Cosa sono gli 'stablecoin' e a cosa servono? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa sono gli ‘stablecoin’ e a cosa servono?

Il mercato delle criptovalute sta rivoluzionando il mercato azionario; ecco perché in questo post vi diremo cosa sono le stablecoin e a cosa servono.

Cosa sono gli ‘stablecoin' e a cosa servono?

Valute stabili

Le “Stablecoin sono una nuova tendenza delle criptovalute o bitcoin che cercano di eliminare o combattere la crescente volatilità di questo tipo di moneta; questo nuovo tipo di criptovaluta si basa su gettoni associati al valore di una valuta fisica o di beni materiali come beni immobili o un'altra criptovaluta.

Allo stesso modo, si possono trovare “monete stabili” che non sono associate ad altre valute, ma sono controllate da algoritmi che generano il mantenimento del loro prezzo stabile.

Collegate ad un token

Un token legato alla “valuta fiat” è l'elemento più essenziale delle “valute stabili”, poiché è così che il valore della valuta è legato a un altro mezzo di scambio considerato stabile, che di solito è un'altra valuta. Nella politica monetaria, questo è noto come tasso di cambio fisso.

Ma qual è lo scopo delle valute stabili?

Queste valute servono a garantire che le criptovalute possano essere utilizzate alla pari con le valute tradizionali, soprattutto come mezzo di pagamento. Le “valute stabili” sono nate per eliminare le incertezze di molte persone che avevano paura di prendere rischi associati all'alta volatilità delle criptovalute.

Le “valute stabili garantiscono una maggiore stabilità rispetto alle criptovalute, poiché il loro prezzo è ancorato al prezzo di un'altra valuta (dollaro o euro), a una merce come l'oro, o ad un paniere di altre criptovalute. Nel caso di “valute stabili” che non sono ancorate a nulla, l'offerta e la domanda sono regolate da una sorta di banca centrale, che riesce a tenere sotto controllo la volatilità.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$2.00

Deposito minimo:

$200.00

In breve, le valute stabili servono a:

Negoziare o risparmiare beni

Per utilizzare le “valute stabili, non hai bisogno di un conto bancario e sono molto facili da trasferire.

Spedizione internazionale

L'elaborazione veloce e le basse commissioni di transazione rendono le valute stabili come l'USDC una buona scelta per inviare denaro a chiunque nel mondo.

Minimizzare la volatilità

Quando un asset è ancorato a una valuta più stabile, acquirenti e venditori hanno più certezza che il valore dei loro token non salirà o scenderà erraticamente nel prossimo futuro.

Vantaggi

Una delle grandi virtù di questi tipi di criptovalute è che sono valute importanti in paesi che sono vittime di iperinflazione, come la mancanza di accesso ai servizi bancari e l'instabilità politica; poiché questi paesi con queste carenze potrebbero vivere in un costante declino delle criptovalute.

Inoltre, si può scoprire che le valute stabili hanno i seguenti vantaggi:

  • Bassa volatilità, che aiuta a compensare i movimenti in altre valute virtuali.
  • Il carattere digitale e decentralizzato della Blockchain, che permette alle valute stabili di beneficiare di una grande mobilità e facilità di scambio, ad esempio il trasferimento di valute stabili è più veloce e generalmente più trasparente che nel sistema bancario tradizionale.
  • D'altra parte, le valute stabili ti permettono di mantenere i tuoi profitti. Queste plusvalenze possono essere assicurate convertendole in valute stabili.

Valute stabili sul mercato oggi

Le principali monete stabili disponibili sul mercato delle criptovalute sono:

CriptovalutaAncoraggio
TetherDollaro USA
Binance USDDollaro USA
DAIDollaro USA
StasisEuro
CryptoFrancFranco Svizzero
Digix GoldOro
Paxos GoldOro

Speriamo che con questo post abbiate imparato un po' di più sulle valute stabili e per cosa vengono usate.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy