Trading
Per minare Bitcoin, devi prima procurarti un computer potente con una scheda grafica adeguata. Inoltre, devi scaricare un programma di mining che utilizzerai per cercare di risolvere gli enigmi matematici che sono alla base del funzionamento della rete Bitcoin. Vediamo nello specifico come funziona il mining di Bitcoin.
Per prima casa devi sapere cos'è il Bitcoin. Il Bitcoin è una criptovaluta creata nel 2019. La potremmo definire "La criptovaluta", dato che è stato proprio il Bitcoin a far spopolare il fenomeno delle criptovalute e dato che si tratta probabilmente della criptovaluta più famosa e utilizzata. Leggi: cos'è il Bitcoin.
Sapere come funziona il mining di Bitcoin è importante nel caso in cui siate interessati a iniziare:
L'estrazione di criptovalute o minare Bitcoin è un processo che viene regolato automaticamente dalla rete ogni due settimane circa per garantire che il tempo medio per aggiungere un nuovo blocco sia di circa 10 minuti. Questa regolazione dipende dalla potenza di calcolo totale della rete di minatori attivi.
In altre parole, il mining di Bitcoin è fondamentale non solo per la creazione di nuovi bitcoin, ma anche per la sicurezza e l'integrità dell'intera rete. In questo modo, garantisce che le transazioni vengano elaborate in modo affidabile e resistente a manomissioni e frodi.
In poche parole, minare vuol dire risolvere gli enigmi matematici che sono alla base del funzionamento della rete Bitcoin.
Quando risolvi un enigma, ricevi una piccola quantità di Bitcoin come ricompensa. Più potente è il tuo computer e più enigmi riesci a risolvere, più Bitcoin puoi guadagnare.
Tuttavia, il mining di Bitcoin è diventato molto competitivo negli ultimi anni, quindi è difficile guadagnare una quantità significativa di Bitcoin solo utilizzando il mining con un computer personale. Inoltre, l'utilizzo di una grande quantità di energia elettrica per il mining può anche essere costoso.
Per questi motivi, molti minatori si uniscono a "pool" di mining, dove il lavoro di mining di molti computer viene combinato insieme per aumentare le probabilità di risolvere gli enigmi e guadagnare Bitcoin. In questo modo, anche se ogni minatore riceve una porzione più piccola della ricompensa, può comunque guadagnare una quantità significativa di Bitcoin.
Il Mining Pool è un'attività mineraria che si svolge "in comunità". In altre parole, si entra a far parte di una rete di persone che partecipano all'attività mineraria da varie parti del mondo. Tra i più noti e utilizzati ci sono gli SlushPool.
Allo stesso modo, per il pool di mining di bitcoin, è necessario scaricare un client, che sono molto simili tra loro e di solito sono compatibili con qualsiasi sistema operativo.
Per sapere se è sicuro minare Bitcoin, dobbiamo tenere presente che la rete Bitcoin dipende dai minatori, che agiscono come nodi della rete, convalidando e mantenendo il consenso sullo stato della blockchain. Questo processo è in realtà così sicuro perché:
più nodi e minatori attivi ci sono, più la rete sarà decentralizzata e più sicura e resistente agli attacchi.
È per questo motivo che i sostenitori del Bitcoin considerano la decentralizzazione del Bitcoin come un fatto positivo e la considerano uno dei grandi argomenti a favore del Bitcoin.
Se volete estrarre bitcoin, avete due alternative:
Tuttavia, il cloud mining rappresenta l'investimento più sicuro per il vostro denaro.
Il limite massimo di bitcoin che possono esistere (e quindi essere minati) è di 21 milioni. Man mano che ci avviciniamo a questo limite, la quantità di bitcoin che possono essere estratti, o che sono stati generati dai blocchi, continua a diminuire a causa del dimezzamento. Questo evento porterà a sua volta a una nuova era in cui le commissioni di transazione saranno l'unica ricompensa per i minatori, prevista intorno all'anno 2140.
Il mining di Bitcoin è fondamentale per mantenere la decentralizzazione e la sicurezza della blockchain di Bitcoin. Attraverso questo processo, i minatori convalidano le nuove transazioni e le registrano in blocchi, che vengono poi aggiunti alla blockchain esistente.
Questo meccanismo per minare Bitcoin all'interno della blockchain impedisce il “double-spending” (cioè il tentativo di un utente di effettuare due o più transazioni utilizzando lo stesso Bitcoin - o gli stessi Satoshis, sottounità di Bitcoin - o, in altre parole, la contraffazione). Inoltre, assicura che tutti i partecipanti alla rete abbiano una copia coerente e aggiornata del libro mastro digitale di Bitcoin (dove tutte le transazioni sono registrate sulla blockchain), garantendone la trasparenza e l'affidabilità.
Questo fatto è uno dei più importanti per i possessori di Bitcoin o per gli investitori in Bitcoin, e uno dei principali argomenti a favore della criptovaluta in carica e contro il denaro fiat o altri asset.
Ogni volta che un minatore risolve il problema crittografico necessario per aggiungere un nuovo blocco alla blockchain, riceve una certa quantità di bitcoin; questa ricompensa è fondamentalmente il modo in cui vengono creati o “minati” nuovi bitcoin.
Ma oltre alla ricompensa per blocco per il mining di Bitcoin, i minatori ricevono anche una ricompensa dalle commissioni di transazione associate a tutte le transazioni incluse in ogni blocco che hanno aggiunto.
Questo aspetto rilevante è legato al famoso effetto dimezzamento o Halving di Bitcoin:
Tutto ciò significa che dopo il halving nel 2024, la ricompensa è passata da 6,25 bitcoin per blocco minato a 3,125 bitcoin. Certo, può sembrare che la ricompensa stia diventando sempre più piccola, ma questo, in parte, è alimentato dall'idea che il bitcoin diventerà sempre più accettato, e quindi il valore di un'unità di valuta bitcoin sarà sempre più alto.
👉 Se volete saperne di più sugli Exchange prima di aprire un conto, ecco la nostra recensione: Broker di criptovalute: come scegliere le migliori piattaforme crypto.
Un pool di mining è una rete di minatori che uniscono le loro risorse computazionali per aumentare le possibilità di estrarre blocchi e ricevere ricompense.
Lavorando insieme per minare Bitcoin, questi pool possono risolvere più rapidamente complessi problemi matematici di mining, con una distribuzione più uniforme delle ricompense tra i partecipanti, in base al contributo di ciascuno alla potenza di elaborazione del pool.
Tra Staking e minare Bitcoin ci sono grandi differenze. Per prima cosa, lo staking con le criptovalute è un processo associato alle criptovalute che utilizzano il meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS), a differenza del Bitcoin, che utilizza il Proof of Work (PoW) e richiede il processo di mining.
In più, tenendo conto che lo staking consiste nel detenere fondi (criptovalute) in un portafoglio digitale di criptovalute per sostenere le operazioni di una rete blockchain, offre un approccio più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al minare Bitcoin e con un minore investimento in hardware: con le criptovalute PoS, lo staking può essere effettuato solo con un computer portatile o persino con un telefono cellulare con una connessione a Internet.
In realtà, non è necessaria una piattaforma complessa da capire, basta un qualsiasi exchange centralizzato, adattato per essere facilmente utilizzabile.
Ad esempio, su exchange come Bit2Me è possibile effettuare lo staking di circa 40 criptovalute, dalle più famose come lo stesso Bitcoin, ad altre molto più esotiche come PolkaDot o Cosmos.
Inoltre, Bit2Me è molto più di un exchange dove è possibile effettuare lo staking e generare premi per le criptovalute senza fare altro. Tra i suoi molteplici servizi o valori aggiunti troviamo:
Tuttavia, altre criptovalute più piccole (e con rischi di volatilità più elevati), potrebbero offrire APY vicini o superiori al 30%.
D'altra parte, Bit2Me dispone di uno dei migliori servizi di assistenza agli utenti, come riconosciuto da ASUFIN nel suo ultimo rapporto che confronta i diversi servizi di assistenza delle borse che operano in Spagna. Possono assistervi attraverso vari canali, come WhatsApp, telefono ed e-mail, e in nove lingue, tra cui l'o spagnolo l'italiano.
L'investimento in criptovalute è rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti.
La guida e il resto dei passaggi per iniziare ad usare Bit2me li trovate qui 👉 Recensioni Bit2Me: opinioni.
E infine, vi lascio con un'altra alternativa allo staking e al minare Bitcoin direttamente. Se decidete di esplorare il mondo della blockchain e delle criptovalute, ma ritenete che possano essere troppo rischiose, un'altra opzione è il mercato azionario tradizionale.
In questo caso, si tratta di investire in società quotate in borsa che si dedicano massicciamente, con attrezzature e personale specializzato, al mining di Bitcoin. In altre parole, investire in società che si occupano di minare Bitcoin. Ecco un paio di alternative:
Investire in Canaan Inc - ADR
Canaan Creative, fondata a Pechino (2013), vende computer e processori per il mining “Avalon” con chip ASIC personalizzati e superveloci. Nel 2017 ha realizzato un fatturato di 1,3 miliardi di yuan (203,8 milioni di dollari). Secondo il vicepresidente dell'azienda, Jianping Kong, si stima che Canaan fornisca un quarto della capacità di elaborazione di bitcoin a livello mondiale. Si aspetta inoltre che la spinta della Cina a promuovere l'industria nazionale dei chip contribuisca alla crescita dell'azienda.
Credit Suisse, CMB International, Deutsche Bank e Morgan Stanley sono i sottoscrittori dell'IPO. La valutazione dell'IPO di Canaan non è ancora stata stabilita, a causa della mancanza di società comparabili e delle fluttuazioni delle criptovalute. Secondo una fonte citata da IFR, a metà 2017 la società era valutata circa 500 milioni di dollari.
Investire in Ebang International Holdings Inc
Zhejiang Ebang Communication è un'impresa high-tech che integra R&S, produzione, vendite e servizi dedicati alla comunicazione di dati e al sistema di trasmissione in fibra ottica, concentrandosi sulla catena di blocchi e sul cloud computing.
Ebang ha debuttato nel 2015 sul National Equities Exchange and Quotations cinese, ma è stata delistata quest'anno dopo aver annunciato a gennaio l'intenzione di quotarsi in borsa a Hong Kong.
👉 Per saperne di più: Come fare trading con le criptovalute: strategie di trading crypto
Il mining di Bitcoin è un pilastro essenziale per il funzionamento e la sicurezza della sua blockchain. Questo processo non solo consente di verificare le nuove transazioni e di registrarle in blocchi per evitare frodi come la doppia spesa, ma garantisce anche la decentralizzazione e la trasparenza del sistema. Poiché ogni partecipante ha accesso a una copia del libro mastro della blockchain, l'affidabilità è mantenuta e l'indipendenza dal sistema finanziario tradizionale è rafforzata. Pertanto, la sua importanza è fondamentale, in quanto fornisce la capacità di sostenere l'integrità e l'autonomia della rete, rendendo Bitcoin una solida alternativa alle valute fiat.
D'altra parte, il processo di minare Bitcoin si è evoluto in un'attività altamente competitiva che richiede investimenti significativi in hardware specializzato e consumo di energia.
Di conseguenza, sebbene in passato fosse un'attività altamente redditizia grazie alle ricompense offerte per ogni blocco estratto (anni fa più di 50 bitcoin) e alla minore concorrenza, oggi potrebbe non essere l'opzione migliore a livello di utente al dettaglio, poiché sarà redditizia solo nella misura in cui si è in grado di scalare il processo di mining a centinaia di computer contemporaneamente, come avviene nelle mining farm.
È vero che oggi esistono ancora pool di mining, dove grazie alla scalabilità delle risorse la redditività del mining di Bitcoin potrebbe essere ancora considerevole, dove i partecipanti combinano le risorse per risolvere i blocchi in modo più efficiente e condividono le ricompense.
Tuttavia, ogni halving dimezza le ricompense per blocco, aumentando la difficoltà di ottenere un profitto.
Al contrario, lo staking rappresenta un'alternativa meno dispendiosa in termini di risorse. Con questo metodo, gli utenti possono guadagnare ricompense partecipando alla convalida delle transazioni sulle reti che utilizzano il meccanismo di Proof of Stake (PoS). Il metodo di Staking non richiede lo stesso livello di investimento in hardware ed è più efficiente dal punto di vista energetico, il che può interessare coloro che sono alla ricerca di un modo più conveniente e sostenibile per generare reddito dalle criptovalute.
In definitiva, se si desidera essere pagati per la propria partecipazione e per il processo di miglioramento della rete di criptovalute, lo staking può essere un'opzione migliore per i singoli individui rispetto al mining, in quanto richiede meno denaro e attrezzature, mentre i pagamenti non sono bassi.
Alcuni siti consigliati per il mining nel cloud sono:
È un'azienda giovane con hardware di alta qualità, prestazioni elevate e buone offerte. L'azienda dispone di tre centri dati (in Islanda, Kazakistan e Georgia) e di un ufficio nel Regno Unito.
Caratteristiche:
È una piattaforma di cloud mining con licenza nata nel 2018. La maggior parte degli utenti lo descrive come un sito di cloud mining affidabile, con pagamenti giornalieri e un breve periodo di recupero (circa mezzo anno, a seconda dell'opzione di mining scelta).
Caratteristiche:
Fornitore globale di potenza di hashing con sede in Irlanda. Il sito è stato lanciato nel 2015 e oggi si colloca con successo in cima alle classifiche globali del cloud mining di Bitcoin.
Caratteristiche:
Per rispondere alla domanda, è importante sapere che l'estrazione mineraria o minare Bitcoin è un'attività che richiede molta dedizione. Pertanto, è necessario essere consapevoli dei suoi rischi e creare una buona strategia di investimento per evitare perdite.
Un altro modo per iniziare in questo mondo è quello di cercare un'altra criptovaluta che richieda meno potenza di calcolo e possa essere estratta con un semplice PC dotato di una buona GPU, per poi scambiare queste criptovalute con il Bitcoin.
Alcuni dei migliori hardware per il mining di bitcoin sono:
Prodotto potente che non si surriscalda, grazie all'involucro in alluminio di alta qualità, ai dissipatori di calore personalizzati e alle due ventole controllate dal computer per mantenerlo fresco (con un alimentatore da 2000 W).
Le sue caratteristiche principali sono:
Alcune caratteristiche come:
Prima di conoscere questo processo, è bene sapere che i primiBbitcoin sono stati estratti utilizzando solo la CPU del computer. Quando un numero maggiore di persone ha iniziato a estrarre Bitcoin, il processo è diventato più complicato.
Ora, per estrarre criptovalute con un PC, è necessario utilizzare un'applicazione di mining specifica. Alcuni degli strumenti più importanti sono: CG Miner, BFG Miner, BTC Miner, Easy Miner, Py Miner, Multi Miner o Bit Miner.
👍Vantaggi minare Bitcoin:
👎Svantaggi minare Bitcoin:
Oltre al Bitcoin, tra l'ampia varietà di criptovalute che possono essere estratte, si trovano le seguenti:
Leggi anche:
Per quanto riguarda l'Italia, ci sono ancora molte carenze legislative al riguardo e da tempo si dice di voler regolamentare definitivamente questa attività, ma in realtà non c'è nulla di concreto. In generale, il mining di bitcoin in Italia non è un'attività illegale. Ma tenetevi sempre aggiornati sulle normative vigenti, decise dall'Unione Europea.
Tuttavia, per quanto riguarda l'impatto ambientale, questa attività consuma una grande quantità di elettricità. Pertanto, le criptovalute sono fortemente accusate di causare inquinamento. Quindi, se l'etica ambientale è importante per una persona, è un'attività da evitare.
Cerchi un broker per investire in Bitcoin?
L'investimento in criptovalute è rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.