Come investire in criptovalute | Rankia: Comunità finanziaria

Come investire in criptovalute

Broker, exchanges, ETF e mining sono solo alcune delle possibilità attualmente disponibili per investire in criptovalute. Si tratta di valute in continuo sviluppo, la cui importanza non fa che aumentare e la cui liquidità e volatilità li rendono un investimento abbastanza rischioso ma dalle elevatissime possibilità di guadagno.

Come investire in criptovalute

Vi sono principalmente due vie per investire in criptovalute. Si può investire al fine di poter guadagnare criptovalute, o si può investire sul valore delle criptovalute e guadagnare quindi grazie a broker o exchanges.

Guadagnare criptovalute

Molte criptovalute condividono il come è possibile ottenerle, ovvero l’acquistarle o l’estrarle. A molte persone non è chiaro come funzioni “l’estrazione” di criptovalute, ma il concetto è abbastanza semplice.

Dato che potrebbero esserci casistiche un po' più particolari (ad esempio hanno richiesto approvazione delle criptovalute estraibili in base al numero di passi che si effettuano giornalmente) ci limiteremo a spiegare in maniera generale il come estrarre bitcoin.

In breve ci sono dei gruppi di persone che partecipano alla risoluzione di calcoli computazionali tramite i propri dispositivi e con la risoluzione del “quesito” che richiede questi calcoli computazionali, si può ricevere un bitcoin.

Il tutto avviene sfruttando un algoritmo che unisce estrazioni casuali a possibilità di aggiudicarsi il premio maggiori all’aumentare del contributo che si dà alla risoluzione del problema.

Dato che si contribuisce tramite calcoli computazionali ciò vuol dire che le possibilità di aggiudicarsi il bitcoin, di estrarre quindi il bitcoin, aumentano all’aumentare del numero dei dispositivi messi a disposizione e all’aumentare della loro potenza di calcolo. Dato il costo di tali dispositivi si tratta di un vero investimento in hardware al fine di estrarre bitcoin.

Ovviamente entra anche in gioco il fattore fortuna dato che nei normali investimenti è possibile fare previsioni e interpretazioni, mentre in questo caso vi sarebbe sì un investimento economico, ma al tempo stesso il possibile guadagno è un po' una scommessa, in quanto si potrebbe guadagnare moltissimo sin da subito, così come non si potrebbe vedere un singolo bitcoin dopo parecchio tempo.

Investire tramite broker

Principalmente con i broker si può investire in criptovalute tramite CFD (contratti per differenza) potendo così “acquistare” un determinato ammontare di una criptovaluta per poi rivenderlo al momento adeguato, e perdere o guadagnare così per differenza tra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita.

Uno dei principali broker a permettere di fare ciò è eToro. Attraverso la piattaforma di eToro è infatti possibile acquistare criptovalute quali bitcoin, ethereum e dogecoin, ed è persino possibile acquistare parte dell’unità (così come è possibile acquistare 100 o 101 dogecoin, allo stesso tempo è anche possibile acquistare 100,3 dogecoin).

Investire tramite exchanges

Nel caso in cui il tuo desiderio fosse quello di possedere effettivamente criptovalute, da scambiare, comprare, vendere e convertire in denaro reale, gli exchanges sono ciò che fa al caso tuo.

Il funzionamento delle piattaforme è abbastanza simile a quello delle piattaforme di broker, in più i costi di commissione sono relativamente bassi, e ciò ti permette di arricchire effettivamente il tuo portafoglio nella maniera che preferisci.

Deposito minimo:

$2.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Conclusione investire in criptovalute

Col passare del tempo le possibilità di investire in criptovalute non fanno che aumentare e ciò ti permette di entrare nel mondo delle criptovalute con più facilità.

Per quanto questo mondo ti possa sembrare rischioso, con della valute così volatili, provare ad investirvi potrebbe rivelarsi un’ottima idea in quanto l’elevata liquidità e volatilità sono proprio ciò che ti potrebbero permettere di ottenere di guadagni considerevoli.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy