Cos’è l’indicatore TSF (Time Series Forecast)?

Cos'è l'indicatore TSF (Time Series Forecast)? Questo indicatore è conosciuto come un cacciatore di tendenze, in quanto raccoglie diversi modelli di regressione lineare in un punto, prevedendo i prezzi a breve termine. In questo post imparerete a conoscere questo indicatore e i suoi usi.

indicatore tsf time series forecast

Cos'è l'indicatore TSF (Time Series Forecast)?

L'indicatore TSF (Time Series Forecast) è un calcolo di regressione lineare che traccia il valore di regressione attuale di ogni barra, utilizzando il metodo di adattamento dei minimi quadrati. Questo indicatore è talvolta indicato come una regressione lineare mobile (simile a una media mobile).

Come menzionato sopra, questo modello assomiglia molto alle medie mobili; quindi tutti i punti del grafico che indicano un giorno corrispondono al punto finale della regressione a linee multiple che sono tracciate nel futuro.

A causa della sua somiglianza con le medie mobili, questo indicatore è anche conosciuto come “Linear Regression Moving Indicator”. Questo nome si adatta bene finché è usato come una specie di media mobile. Tutti i punti del grafico che indicano un giorno, sono il punto finale della regressione lineare multipla, tracciata nel futuro.

Tuttavia, la differenza è che la previsione delle serie temporali si adatta meglio della media dei prezzi. Questo evita i ritardi mostrati dalle medie mobili.

L'indicatore TSF- Formula

La linea di miglior adattamento è associata agli n punti (x1, y1), (x2, y2); (xn, yn) e ha la forma y = mx + b

Come viene utilizzata la STI

Il modello TSF è utilizzato per misurare tutti i tipi di dati ed è efficace rispetto ad altri modelli o indicatori perché prevede i valori futuri (ordine temporale naturale). Ciò significa che i punti di dati seguono un ordine naturale, con giorni progressivi, poiché sono basati su una logica uniforme e lineare.

Pertanto, quando i prezzi si muovono sopra l'indicatore, il mercato è rialzista. Al contrario, se i prezzi si muovono sotto l'indicatore, il mercato è ribassista. Per utilizzare questo indicatore, è possibile selezionarlo nel software di trading che si sceglie di utilizzare. Se disponibile, puoi farlo in diversi modi.

Il TSF può anche essere usato per prevedere i massimi, i minimi e altre possibili aree di inversione, poiché i prezzi ritornano sempre quando tendono sopra o sotto di esso.

Caratteristiche di previsione delle serie temporali

Questo indicatore tecnico di tendenza ha alcune caratteristiche come:

  • Può prevedere i prezzi futuri e causare più recessioni delle medie mobili.
  • È efficace in intervalli più ristretti e in periodi di tempo più brevi.
  • È più efficace per le opzioni binarie
  • Il modello TSF è utilizzato per misurare tutti i tipi di dati.
  • È un tracciatore di tendenze
  • Utilizza diversi quadri temporali
  • Può essere usato in più quadri temporali.

Tipo di gamma

Per una migliore lettura del grafico, si raccomanda di impostare un periodo di 5 con 9 barre e quando si definisce l'indicatore, il modello può essere di 7 barre. Nel caso in cui lo imposti a 9, può permetterti di leggere più facilmente i segnali di entrata, dato che sarai in grado di definire meglio la linea, e quindi sarà più facile da leggere.

In conclusione, l'indicatore TSF ha grandi usi; tuttavia, non è infallibile o adatto a tutte le situazioni, ed è per questo che spetta agli analisti e ai team di dati sapere quali sono i limiti dell'analisi e cosa questi modelli possono sostenere.

Speriamo che abbiate imparato a conoscere questo indicatore e come permette l'analisi di campioni di serie temporali così come il cambiamento dei dati nel tempo. Tenete presente che una buona previsione può identificare la direzione in cui i dati stanno cambiando.


miniatura bolsa etoro
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy