Come fare trading con i CFD del petrolio

Il CFD o contratto per differenza è un tipo di strumento finanziario che consente di negoziare le variazioni del prezzo dei futures e delle opzioni su un determinato bene. In questo articolo parleremo di come negoziare CFD sul petrolio. 

Trading petrolio CFD

Come fare trading con i CFD sul petrolio 

Il petrolio è una delle materie prime più scambiate nei mercati finanziari insieme all'oro. Il greggio è economicamente molto importante in quanto è il principale carburante per i trasporti e altre forme di energia. 

Puoi investire nelle seguenti forme di petrolio: 

Trading con il petrolio: Olio Brent 

Questo olio viene prodotto nei giacimenti del Mare del Nord ed è un prezzo di riferimento per le produzioni in Africa e Medio Oriente. 

Trading con il petrolio: Intermedio del Texas occidentale (WTI

I loro prezzi rappresentano il petrolio prodotto negli Stati Uniti in Oklahoma e Texas. 

Trading con il petrolio: Barili di Dubai 

Si ritiene che questo non sia così importante nel mercato come i precedenti, ma il suo prezzo serve come riferimento per gli oli più pesanti o dell'area del Golfo Persico. 

Puoi anche investire in questa risorsa naturale attraverso i prezzi della benzina o del prodotto noto come olio da riscaldamento o combustibile per riscaldamento. 

Aspetti da tenere in considerazione per investire nel petrolio 

  • Fattori che ne muovono il prezzo. 
  • Elevata volatilità del mercato petrolifero. 
  • Informazioni chiave sul mercato. 

Trading CFD sul petrolio

Con il contratto per differenza potrai operare le variazioni di prezzo dei futures e delle opzioni petrolifere senza dover gestire i contratti. Devi solo scegliere una piattaforma di trading sicura e affidabile, creare un account e iniziare a fare trading. 

Questi strumenti sono i più importanti da considerare per tutti i tipi di trader che operano sui prezzi del greggio con un'accessibilità molto maggiore, poiché i requisiti di capitale sono inferiori. 

Ricorda che quando fai trading di CFD non possiedi mai la materia prima, ma semplicemente specula sul suo valore in un certo periodo di tempo (sono transazioni senza commissioni e consentono livelli di leva finanziaria più elevati). 

Altri modi per investire sul petrolio 

Futures 

Sono gli strumenti più scambiati nei mercati finanziari mondiali, in particolare nella borsa di New York Market e nei mercati delle materie prime di Londra e Dubai. Oltre ad essere ideale per operazioni di copertura a lungo termine. 

ETF 

Quando fai trading di fondi negoziati in borsa, hai meno rischi; per esempio: il mercato dei futures quando si sceglie il greggio negli Stati Uniti  Oil Found per un barile di WTI o Brent. 

Trading su azioni 

Opera sui titoli di società legate al greggio: Shell, Exxon, Pemex, Repsol, tra gli altri. 

Prodotti derivati ​​dal petrolio greggio 

Come gasolio o benzina. 

Piattaforme 

Facendo trading online puoi aprire un conto demo o un conto reale e fare trading con questo strumento. I trader generalmente utilizzano piattaforme come MetaTrader 4 o MetaTrader 5 per inserire, gestire e chiudere operazioni. 

Come si muove il prezzo del petrolio 

Il prezzo del petrolio si muove attraverso l'equilibrio tra domanda e offerta, quindi una domanda eccessiva o bassa può abbassare il prezzo del petrolio. Diversamente, se la domanda aumenta e l'offerta di petrolio greggio ristagna, causerà un aumento del prezzo del petrolio. 

Bisogna considerare che l'offerta di petrolio è concentrata in alcune regioni del mondo come: Stati Uniti, Canada, Messico, RussiaArabia SauditaEmirati Arabi Uniti e Iraq. Prestare particolare attenzione all'instabilità politica di alcuni paesi come quelli del Medio Oriente o dei produttori africani, poiché possono influenzare la produzione e il prezzo del petrolio nelle relazioni commerciali tra i paesi. 

Allo stesso modo, l'olio è una materia prima variabile soggetta a continui cambiamenti e la maggior parte delle sue operazioni vengono svolte in termini di speculazione e nel breve termine, quindi le emozioni gravano su di esso; che possono influenzare l'offerta e la domanda di greggio, provocando un effetto immediato sugli investitori. 

Non dimenticare che puoi trovare informazioni sul mercato del greggio nei rapporti periodici dell'OPEC e nell'inventario settimanale del petrolio del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti

Vantaggi e svantaggi di investire nel petrolio

Allora, sappiamo già che uno dei modi migliori per il trading con il petrolio è attraverso i CFD. Ma come ogni cosa, investire nel petrolio ha vantaggi e svantaggi. Ve ne elenchiamo alcuni:

Vantaggi del trading con il petrolioSvantaggi del trading con il petrolio
Essenzialità: Il petrolio è indispensabile per l'economia mondiale. E ora, con la crisi ucraina e la messa in discussione dell'accesso dell'Europa al gas russo, il prossimo inverno si preannuncia come una stagione di alta domanda di questo combustibile fossile per il riscaldamento e il funzionamento generale di molte industrie. Volatilità: Il prezzo del petrolio è uno dei più volatili, poiché dipende molto dai cambiamenti politici, dai disastri naturali o dalle condizioni economiche dei paesi produttori. Inoltre, l'OPEC, nonostante sia il principale regolatore delle quote di esportazione, non ospita più tutti i principali attori di questo mercato, ed è in costante disputa con quei paesi che, non essendo membri, non sono obbligati a seguire le sue direttive, il che genera una maggiore concorrenza e volatilità.
Attualità: La pandemia di COVID-19 ha anche rallentato molti progetti di energia rinnovabile, il principale consumatore di combustibili fossili, e le industrie che si sarebbero rivolte ad altre fonti di energia quest'anno sono tornate al petrolio.Risorsa esauribile: Arriverà un momento, alcuni dicono entro i prossimi 50 anni, in cui il petrolio si esaurirà. E quando questo accadrà, sarà stato sostituito da fonti alternative, più economiche e più sostenibili. 
Diversità: Essendo una materia prima, ci sono diverse opzioni per petrolio trading, che vanno dalle azioni di società coinvolte nella sua estrazione o raffinerie, ai futures, ETF (exchange traded funds e azioni) e oil CFD (contratti per differenza).Nuove forme di energia: Le conferenze sul clima, gli studi scientifici e la società civile spingono sempre di più per una transizione da un mondo guidato dall'energia fossile inquinante a uno le cui principali fonti di energia sono sostenibili: eolica, solare, ecc. 

Vuoi investire in CFD sul petrolio? Scopri le nostre raccomandazioni

IG
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

XTB
Deposito minimo:

$0.00

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa

Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

La teoria di Wyckoff sfrutta dei concetti più o meno elementari per esporre 3 leggi grazie alle quali è possibile utilizzare il metodo Wyckoff, che permette di analizzare il mercato ed operare tenendo in considerazione concetti concret, come il fa...
Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi d’investimento che replicano l’andamento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. Pertanto...
Prima di addentrarci nei principali indici mondiali delle borse più prestigiose del mondo, ricordiamo la definizione di indice azionario o di Borsa...
Grazie all'analisi del rapporto di indebitamento possiamo conoscere la nostra dipendenza dai finanziamenti esterni e bilanciare i nostri conti per ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy