YoY: cos’è e come si calcola

YoY, anche conosciuto come Year Over Year, è un confronto di una statistica da un periodo allo stesso periodo dell'anno precedente. Il periodo è di solito un mese o un trimestre. Il tasso di crescita annuale calcola il cambiamento percentuale negli ultimi dodici mesi.

year over year significato

YoY: cos'è e come si calcola?

La crescita year-over-year (YoY) è un indicatore di performance chiave che confronta la crescita in un periodo (di solito un mese) con il periodo comparabile dodici mesi prima dell'anno precedente, da cui il nome). A differenza delle metriche mensili indipendenti, YOY vi dà un quadro delle vostre prestazioni senza effetti stagionali, volatilità mensile e altri fattori. Si vede un quadro più chiaro dei vostri reali successi e sfide nel tempo. Non sorprende che questa sia una metrica chiave per l'analisi al dettaglio.

Il primo grande vantaggio della crescita annuale è l'eliminazione della stagionalità dalle metriche di crescita. La maggior parte dei rivenditori vede un forte aumento delle vendite durante la stagione delle vacanze. Su una base di un singolo mese, questo può dare una falsa indicazione di crescita massiccia. Tuttavia, questi numeri gonfiati non sono veramente rappresentativi della crescita nel tempo se ritornano a livelli normali dopo le vacanze.

Confrontando periodi simili nel tempo si ottiene una misura più precisa della crescita della vostra azienda. Ecco un esempio: una crescita mensile delle vendite del 40% per novembre può sembrare un salto enorme da festeggiare. Tuttavia, se confrontato con un anno prima, quando la crescita era del 45%, quel numero indica un moderato rallentamento, non un picco. Senza confronti di crescita YOY che vi diano una linea di base e un contesto storico, prendete solo quello che vi danno i dati più recenti. Non è un gran modo di prendere decisioni a lungo termine o di guidare la crescita a lungo termine.

Questo non vuol dire che le metriche YOY siano l'alfa e l'omega dell'analisi. Concentrarsi su un periodo di 12 mesi può anche presentare un quadro troppo ampio. Combinare una prospettiva a lungo termine con analisi complementari mese per mese e trimestre per trimestre può aiutarvi ad analizzare diversi aspetti della crescita annuale e a vedere come la vostra organizzazione si sta comportando in una varietà di modi.

La crescita annuale è anche molto più che il solo fatturato. Potete misurare una miriade di aspetti della vostra crescita: conversioni, valore medio delle vendite e altre metriche che sono collegate, ma vanno oltre la vostra linea di fondo.

A cosa serve l'indicatore YoY?

Il Year over Year viene comunemente utilizzato per confrontare la crescita dei profitti o delle entrate di un'azienda e può anche essere usato per descrivere le variazioni annuali della massa monetaria di un'economia, del prodotto interno lordo (PIL) e di altre misure economiche.

Come calcolare YoY: year over year

Il primo passo è raccogliere i dati di cui avrete bisogno: i vostri dati mensili per il periodo che state esaminando e le stesse informazioni per il periodo registrato 12 mesi prima.

Una volta che avete le vostre materie prime, il processo stesso è abbastanza semplice e richiede tre passi:

  • Prendete il numero di crescita del mese corrente e sottraete la stessa misura realizzata 12 mesi prima. Se la differenza è positiva, la vostra organizzazione ha avuto una crescita; se è negativa, ciò indica una perdita.
  • Poi, prendete la differenza e dividetela per il numero totale dell'anno precedente. Questo vi darà il tasso di crescita per il vostro periodo di 12 mesi.
  • Moltiplicatelo per 100 per convertire questo tasso di crescita in un tasso percentuale.

Come dicevamo, per calcolare la crescita annuale di qualsiasi variabile economica o finanziaria si utilizza una semplice formula. Per trovare il PIL su base annua si utilizza la seguente formula:

(PIL del 2022 – PIL del 2021) / PIL del 2021 * 100%

In questo modo si ottiene la variazione percentuale del PIL dal 2022 al 2021, ovvero la crescita del PIL su base annua.

Conclusioni

Il più grande vantaggio dei confronti anno per anno è che negano automaticamente l'effetto della stagionalità. Per esempio, le statistiche di vendita al dettaglio aumentano ogni novembre e dicembre. Ma questo è dovuto alla stagione dello shopping natalizio. È il periodo più critico dell'anno perché rappresenta quasi il 20% delle vendite al dettaglio.

L'analisi anno per anno aiuta a smussare qualsiasi volatilità nei numeri mese per mese. Non basatevi solo sull'anno per anno. È anche una buona idea guardare mese per mese per avere un quadro completo. Ecco perché la maggior parte delle notizie economiche riporta tendenze mensili. In generale, dovreste cercare voi stessi il numero di anno in anno.

Scopri come calcolare il valore di un'azienda:

Cerchi un broker per azioni? Scopri le nostre raccomandazioni

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Articoli correlati

Migliori azioni e peggiori del NYSE
La Borsa di New York è il sogno di molte aziende e società. È la piattaforma di trading più grande al mondo, capace di attirare l'attenzione e influenzare l'intero mondo finanziario internazionale. In questo articolo vediamo quali sono le migliori...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy