Trading
Vediamo cos'è il pattern di candele Hammer, sapremo utilizzare le sue due varianti (la candela martello rialzista e la candela martello invertita), conosceremo i requisiti, i filtri di conferma e vedremo tutto con esempi pratici.
Esistono diversi tipi di grafici, tra questi uno dei più utilizzati dai trader è il grafico a candele giapponesi.
Il vantaggio di utilizzare questo tipo di grafici, oltre alla sua semplicità e a tutte le informazioni che fornisce agli investitori, è che possiamo vedere una serie di modelli o figure speciali. Alcuni ci avviseranno della continuazione dell'attuale tendenza e altri ci allerteranno sulla possibilità che possa verificarsi un inversione o un cambiamento della tendenza del mercato.
Questi modelli possono essere formati da una singola candela o da più candele, quindi avremo modelli semplici e modelli composti.
Questi modelli sono utili per tutti i tipi di grafici (minuti, ore, giorni, settimane, mesi) e tutti i tipi di asset (azioni, indici, valute, materie prime, criptovalute, obbligazioni).
Uno di questi modelli è il martello (hammer). È un modello semplice, poiché è formato da una singola candela.
La sua struttura si basa su una candela di corpo piccolo con una coda o ombra molto più lunga. Di solito, la coda sarà il doppio, più o meno, della lunghezza del corpo della candela, il che assomiglia a un martello (o un martello visto al contrario).
Questo modello appartiene alla famiglia dei modelli di inversione di tendenza, poiché avvisano il trader che il mercato potrebbe girare e cambiare direzione.
Il corpo della candela può essere sia rialzista (generalmente di colore verde o bianco) che ribassista (generalmente di colore rosso o nero), ma la cosa più importante è la lunga coda che rappresenta una caduta del prezzo e una successiva ripresa nello stesso periodo.
Il modello di candela martello si forma dopo una tendenza ribassista ed è considerato come un segnale di inversione rialzista. Ecco la spiegazione teorica dietro questo modello:
Ricorda che ci sono variazioni del modello di candela martello, come l'”uomo appeso”, che ha un aspetto simile ma appare in una tendenza rialzista e suggerisce un possibile inversione ribassista. La differenza tra questi modelli risiede nella loro posizione e in quello che indicano sul momentum futuro del prezzo.
Naturalmente, dobbiamo sottolineare che nessun modello di candela garantisce un particolare movimento del mercato. I modelli di candela offrono indizi basati sul comportamento passato dei prezzi, solo questo, quindi è essenziale utilizzarli in combinazione con altri indicatori e tecniche di trading.
Esistono due tipi di modelli martello. Vediamo ciascuno di essi:
Questo modello è chiamato Bullish Hammer candlestick in inglese. La candela ha un corpo piccolo e un'ombra inferiore lunga, l'ideale è che sia almeno il doppio del corpo.
Dopo una caduta, esce una candela con un corpo piccolo, generalmente bianco o verde.
L'ideale è che la candela successiva al modello si apra sopra la chiusura della candela martello e che si chiuda sopra l'apertura e la chiusura della candela martello.
È, quindi, un modello che emerge alla fine di un calo e avvisa di un possibile cambio di tendenza, da ribassista a rialzista.
Quindi, le sue caratteristiche, riassunte, sono le seguenti:
Il pattern Inverted Hammer appare con una candela di corpo piccolo nero o bianco e che ha una lunga ombra superiore.
Come la candela martello classica, il martello invertito appare alla fine di una tendenza ribassista e avvisa di un possibile cambio di tale tendenza.
L'apertura della candela è più bassa, poi il prezzo sale, ma chiude vicino alla sua apertura.
La conferma del modello sarebbe un'apertura e chiusura sopra il corpo della candela che forma il martello invertito.
Pertanto, le sue caratteristiche, riassunte, sono le seguenti:
Qui possiamo vedere come di solito è una candela martello rialzista, con un corpo piccolo e bianco, uno stoppino superiore simbolico e uno stoppino inferiore, almeno il doppio della lunghezza del corpo della candela.
E qui possiamo osservare la sua meccanica, con la candela Hammer rialzista nella fase finale di una tendenza ribassista e provocando il cambio di tendenza, da ribassista a rialzista.
Qui possiamo osservare la sua struttura e funzionamento, con la candela martello invertito nella fase finale di una tendenza ribassista e originando il cambio di tendenza, da ribassista a rialzista.
Come accade con tutti i modelli grafici esistenti, così come con gli indicatori tecnici, non c'è nulla di infallibile o perfetto. Una cosa è che il grado di precisione sia abbastanza alto e un'altra molto diversa è che sia corretto il 100% delle volte.
È per questo che per ottenere un maggiore grado di affidabilità e precisione, l'ideale sarebbe che quando appare la candela martello alla fine di una tendenza ribassista, lo faccia in una zona dove ci sia qualche altro elemento che rafforzi anche la probabilità di un rialzo del prezzo.
Tra gli elementi principali possiamo citare i seguenti:
Qui abbiamo un esempio di candela martello rialzista che si è formata nelle azioni della Banco Santander.
Le azioni erano in calo da quasi due mesi fino a quando è apparsa una candela con un corpo piccolo, una stoppino superiore simbolico e uno stoppino inferiore due volte la dimensione del corpo della candela.
Per una maggiore sicurezza si verifica che la candela successiva al modello si apra sopra la chiusura della candela martello e che chiuda sopra l'apertura e la chiusura della candela martello.
Subito dopo, la tendenza è passata da ribassista a rialzista.
Ora vedremo nel Ibex 35 come è apparso un candela martello invertito.
Stava cadendo per un mese e mezzo e all'improvviso è apparsa una candela con un corpo piccolo, una piccola ombra inferiore simbolica e una ombra superiore il doppio della dimensione del corpo della candela.
Si verifica anche la premessa di sicurezza che la candela successiva a quella del martello si apra e si chiuda sopra il corpo della candela che forma il martello invertito.
Dopo questo, la tendenza è cambiata, passando da ribassista a rialzista.
In definitiva, se sei un appassionato della rilevazione di figure con candele giapponesi, il modello di candela martello -sia normale che invertito - è uno dei più famosi e che dà più fiducia ai traders.
Cerchi un broker per il trading?
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti di investitori perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.