Cos'è un Pullback? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è un Pullback?

Un pullback può apparire sia nei mercati rialzisti che ribassisti quando vengono perforati i supporti, le resistenze o le linee di tendenza. Quando ciò si verifica, è probabile che si verifichi un cambiamento di tendenza e la comparsa di un backtest è la conferma che si verificherà effettivamente. Tuttavia, la rottura di tale supporto, resistenza o linea di tendenza non implica la comparsa di un backtest.

I pullback sono un ritorno del prezzo al precedente supporto, resistenza o linea di tendenza dopo che questi livelli sono stati trafitti. Il grafico seguente mostra come il prezzo rompe la linea di tendenza al rialzo e poi si avvicina ad essa dal basso per poi scendere di nuovo, formando un richiamo. I pullback appaiono di solito dopo la formazione di una figura come un H-C-H, triangoli, rettangoli, rettangoli, ecc.; convalidando il movimento del prezzo dopo la rottura della figura. Il volume è importante anche quando si tratta di sapere se si sta formando un backtest. Quando il pullback si sta formando con un volume inferiore al volume della rottura, tutto sembra indicare che il pullback si sta effettivamente formando e che il cambiamento di tendenza avrà finalmente luogo. Tuttavia, come ogni dato dell'analisi tecnica, i ritiri confermano il cambiamento di tendenza con una certa probabilità e non sono assolutamente affidabili al 100%.

Come utilizzare un pullback

I pullback possono essere utilizzati per assumere posizioni corte quando una linea di supporto o di tendenza al rialzo viene trafitta. Allo stesso modo, i pullback possono indicare l'apertura di posizioni lunghe dopo il passaggio di una linea di resistenza o di tendenza al ribasso.

Gap (o lacuna di prezzo)

Quando analizziamo il comportamento dei prezzi di qualsiasi attività, a volte vediamo delle lacune (Gap) nel grafico, in modo che tra due candele giapponesi, o barre, quello che vediamo è una lacuna. Questo perché i prezzi ai quali osserviamo il divario non sono stati scambiati, cioè non c'è stato alcun cross trading e c'è stata un'asimmetria tra domanda e offerta. Le lacune si verificano in attività illiquide e dopo una notizia che colpisce fortemente l'attività in questione.In situazioni di mercato normali e senza volumi atipici, compaiono piccole lacune, sia per un temporaneo aumento della liquidità, sia per qualsiasi altro motivo minore. In questi casi, la lacuna viene solitamente colmata in un secondo tempo, operando nella fascia di prezzo in cui non era stata precedentemente colmata.

Esistono altri tipi di fori con diverse interpretazioni, i fori di scarico, i fori di continuazione e i fori di esaurimento.

Breakout Gap: I breakout gap appaiono quando un asset è in range o trend laterale e rompe il supporto/resistenza per iniziare un trend di lunga durata con una certa forza. A questo punto, l'interesse per il mercato è elevato e il volume degli scambi aumenta. È molto comune che questo tipo di gap si chiuda prima che la tendenza inizi, il che di solito significa la formazione di un pull back.

Le lacune del follow-up: I gap di continuazione appaiono nel mezzo di un trend come conseguenza della comparsa di alcune informazioni che influiscono fortemente nella stessa direzione del trend. Questo aumenta l'interesse per gli speculatori e gli investitori, causando un forte aumento del volume.

Lacune di esaurimento: un gap di esaurimento appare poco prima della fine di una tendenza, quando gli investitori più deboli e gli speculatori iniziano a prendere posizioni, essendo già troppo tardi per loro. I vuoti di scarico sono caratterizzati da un volume ampio e forte. Quando si verificano, tendono a chiudersi rapidamente ed è allora che dovremmo prendere posizione.

La formazione rettangolare o rettangolare rappresenta una pausa nella tendenza durante la quale i prezzi si muovono lateralmente tra un supporto e una resistenza. Questa zona tra un supporto e una resistenza è talvolta definita anche come zona commerciale o zona di congestione.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy