Come investire nel petrolio? | Rankia: Comunità finanziaria

Come investire nel petrolio?

Il petrolio e uno dei prodotti essenziali per la vita quotidiana della modernità. E’ la fonte di energia per eccellenza, senza, non esistirebbe la produzione di trasporto, ne molte altre utilità per l’economia. Viene usato in molti mercati, in prodotti e servizi differenti, dato che la sua domanda è solida. Allora comprare petrolio come prodotto base è essenziale, infatti sono molti consumatori finali coloro che lo comprano come le aziende di carburante, le aziende produttrici di plastica, ed i “traders” di materie prime e derivati.

Nonostante ciò il petrolio è limitato, tanto naturalmente quanto artificialmente.

Quando si fa riferimento alla quotazione del petrolio ci si riferisce al grezzo. Il petrolio viene venduto in grezzo in una misura chiamata “barile” che corresponde a 42 galoni (159 litri aprossimativamente). Esistono vari tipi di questa materia prima:

  • · Il grezzo dolce- il grezzo amaro: (secondo la quintità di zolfo che presenta).
  • · Il grezzo leggero-il grezzo pesante: (in funzione della sua densità).

Inoltre, si tiene conto di due tipi che corrispondono a due mercati di petrolio grezzo differenziato. Il primo è la varietà “West Texas Intermediate” (WTI) estratto in Texas e Oklahoma; l’altra varietà è il “Brent” estratto nel mare del Nord. Quest’ultimo è più dolce e leggero del primo ed è di miglior qualità.

Tanto uno quanto l’altro appartengono a mercati molto aggressivi e spinosi, ma questo tipo di inversione presenta vantaggi che si devono tener presente nel momento di delineare gli investimenti.

Come si puo investire in petrolio?

Ci sono vari strumenti tra cui scegliere per investire in borsa sul petrolio:

  • 1) CFD;
  • 2) ETF;
  • 3) Titoli azionari legati al greggio, ossia azioni di società il cui business è basato sul petroleo;
  • 4) Ci sono anche i “future”, ma questi sono contratti complessi da capire e da scambiare per cui si consiglia l’utilizzo solo ad investitori proffessionisti.

Investire attraverso CFD sul petrolio:

Inverstire in petrolio attraverso i CFD (contratti per differenza) sono strumenti finanziari il cui valore dipende dal relativo asset. È una forma pratica di prendere una posizione a breve termine nel mercato del petrolio, ad ogni modo è un prodotto di inversione, flessibile che può essere applicato in vari scenari. I CFD sono suficientemente flessibili per negoziare, un’operazione redditizia a breve termine con dipendenza dalle perspettive del mercato. I CFD sono prodotti con un margine che permette agli operatori le possibilità di compromettersi con i mercati petroliferi nella misura in cui il capitale commerciale lo consenta.

Investire attraverso ETF sul petrolio:

Gli ETF (Exchange Traded Commodities) sono fondi quotati, le cui quote possono essere negoziate in borsa come succede nel normale mercato azionario.

Sono fondi di investimento a gestione passiva. Quando si acquista un ETF è come se si acquistasse un insieme di titoli che investe in maniera diretta sul petrolio fisico o anche su contratti derivati a lungo termine.

Gli ETF sul petrolio consentono di evitare i rischi ai singoli titoli che tendono a fluttuare proprio per la direzione incerta della quotazione dell’oro nero. La chiave degli ETF sul petrolio sta nella loro commissione; più la commissione è bassa, più gli ETF sono considerati vantaggiosi. Costituiscono la via più semplice per investire sul petrolio.

Titoli azionari legati al greggio:

I titoli legati al greggio sono quelli delle aziende che utilizzano la materia prima nei propri affari. Alcuni esempi: Eni, Total; Exxon, ecc.

Investire in Titoli anzichè sul petrolio direttamente, ci si sceglie un approccio meno aggressivo, dato che le aziende hanno dei progetti, degli obiettivi, dei ricavi, e degli utili di esercizio, per cui sono soggette a delle valutazioni diferenziate.

Allora, entrano in gioco non solo fattori che regolano il prezzo a livello mondiale ma anche fattori specifici della gestione aziendale per ogni singola realtà.

È un modo di investimento cauto per coloro che reputano valida una determinata azienda del settore.

Importanza del valore del petrolio negli investimenti:

  • È difficile determinare il valore del petrolio. Ci si fa riferimento al suo alto o basso prezzo in relazione al suo valore obiettivo.
  • Ci sono degli attivi che non offrono un flusso di reddito perchè il guadagno redditizio proviene soltanto dalla differenza tra il prezzo di compra ed il prezzo di vendita.
  • La quotazione del petrolio viene derterminata dall’offerta e la domanda.
  • La quantità di offerta viene marcata dalla situazione (economica, politica e sociale) dei paesi produttori, la straggrande maggioranza in constante tensione, questo lo rende un attivo molto sensibile alla situazione geopolitica.
  • Le decisioni dell’OPEP (Organizazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) possono alterare il suo prezzo con molta facilità.
  • La domanda viene determinata dalla congiuntura economica mondiale.
  • Quando ci sarà maggiore produzione, ci sarà maggiore crescita dell’economia, per cui ci vorrà una maggior energia e più quantità di petrolio verrà domandata. Così salirà il prezzo del barile.
  • Esiste un’influenza nel stabilità del dollaro degli Stati Uniti e la correlazione con le economie basate sulle materie prime.

Dove ci si può investire sul petrolio?

Per investire sul petrolio esiste un’ampia gamma di piattaforme la cui registrazione è gratuita, mediante un account. Infatti, grazie al conto demo, il conto di prova, si puo fare “trading” con soldi virtuali. Le piattaforme a disposizione sono e-Toro, IG, XTB e tante altre.

Di solito, dopo aver creato l’ account; e si è all’interno della piattaforma, si possono fare delle cose diverse:

1) Comprare azioni di aziende petrolifere: Infatti si può fare con solo 50 dollari, mentre per comprare materia prime servono piu soldi;

2) Comprare la materia prima: è sconsigliato perchè servono circa 200 mila dollari solo per iniziare, non si può diversificare su più aziende, come si può fare comprando delle azioni.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Vantaggi nel investire in petrolio

  • · Nel investire in petrolio, si realizza un gioco strategico, si fa fuoco nell’idea che l’economia crescerà a lungo termine e consequentemente aumenterà la domanda di energia. Dal momento che si tratta di una materia prima, questa non perde valore col tempo, al contrario il petrolio marca la crescita dei prezzi, cioè, è un indicatore di inflazione. Tiene una domanda anelastica anche se il prezzo sale si deve esaurire per dare vita a tutta l’industria ed il trasporto (mentre non ci sia un’altro prodotto sustitutivo).
  • · Allora il costo aggiuntivo che questo aumento del prezzo del petrolio, viene trasferito ai prezzi dei beni e dei prodotti finali, quindi l’inflazione aumenta.
  • · Un’altro vantaggio nel investimento in petrolio è che nonostante essere immersi in un periodo di recessione economica, ci sarà una soglia minima di richiesta energetica. Perciò gli investimenti in materia prime devono essere pensati in modo tattico dato che alcune di loro possono essere molto volatili, e questo comporterebbe l’esigenza di una buona gestione.

Svantaggi nel investire in petrolio

  • · Il sorgere di nuove fonti energetiche alternative può supporre una minaccia per la domanda del grezzo;
  • · Può mettere in pericolo gli investimenti a lungo termine;
  • · Si deve seguire constantemente l’evoluzione del settore energetico per poter modificare gli investimenti in petrolio con agilità.

In conclusione si puo investire nel petroleo una volta che ci si è informati sulle materie prime, sul loro funzionamento nel mercato globale, su come le aziende dei paesi che producono petrolio organizzano l’andamento degli affari e le implicazioni geopolitiche che ogni paese presenta al momento di comprare e vendere questa pregiata materia prima.

Infine, é anche importante tenere informazioni riguardanti le piattaforme tramite le quali si puo investire in borsa e scommettere sulle fluttuazioni del petrolio.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy