Triangolo discendente | Rankia: Comunità finanziaria

Triangolo discendente

Il triangolo discendente è una variante del triangolo simmetrico, ma con alcune differenze. Il triangolo discendente si differenzia dal triangolo simmetrico per una caratteristica molto importante, indipendentemente dal precedente andamento dei prezzi è considerato un modello ribassista. Il triangolo discendente è formato da una linea guida nella parte superiore della figura con una pendenza negativa e un supporto orizzontale nella parte inferiore della figura, a indicare che gli acquirenti sono più aggressivi dei venditori.

Come si può vedere nell'immagine, per formare un triangolo discendente i punti 1 e 3 devono essere allo stesso livello, mentre il punto 2 deve essere sopra il punto 4. L'obiettivo di questa figura tecnica è determinato misurando l'altezza del triangolo e proiettandolo dal supporto. Come nel caso del triangolo simmetrico, il volume del triangolo discendente deve diminuire man mano che la figura si forma e poi aumentare quando il supporto è rotto.

Anche se il triangolo in caduta appare quasi sempre in un trend discendente ed è considerato un modello di continuità, a volte può risultare in un modello di inversione e apparire alla fine di una tendenza al rialzo.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy