Come fare day trading crypto?

Il day trading, specialmente il day trading delle criptovalute, sta guadagnando popolarità perché molti stanno approfittando della volatilità del mercato delle criptovalute e dell'accesso dei trader alla leva finanziaria. Tuttavia, questa volatilità può essere una minaccia per il tuo denaro. In questo post imparerai come fare day trading crypto.

day trading crypto

Intraday trading

Prima di vedere il crypto day trading vediamo cos'è questa forma di trading più in generale. Il day trading consiste nell'aprire e chiudere posizioni prima della chiusura del mercato. In altre parole, il trading entro lo stesso giorno. È anche una strategia a breve termine, che gioca su piccole fluttuazioni del prezzo delle attività e implica fare scambi che durano minuti o secondi.

Caratteristiche del trading intraday

  • I movimenti di prezzo saranno più difficili da apprezzare e più volatili che nel trading con time frame più rilassati (giornaliero e settimanale), motivo per cui richiedono una grande preparazione iniziale. Questo perché, su un grafico che non si muove in diretta, potrai guardare il potenziale del prezzo (apprezzare la tendenza in modo più visivo).
  • Il trader intraday deve affrontare il prezzo in tempo reale e, come con qualsiasi avversario, conviene sapere contro chi stai giocando.

Tipi di day trader

I tipi di day trader sono:

  • Scalper: il trader esegue operazioni costantemente in un breve intervallo di tempo (minuti o secondi) attraverso sistemi di investimento automatico o di trading ad alta frequenza.
  • Swing trader: le operazioni di acquisto e vendita di beni sono effettuate su un periodo di tempo più lungo, generalmente ogni ora, ma possono durare per diversi giorni.

Differenze con il trading a breve e medio termine

  • Il trading a breve/medio termine è fatto per fare un ritorno sui risparmi e il day trading è un lavoro autonomo, si sta perseguendo una fonte di reddito.
  • Nel trading a breve/medio termine, le azioni e gli ETF sono principalmente scambiati, ma nel trading intraday i mercati tipici sono i futures e il Forex.
  • Nel trading intraday, gli scambi di solito durano minuti, ma nel trading a breve e medio termine possono durare giorni, settimane o addirittura mesi.

Differenze con il long trading

Le differenze principali sono:

Differenze Day trading Long trading
Costi di finanziamento Esente Più alta è la durata dello scambio
Volatilità Fattore chiave che può portare a grandi profitti o a perdite improvvise. Meno decisivo che nel day trading, poiché l'investitore si prende il tempo per analizzare i movimenti del mercato..
Stop Loss Strumento fondamentale per mitigare le perdite nel day trading dinamico. Può essere più ampio, a patto che non ci sia fretta di recuperare le posizioni.
Leva Un'arma a doppio taglio che può dare enormi profitti o chiudere una posizione per mancanza di fondi in pochi minuti. Si raccomandano piccole quantità, al fine di sostenere la mobilità del mercato.

Cos'è il day trading delle criptovalute?

Come accennato in precedenza, il day trading è una semplice operazione che comporta l'entrata e l'uscita dal mercato in punti appropriati per ottenere un profitto, ed è diventato un metodo popolare nel settore delle criptovalute che capitalizza i movimenti di prezzo rapidi e a breve termine per fornire opportunità di profitto. Mentre ha avuto origine nel mercato tradizionale, ora ha trovato molta popolarità nello spazio delle criptovalute.

Day trading crypto

Le criptovalute sono molto volatili e la maggior parte dei trader di criptovalute tende a usare vari strumenti e ad applicare il trading a leva per massimizzare i loro profitti il più possibile. Tuttavia, è un commercio impegnativo, dovresti essere attento a notare le posizioni aperte e fare attenzione alle tue speculazioni.

Come funziona il day trading delle criptovalute?

In questo caso, il trader cerca di comprare una criptovaluta che crede possa aumentare di prezzo nelle prossime ore. Poi guardano le attività che credono che diminuiranno di valore e le mettono allo scoperto.

A prima vista sembra essere facile, ma non dimenticate quello che abbiamo detto sopra, le criptovalute sono più volatili dei mercati tradizionali; quindi, richiedono disciplina e strategie affidabili per padroneggiarle.

Come iniziare il day trading crypto

Per farlo, dovete impegnarvi nella ricerca e nell'analisi per trovare sistemi per reagire in modo proattivo e appropriato ai segnali del mercato. Se sei un principiante, considera questi passi:

  • Trovare uno scambio adatto e affidabile
  • Controlla le criptovalute con cui fai trading.
  • Lo scambio giusto dovrebbe essere altamente liquido (in modo da poter sempre ottenere un compratore o un venditore, a seconda delle esigenze e del tempo).
  • Deposita fondi sulle piattaforme di trading di criptovalute che offrono vari metodi di finanziamento: carte di debito/credito, trasferimenti bancari, processori di pagamento, criptovalute, tra gli altri.
  • Ricordatevi di iniziare con piccole quantità.

In conclusione, il day trading può essere redditizio, ma come ogni tipo di investimento, ha i suoi rischi. Quindi, uno dei rischi più significativi per i day trader al dettaglio è che stanno competendo contro un campo di professionisti che hanno le risorse (velocità, capitale di trading, tecnologia e software) per avere successo. 

Inoltre, un altro rischio notevole è che i day trader spesso usano la leva finanziaria per entrare nelle posizioni, il che significa che possono perdere più di quanto rischiano su un dato trade. 

Anche se ci sono diverse strategie e analisi complesse da imparare, è possibile iniziare rapidamente con il day trading applicando alcune delle strategie e dei consigli che abbiamo spiegato. Non dimenticate di analizzare i rischi e le perdite che potete avere in questo tipo di investimento.

Strategie di day trading

All'interno del day trading ci sono diverse strategie:

  • Scalping: consiste nel trarre beneficio dai piccoli movimenti di prezzo che avvengono su intervalli di tempo brevi e brevissimi.
  • Range trading: si basa sui grafici a candele e sui grafici di livelli di supporto e resistenza.
  • HFT (Trading ad alta frequenza): è un tipo di trading algoritmico e consiste nello sviluppare bot che entrano ed escono da una grande quantità di posizioni in un tempo breve.

Come sapete, il day trading comporta un rischio e una grande difficoltà a raggiungere la redditività economica, soprattutto quando si tratta di criptovalute. Per questo motivo, i trader giornalieri devono stabilire una routine molto specifica per fissare gli obiettivi della giornata e i limiti che si imporranno quando si fanno investimenti. Qui vi diamo alcuni consigli per operare con una strategia di daytrading:

  • Preparazione prima dell'apertura del mercato: i mercati europei iniziano a scambiare alle 9:00; quindi, devi essere preparato per il carico di lavoro che dovrai sostenere da quell'ora in poi. Questo perché l'attività si basa su entrate e uscite rapide dal mercato.
  • Analizzare le chiusure dei mercati per riconoscere le possibili conseguenze che possono avere sui mercati europei.
  • Studia i grafici dei prezzi del giorno precedente e imposta uno stop loss massimo in base a questo.
  • Esaminate la stampa economica per le notizie che possono influenzare le attività in cui avete intenzione di investire, in particolare cercando cambiamenti nei tassi di interesse. Questo dovrebbe essere fatto accuratamente perché può portare a confusione e causare una perdita di denaro quando si compra o si vende.
  • Definire una strategia di investimento basata su un'analisi degli attivi in cui si intende investire. È essenziale essere consapevoli del rischio che comporta ogni operazione pianificata, essere in grado di controllare la leva finanziaria e non fare acquisti o vendite sulla base di semplici intuizioni o coincidenze, poiché l'obiettivo deve essere quello di mantenere un rapporto profitto-rischio favorevole.
Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Come funziona il trading automatico?
Una delle forme di investimento più in voga negli ultimi anni sono i sistemi di trading automatico, basati su algoritmi matematici. Ma cos'è il trading automatico, come funziona e, soprattutto, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? In questo art...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy