze: le zone di supporto e resistenza ci aiutano a decidere gli strike delle call. Normalmente si cerca di acquistare la call uno strike dentro il denaro (ITM) o nel denaro (ATM). Per questo motivo l'ideale è aprire posizioni quando l'azione sta rimbalzando da un supporto. Per la call venduta si cerca una zona di resistenza dove si prevede che l'azione arriverà durante la validità del contratto, ma non si prevede che salga molto di più.
  • Premio pagato: Quanto più si paga per aprire la posizione, minore sarà il profitto. In generale si cerca di pagare un premio intorno al 50% del valore dello spread.
  • Date dei risultati aziendali: Molti trader/investitori evitano di avere Call Debit Spread aperti nelle date di pubblicazione dei risultati trimestrali delle aziende. Il rischio di movimenti bruschi nel prezzo dell'azione potrebbe causare perdite.
  • Date di scadenza: Scegli date che abbiano sufficiente tempo affinché l'azione compia il movimento previsto.
  • Tendenza o aspettativa di movimento del sottostante: questo tipo di strategia deve essere evitato in tendenze ribassiste o in periodi molto brevi. Un brusco calo del prezzo dell'azione influenzerà negativamente il risultato della Call Debit Spread.
  • Rischio di assegnazione: Ogni volta che vendiamo un'opzione esiste il rischio di assegnazione. In questo caso, poiché abbiamo la call acquistata, non sarebbe un problema se la call venduta fosse esercitata, poiché verrebbe esercitata anche la call acquistata.
  • Una considerazione importante: Normalmente non si aspetta la data di scadenza in questa strategia. È molto comune cercare obiettivi di profitto per chiudere l'operazione, o definire la massima perdita che l'investitore/trader è disposto ad assumere. E con questi valori si chiude la posizione prima della scadenza. Questa pratica migliora i risultati.

Strategie Call credit spread al di sopra dello spread

Per chiarire qualsiasi situazione possibile, vediamo diversi scenari che possono essere comuni in relazione alle strategie Call credit spread al di sopra dello spread.

Scenario 1 - Il prezzo scende o rimane al di sotto dello strike della Call acquistata.

Se il prezzo scende o rimane al di sotto dello strike della Call acquistata, l'operazione rimane in perdita. Se alla scadenza il prezzo del sottostante termina al di sotto dello strike della call acquistata, si perde il valore del capitale a rischio.

Nel nostro esempio, se AAPL rimane al di sotto di $220 alla scadenza, entrambe le opzioni scadono senza valore, e il capitale a rischio ($488) viene perso completamente.

Scenario 2 - Il prezzo sale e rimane tra i due strike.

In questo scenario abbiamo tre risultati possibili:

  • Scenario 2.1: Il prezzo sale e termina al di sopra dello strike $220, ma rimane al di sotto del punto di equilibrio alla data di scadenza: Si perde la parte della differenza tra: Valore delle azioni alla scadenza – strike call acquistata – premio pagato | Per esempio, l'azione termina a $224 Esempio: $224 - $220 - $4,88 = -0,88 (per azione) = $88,00 di perdita nell'operazione.
  • Scenario 2.2: Il prezzo sale, e rimane nel punto di equilibrio alla data di scadenza: Né si guadagna né si perde nel trade. Per esempio, il prezzo di l'azione termina a $224,88 Esempio: $224,88 - $220 - $4,88 = 0 (per azione).
  • Scenario 2.3: Il prezzo sale e rimane sopra il punto di equilibrio, ma sotto lo strike di $230 alla data di scadenza: Si ottiene profitto secondo il calcolo: Valore delle azioni alla scadenza – strike call acquistata – premio pagato | Per esempio, l'azione termina a $227 Esempio: $227 - $220 - $4,88 = 2,12 (per azione) = $212 di profitto nell'operazione.

Scenario 3 - Il prezzo sale sopra lo strike della Call venduta.

In questo caso, entrambi gli strike sono in the money e il profitto sarà il massimo previsto.

Continuando con il nostro esempio, se AAPL sale sopra $230 alla data di scadenza, il risultato sarà il massimo guadagno previsto.

Differenza tra gli strike della call acquistata e la call venduta meno il premio pagato. Per esempio, immaginiamo che il prezzo dell'azione termina a $232

Esempio: $230 - 220 - $4,88 = 5,12 (per azione) = $512 di profitto nell'operazione.

*OBS: i valori per i diversi scenari non considerano la commissione dei broker né le tasse, perché questo valore varia a seconda del numero di contratti, tipo di attivo o broker utilizzato.

Strategie di opzioni Call Debit Spread

I Call Debit Spread sono utilizzati in diverse strategie. Le combinazioni più comuni sono:

  • Long Iron Condor: Combina Put Debit Spread e Call Debit Spread. Si utilizza questa strategia quando ci aspettiamo che il prezzo dell'azione si muoverà sostanzialmente in una direzione o nell'altra.
  • Iron Butterfly e Iron Fly Spread: È una strategia avanzata che combina Put Debit Spread e Call Debit Spread. Simile all'Iron Condor, ma in questo caso le opzioni acquistate sono allo stesso strike. Si utilizza quando ci aspettiamo che il movimento del prezzo dell'azione si muoverà significativamente in una direzione o nell'altra durante la durata del contratto delle opzioni. Nel caso dell'Iron Fly la differenza tra gli strike è più stretta che nella Butterfly.
  • Call Butterfly Spread: Strategia avanzata che combina una Call Debit Spread con una Call Credit Spread. Quando si acquista la Call Butterfly Spread gli strike delle call vendute sono gli stessi.
  • Call Ratio Spread: È una strategia che combina una Call Debit Spread con la vendita di una Call aggiuntiva allo stesso strike della call venduta nella Call Debit Spread. L'obiettivo è incassare un premio aggiuntivo per ridurre il costo del Call Debit Spread. Può essere un'operazione avviata con credito o con debito.

E fin qui la nostra guida per comprendere e iniziare a utilizzare la strategia di Call Debit Spread. Speriamo che ti sia stata utile!

  • Basse commissioni di trading.
  • Ampia gamma di prodotti.
  • Interessi fino al 4,83% sui conti in USD e 3,49% in euro.
Visita

Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità