Cos’è il modello a tre fattori di Fama e French?

Il mercato azionario o delle attività finanziarie è direttamente collegato all'uso di modelli, grafici e fattori… in questo post parleremo di Cos'è il modello a tre fattori di Fama e French?

modello a tre fattori di Fama e French

Il modello a tre fattori di Fama e French

Il modello a tre fattori di Fama e French è un modello strategico o di valutazione delle attività che è stato creato nel 1992 dagli economisti Eugene Fama (vincitore del premio Nobel per l'economia) e dal ricercatore Kenneth French; entrambi ex professori dell' “Università di Chicago”, Illinois.

All'interno di questo processo di ricerca hanno concluso che i titoli value superano i titoli growth e allo stesso modo, i titoli small-cap superano i titoli large-cap.

Utilizzando questo modello di valutazione che ha cercato di misurare la performance dei portafogli con un certo numero di azioni small cap o value, avrebbe un valore inferiore al CAPM (capital asset pricing model) che si traduce in un modello di prezzo del capitale.

Modello a tre fattori di Fama e French: Fattori

Questo modello si basa sui seguenti fattori:

  1. La dimensione delle aziende: essendo un fattore di definizione della capitalizzazione del prezzo delle azioni.
  2. Valori contabili e valori di mercato.
  3. Rendimenti in eccesso nel mercato.

Questi fattori, se applicati al modello, diventano i seguenti aspetti:

  1. SMB (small minus large): in questo caso, sono le società quotate con piccole capitalizzazioni di mercato a generare i rendimenti più elevati.

Questo fattore è creato per riflettere il fattore di rischio della dimensione, ed è la differenza mensile dei rendimenti medi di:

  • I tre portafogli che comprendono le società a piccola capitalizzazione e;
  • La media dei rendimenti dei tre portafogli che comprendono le società a grande capitalizzazione.

2. HML (high minus low): corrisponde ai titoli value con alti rapporti book-to-market che generano rendimenti più elevati rispetto al mercato attuale.

3. Rendimento del portafoglio meno il tasso di rendimento privo di rischio.

Vantaggi

L'uso del modello di Fama e French ha i seguenti vantaggi:

  • È un metodo che permette una strategia per valutare un'azienda.
  • È una strategia che permette di operare sotto una serie di cifre storiche, legate ai rischi e ai prezzi del mercato.
  • La sua applicazione permette la creazione di nuove strategie di investimento nel mercato azionario.
  • Viene aggiornato secondo i nuovi indici.

Nuove modifiche: modello a cinque fattori

Recentemente, economisti e ricercatori hanno modificato questo modello da un modello a 3 fattori per incorporare due nuovi fattori; oggi è diventato un modello a cinque fattori che mantiene i tre fattori iniziali e include altri due fattori conosciuti come:

  1. Redditività: che si basa sul principio che le aziende che riportano maggiori guadagni futuri hanno rendimenti di borsa più alti e;
  2. Il fattore di investimento: che si basa sul principio che le aziende che dirigono i loro profitti verso grandi progetti di crescita sono suscettibili di subire perdite nel mercato azionario.

Quindi si spera che abbiate capito cos'è il modello a tre fattori di Fama e French e che abbiate capito come funziona. Ricordate che questi tre fattori sono cresciuti per includere nuovi aspetti, il che dimostra che il mercato azionario non è solo soggetto a rischi come la volatilità ma anche a cambiamenti costanti dovuti al comportamento delle azioni sul mercato.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di come investire in borsa

Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

La teoria di Wyckoff sfrutta dei concetti più o meno elementari per esporre 3 leggi grazie alle quali è possibile utilizzare il metodo Wyckoff, che permette di analizzare il mercato ed operare tenendo in considerazione concetti concret, come il fa...
Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi d’investimento che replicano l’andamento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. Pertanto...
Prima di addentrarci nei principali indici mondiali delle borse più prestigiose del mondo, ricordiamo la definizione di indice azionario o di Borsa...
Grazie all'analisi del rapporto di indebitamento possiamo conoscere la nostra dipendenza dai finanziamenti esterni e bilanciare i nostri conti per ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy