Teoria Wyckoff e metodo Wyckoff - Una teoria del trading | Rankia: Comunità finanziaria

Teoria Wyckoff e metodo Wyckoff – Una teoria del trading

La teoria di Wyckoff sfrutta dei concetti più o meno elementari per esporre 3 leggi grazie alle quali è possibile utilizzare il metodo Wyckoff. Quest’ultimo permette di analizzare il mercato ed operare tenendo in considerazione concetti concreti quale il fatto che a determinati eventi ne dovrebbero seguire altri.

Teoria Wyckoff e metodo Wyckoff – Una teoria del trading

Il metodo Wyckoff è stato ideato da Richard Wyckoff all’inizio degli anni 30 ed è una delle metodologie che sta alla base dell’analisi tecnica.

Il metodo Wyckoff si propone infatti di fornire una lettura del mercato sfruttando delle basi causa-effetto che permettano effettivamente di poter prevedere i movimenti del mercato.

Inizialmente era stato creato per essere applicato sul movimento delle azioni, ma data la sua natura può essere applicato allo studio del movimento di qualunque cosa che nel settore finanziario abbia un prezzo ed una sufficiente liquidità.

La teoria Wyckoff che sta alla base del metodo prevede 3 leggi, seguendo le quali ti è possibile conoscere qual è il possibile andamento che si verificherà successivamente ad un preciso evento.

Prima legge di Wyckoff – la legge della domanda e dell’offerta

Potresti considerarla banale, ma la prima legge afferma un concetto molto semplice da capire: “All’aumentare della domanda i prezzi aumentano, al diminuire della domanda i prezzi diminuiscono”.

La logica che ci sta dietro è molto intuitiva. Nel momento in cui domanda e offerta sono bilanciati, le oscillazioni di prezzo saranno minime. Al contrario, nel momento in cui la proporzione tra domanda e offerta dovesse crollare, allora vi sarebbe una variazione nel prezzo. Quest’ultimo aumenterebbe se l’offerta non riuscisse a soddisfare la domanda, diminuirebbe se l’abbondanza di offerta non venisse soddisfatta dalla domanda.

Seconda legge di Wyckoff – la legge della causa e dell’effetto

Questa legge, a differenza della precedente, è meno intuitiva. Essa afferma che le differenza tra la domanda e l’offerta non sono casuali, vi è invece un periodo avente tali caratteristiche da provocare uno specifico andamento. Vi è quindi qualcosa che causa un determinato effetto.

In particolare la legge di Wyckoff afferma che vi possono essere 2 cause e 2 effetti. Un periodo di accumulazione potrebbe causare un trend rialzista, un periodo di distribuzione potrebbe causare un trend ribassista.

Ciò vuol dire che successivamente ad un periodo durante il quale vengono accumulate, ad esempio, azioni, dovrebbe avvenire un aumento del prezzo.

Allo stesso modo ad un periodo di vendita delle azioni, dovrebbe seguire una diminuzione del prezzo.

Terza legge di Wyckoff – la legge dello sforzo contro i risultati

La terza legge di Wyckoff afferma che vi sono altre 2 forze in gioco a scontrarsi, il volume ed il prezzo. Essa prevede infatti una continuazione del trend nel caso in cui il movimento del prezzo fosse in armonia con il volume, il trend verrebbe invece interrotto o subirebbe un cambio di direzione nel caso in cui volume e prezzo divergano in maniera considerevole.

L’uomo composito

Un ultimo elemento della teoria Wyckoff riguarda il concetto dell’uomo composito. Si tratta della personificazione di tutti i protagonisti del mercato, qualcuno che agisce solamente nel suo interesse al fine di guadagnare.

L’utilità di questa figura sarebbe quella di permettere ai trader di visualizzarlo come unico “nemico”, quindi come unico individuo da tenere in considerazione durante le proprie operazioni. Il considerare tutti come un'unica entità eviterebbe di tenere in considerazione solo parte degli elementi in gioco, ignorandone alcuni.

Conclusione

In conclusione la teoria di Wyckoff presenta dei concetti abbastanza basilari che conviene tenere bene a mente in quanto essenziali. Come se ciò non bastasse il metodo di Wyckoff in generale permette un analisi semplice ed efficiente del mercato. Ti consigliamo pertanto di fare tue queste nozioni e sfruttarle quanto più possibile.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy