Tether (USDT): cos'è, prezzo, quotazione e dove comprare in Italia | Rankia: Comunità finanziaria

Tether (USDT): cos’è, prezzo, quotazione e dove comprare in Italia

Le Stablecoin, o criptovalute stabili, sono una nuova variante di questi asset, che si basa sullo stabilire un prezzo fisso della criptovaluta rispetto a una valuta fiat di alto valore, un'altra criptovaluta o una merce, al fine di ridurre la sua volatilità. In questa categoria rientra Tether (USDT), una stablecoin che ha dato molto di cui parlare, soprattutto negli ultimi mesi.

Tether (USDT): cos'è, prezzo, quotazione e dove comprare in Italia

Tether (USDT) è una criptovaluta a moneta stabile che si basa sul dollaro americano (USD), quindi il valore di una moneta Tether corrisponderà anche al tasso di cambio di un dollaro. La volatilità dei prezzi è presente, ma la fluttuazione è leggera. Ci sono molte monete stabili nel settore delle criptovalute, ma questa è quella che le supera tutte.

Questo è dovuto al fatto che la criptovaluta si basa sul dollaro e su una capitalizzazione di mercato molto grande, un prodotto di tutte le monete in circolazione e il loro prezzo attuale. La maggior parte delle criptovalute si basa sulla propria blockchain, Bitcoin o Ethereum. Tether utilizza l‘algoritmo SHA256, che è l'algoritmo di Bitcoin. La quantità di monete prelevabili è strettamente limitata dalla quantità di denaro depositato nel conto Tether.

Essendo una moneta stabile, è impossibile da estrarre. L'unico modo per ottenerli è trasferire denaro fiat sul conto dell'organizzazione o comprarli sulla borsa delle criptovalute. Grazie alla stabilità di USDT, gli investitori possono tenere i loro beni digitali simili alle normali valute fiat, ma allo stesso tempo mantenere la capacità di scambiarli facilmente con altre valute sul mercato delle criptovalute.

Prezzo, quotazione e dove comprare

Gli stablecoin hanno un prezzo che è ancorato al prezzo di un'altra valuta, merce o criptoasset, in modo che la sua volatilità rimanga bassa. In questo caso, il prezzo di Tether è ancorato al prezzo del dollaro USA, quindi il suo prezzo fluttua poco o per niente.

È stato creato per mantenere un rapporto di valore 1:1 con l'USD, in modo che il suo prezzo sarà sempre molto vicino a 1,00 USD, rendendolo attraente per i commercianti che cercano di investire in attività attraverso un token e non la valuta fiat. Questa è una delle principali differenze tra una stablecoin e il resto delle criptovalute il cui prezzo è variabile e si basa su domanda e offerta.

CryptoCurrency 10 è riconosciuta dagli italiani come una delle migliori piattaforme per comprare e vendere Bitcoin, Ethereum e Tether in euro, senza bisogno di intermediari.

In CryptoCurrency 10 qualsiasi italiano può pubblicare, gratuitamente, annunci in cui mette in vendita Bitcoin, Ethereum e Tether e stabilisce lui stesso i prezzi; può anche richiedere l'acquisto di queste criptovalute.

Conclusioni

Per concludere, vediamo i vantaggi e gli svantaggi della stablecoin Tether.

VantaggiSvantaggi
  • Il suo prezzo è stabile. Nel caso di USDT, il suo valore è 1 USDT uguale a 1 $ USD.
  • Tether è un'azienda con molte contraddizioni. Prima di tutto, offre USDT come una criptovaluta sostenuta 1:1 con il dollaro, che appare sulla pagina principale del suo sito web. Tuttavia, nei termini legali e di rischio, fa sembrare che non garantiscano al 100% questa affermazione.
  • Le sue transazioni sono molto economiche. Ad esempio, se si invia denaro da un conto USDT a un altro, non vi è alcuna commissione di transazione.
  • Non è una moneta anonima. Il fatto di dover fare un deposito bancario per creare i token elimina la privacy e mette i tuoi dati nelle mani di un'azienda.
  • È una moneta altamente integrabile. USDT è particolarmente facile da integrare nelle piattaforme di scambio. Di conseguenza, praticamente tutte le piattaforme di scambio offrono coppie per il trading.
  • Non c'è chiarezza sulla sua attuazione.
  • Deposito minimo:

    $0.00

    Deposito minimo:

    $2.00

    Deposito minimo:

    $200.00


    La tua prima Guida alle Criptovalute
    Guida raccomandata

    La tua prima Guida alle Criptovalute

    Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

    Scaricare gratis

    Lascia un commento

    Sii il primo a commentare!
    Commento

    Benvenuto nella comunità!

    Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

    Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


    Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


    Continuando, accetti l'informativa sulla privacy