Il triangolo discendente è una variante del triangolo simmetrico, ma con alcune differenze. Il triangolo discendente si differenzia dal triangolo simmetrico per una caratteristica molto importante, indipendentemente dal precedente andamento dei prezzi è considerato un modello ribassista. Il triangolo discendente è formato da una linea guida nella parte superiore della figura con una pendenza negativa e un supporto orizzontale nella parte inferiore della figura, a indicare che gli acquirenti sono più aggressivi dei venditori.
Come si può vedere nell'immagine, per formare un triangolo discendente i punti 1 e 3 devono essere allo stesso livello, mentre il punto 2 deve essere sopra il punto 4. L'obiettivo di questa figura tecnica è determinato misurando l'altezza del triangolo e proiettandolo dal supporto. Come nel caso del triangolo simmetrico, il volume del triangolo discendente deve diminuire man mano che la figura si forma e poi aumentare quando il supporto è rotto.
Anche se il triangolo in caduta appare quasi sempre in un trend discendente ed è considerato un modello di continuità, a volte può risultare in un modello di inversione e apparire alla fine di una tendenza al rialzo.