Cos’è l’indicatore VWAP e come funziona?
Cos’è l’indicatore VWAP e come si usa? Alcuni investitori inesperti commettono l’errore di analizzare il prezzo medio di uno strumento basandosi solo sul suo valore alla chiusura. Per questo motivo oggi molti trader sono alla ricerca di uno strumento che permetta loro di identificare il prezzo medio reale dello strumento con cui andranno a negoziare, tenendo conto del volume delle operazioni. Se sei interessato a saperne di più su cosa sia l’indicatore VWAP, continua a leggere.
Che cos’è l’indicatore VWAP?
Dovresti sapere che VWAP è un indicatore di trading ed è un’abbreviazione in inglese che sta per Volume Weighted Average Price o in italiano: “prezzo medio ponderato per volume”.
Il VWAP è quindi uno strumento di analisi tecnica che mostra qual è la relazione tra il prezzo di un bene e il suo volume totale di operazioni e per questo motivo è generalmente utilizzato dagli investitori che vogliono assicurarsi che un titolo sia stato acquistato o venduto a buon prezzo.
La differenza di questo strumento con una media mobile normale è che include la variabile volume e segna una linea all’interno del grafico che indica la sua relazione con il prezzo entro un certo periodo di tempo.
In altre parole, l’indicatore di prezzo medio ponderato per il volume è un indicatore tecnico avanzato che mostra i dati sul prezzo medio di un asset in un arco temporale specifico.
Il VWAP è anche un indicatore di trading algoritmico. Ad esempio, un broker può garantire l’esecuzione di un ordine VWAP automaticamente immettendo ordini nel mercato per guadagnare la commissione del trader e creare P&L (“Profit and loss”). Tale esecuzione è nota come VWAP garantito.
Inoltre, quando il broker offre un servizio migliore e risponde al cliente con il prezzo realizzato, si parla di esecuzione VWAP oggettiva. In questo caso, il broker incorre in uno spread maggiore nel prezzo risposto rispetto al prezzo VWAP per il cliente, in cambio di una commissione inferiore ricevuta/pagata. Gli algoritmi di trading che utilizzano il VWAP come obiettivo appartengono a una categoria chiamata algoritmi di partecipazione al volume.
Come si calcola il VWAP: formula
Il VWAP standard viene calcolato utilizzando tutti gli ordini in una determinata sessione di trading e può anche essere impostato su più intervalli di tempo.
La seguente equazione consente di calcolare il VWAP:
VWAP = ∑ (importo del bene acquistato x prezzo del bene) / azioni totali acquistate quel giorno
In questo caso:
Il VWAP è presentato su un grafico come una linea rispetto a una media mobile. In questo senso, se il prezzo è al di sopra di quella linea, il mercato è considerato in un trend al rialzo, ma se il prezzo è al di sotto di quella linea, il mercato avrebbe un trend al ribasso.
Per riassumere quanto sopra:
- La media è il prezzo più equo del bene in ogni momento, quindi consente di sapere se si sta acquistando o meno a un prezzo equo.
- Se il prezzo è superiore alla media, il trend è considerato al rialzo.
- Se il prezzo è inferiore alla media, il trend è considerato al ribasso.
A cosa serve l’indicatore VWAP?
Per capire a cosa serve l’indicatore VWAP dobbiamo tenere conto di un concetto di base, ovvero che quando facciamo trading vendiamo, compriamo o dobbiamo aspettare.
Ed è qui che vediamo l’utilità che deriva dal VWAP, che combina prezzo e volume per prendere la decisione più vantaggiosa. In questo modo, ci aiuta a decidere se vendere, comprare o aspettare. Ad esempio, la maggior parte dei trader famosi sa che la strategia più logica è quella di comprare al ribasso e vendere al rialzo, ma è difficile sapere quando un titolo è alto o basso.
Pertanto, l’indicatore VWAP mostra alcune informazioni sui possibili momenti migliori. Il VWAP è molto utile anche per le informazioni che fornisce sul rischio effettivo del mercato durante quell’anno. Si intende che si basa sul 70% (68,27%) circa di tutte le transazioni avvenute fino a quel momento.
Infine, una volta individuato il prezzo con il maggior numero di scambi – volume di trading – si può decidere se il mercato è ipercomprato o ipervenduto rispetto al prezzo attuale e alla media.
Come utilizzare l’indicatore VWAP?
Vediamo come poterlo utilizzare nel lungo termine e breve termine.
Il VWAP indicator nel lungo termine
Come utilizzare l’indicatore VWAP nel lungo termine? Innanzitutto, il VWAP è preferito dai trader al dettaglio e dal trading algoritmico per le strategie a breve termine, quindi non è molto adatto per le strategie di trading a medio e lungo termine. Tuttavia, analizziamo due formule per utilizzare l’indicatore VWAP nei time frame più alti:
- Se conferma i livelli di supporto e resistenza, il VWAP può suggerire buoni livelli di entrata e uscita. In pratica, quando il VWAP mostra un volume insolitamente elevato, è probabile che diventi un buon livello di supporto o di resistenza. Tuttavia, suggerisco di utilizzare altri strumenti di analisi tecnica per identificare la tendenza di medio-lungo termine.
- L’utilizzo di una media mobile del VMAP, nota anche come MVMAP, offre ai trader di medio-lungo termine una “migliore comprensione” – del valore effettivo – rispetto al semplice VWAP.
Il VWAP indicator nel breve termine
Per il trading a breve termine, si consiglia di regolare la configurazione del VWAP per periodi brevi. Ad esempio, nella piattaforma MT5, è possibile configurare il VWAP per periodi di 5 o 13 intervalli di tempo. Come per le medie mobili, il VWAP può servire per trovare segnali di trading più o meno accurati quando utilizzato con altri indicatori. Si raccomanda di cercare segnali di entrata quando il VWAP più breve supera il VWAP più lungo e l’azione del prezzo rimbalza sui livelli di supporto.
Come configurarlo per il lungo e il breve termine
Possibili impostazioni del VWAP:
- Fare doppio clic sull’indicatore VWAP nella piattaforma di trading MT5.
- Fare doppio clic su “Enable_Level_01 false”. Il valore cambierà in vero.
- Il valore predefinito per il breve periodo è di 5 periodi di tempo.
- Fare doppio clic su “Enable_Level_02 false”. Verrà modificato in vero.
- Il valore predefinito per il periodo lungo è di 13 periodi di tempo. Impostarlo sul periodo di tempo preferito.
- Fare clic su OK.
VWAP per operare con gli incroci
Il VWAP funziona in modo simile alle medie mobili, quindi può essere utile per trovare gli incroci e operare sulla tendenza. È inoltre possibile individuare segnali di trading più precisi quando si verificano, se si utilizza il VWAP giornaliero come un’analisi a più time frame.
Suggerisco di cercare segnali di ingresso long quando il VWAP X (primo valore) incrocia il VWAP Y (secondo valore di riferimento) se l’azione dei prezzi rimbalza dai livelli di supporto. Sarebbe preferibile che la candela chiudesse al di sopra di entrambi ed entrare durante un pullback. Oppure il breakout al di sopra del VWAP giornaliero dopo che il VWAP X incrocia il VWAP Y.
Strategie di trading con VWAP
Esistono diversi modi per utilizzare l’indicatore VWAP in una strategia di trading. Ad esempio, il solo utilizzo di questo strumento fornisce segnali di acquisto e di vendita; inoltre, quando il prezzo del titolo va ben oltre il VWAP su entrambi i lati, significa che il titolo è ipercomprato o ipervenduto, il che, a sua volta, potrebbe indicare un’inversione.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare l’indicatore VWAP insieme ad altri indicatori per ottenere segnali più precisi e accurati. Un esempio è dato dall’utilizzo dell’indicatore VWAP con l’indicatore MACD. In questo caso, riceverete la conferma di qualsiasi segnale di acquisto o di vendita.
1. Come utilizzare il VWAP come Supporto/Resistenza
Uno dei modi più comuni di come utilizzare il VWAP è calibrare i livelli di supporto e resistenza. Per esempio, se un titolo sta negoziando al di sopra del VWAP, quest’ultimo funge da linea di supporto. Viceversa, se il titolo negozia al di sotto del VWAP, funge da resistenza.
La direzione della linea VWAP indica la tendenza, quindi può essere utilizzata come una sorta di linea di tendenza. Questo rende il VWAP un utile strumento visivo per identificare punti chiave di prezzo durante la giornata di negoziazione.
2. VWAP come strategia per determinare i livelli di entrata e uscita
Il VWAP può essere utilizzato per determinare i punti di entrata e uscita delle operazioni. I trader che hanno una posizione long o d’acquisto possono usare il VWAP come obiettivo di uscita se il prezzo è al di sotto del VWAP. Allo stesso modo, i trader che desiderano entrare in una posizione long possono aspettare che il prezzo superi il VWAP, o attendere un rintracciamento e un rimbalzo dal VWAP.
Questo strumento fornisce una zona di entrata e uscita più o meno definita. Le bande superiori e inferiori del VWAP possono essere utilizzate per identificare ulteriori livelli di entrata.
3. Utilizzare il VWAP per misurare la forza relativa
Il VWAP può aiutare a misurare la forza relativa di un prezzo. Ad esempio, un titolo che negozia al di sopra del VWAP è considerato rialzista, mentre uno che negozia al di sotto è considerato ribassista. Questa visualizzazione fornisce rapidamente un indicatore di forza o debolezza relativa.
Se confrontiamo il VWAP di indici di riferimento e di altri titoli correlati, è possibile calibrare meglio la forza o la debolezza di un prezzo rispetto al mercato generale. Ad esempio, vendere o entrare short in un trend rialzista che negozia al di sopra del VWAP può esporre a rischi di “short squeeze”.
4. Usare il VWAP ‘Cross’?
Quando il prezzo attraversa il VWAP dal basso verso l’alto, potrebbe segnalare una rottura rialzista, mentre se scende al di sotto del VWAP potrebbe segnalare una vendita a breve termine. Il VWAP può anche fungere da livello di stop loss. Pianificare le operazioni basate sui livelli del VWAP permette di avere un piano d’azione quantificabile. Ad esempio, se si pianifica di entrare in una posizione long quando supera i 27,10 euro, che corrisponde al VWAP, si può impostare uno stop loss a 0,20 euro sotto il VWAP. Il VWAP funziona meglio se combinato con indicatori complementari, come gli indicatori di momentum.
Impostare il VWAP in MetaTrader 4/5
Il VWAP (Volume Weighted Average Price) è un indicatore tecnico avanzato disponibile gratuitamente anche sulle piattaforme di trading MetaTrader 4 e MetaTrader 5. Fornisce una rappresentazione visiva da interpretare grazie alle complesse formule matematiche utilizzate per calcolare il prezzo medio ponderato per il volume. È particolarmente utile per il trading intraday nel Forex trading.
Ad esempio, se si analizza il prezzo della coppia EUR/USD utilizzando il VWAP, si ottiene una stima più accurata del prezzo medio, in quanto tiene conto del volume degli scambi.
Ad esempio, la prima cosa da fare sarebbe aprire un indicatore di media mobile semplice sul grafico orario e impostarlo per calcolare gli ultimi cinque prezzi di chiusura orari.
Poniamo che i prezzi di chiusura siano stati: 1,1000, 1,1010, 1,1020, 1,1030 e 1,1040.
In questo caso, l’indicatore mostrerebbe il prezzo medio di 1,1020 (la somma di ciascuno dei cinque valori, divisa per cinque).
Confrontiamo ora questo risultato utilizzando il VWAP e applicandolo allo stesso asset e con le stesse impostazioni. Il VWAP leggerà i dati di volume che mostrano quanti EUR/USD sono stati acquistati a ciascuno dei cinque prezzi. Di conseguenza, attribuirà una ponderazione maggiore ai prezzi in cui è stato scambiato più volume.
Supponiamo che quasi tutto il volume, durante questo periodo, sia stato scambiato a 1,1000. In questo caso, il VWAP mostrerà un prezzo medio molto vicino a 1.1000, molto più basso di quello mostrato dalla media mobile semplice, che considera solo il prezzo e il tempo, e ogni prezzo riceve un peso uguale nel calcolo della media.
Pertanto, il VWAP è un indicatore più preciso, in quanto riflette il prezzo effettivo. Nell’analisi tecnica, il volume rimane una variabile che tende ad essere molto importante per confermare le tendenze, i cambiamenti di tendenza, i supporti, le resistenze, i breakout e le rotture. Poiché il VWAP lo utilizza nella sua formula, è più affidabile e utile degli indicatori di media mobile.
Prova il VWAP in MT4 con uno di questi ottimi broker online.
Qui trovi la lista completa dei migliori broker con MT4.
Inoltre, l’indicatore VWAP è più utilizzato dai trader azionari perché i dati sul volume delle azioni sono disponibili con ogni operazione e molte risorse online forniscono gratuitamente i dati sul volume di fine giornata.
Al contrario, nel mercato forex il volume è più complesso e spesso non è così prontamente disponibile, data la natura decentralizzata del trading forex.
Di conseguenza, il VWAP è più difficile da applicare nel mercato forex, anche se alcuni trader forex ritengono di aver trovato un modo per aggirarlo.
Secondo questa formula, il volume dei tick dovrebbe essere utilizzato al posto dei dati sul volume effettivo.
È vero che alcuni analisti criticano questa pratica, ma gli studi mostrano una correlazione positiva tra il volume effettivo e il volume dei tick nel mercato forex. Pertanto, sempre più broker Forex mettono a disposizione dei propri clienti i dati sul volume effettivo, in modo che l’indicatore possa talvolta essere collegato ad essi, anche se alcuni preferiscono ancora utilizzare il volume in tick.
La rottura del VWAP di solito “regala” molto volume.
L’indicatore VWAP è affidabile?
Il VWAP è un indicatore affidabile se combinato con altri strumenti di analisi tecnica. È comunemente usato dai trader professionisti e non, come riferimento per le loro strategie di trading. Tuttavia, poiché il VWAP è una media giornaliera, non ha un grande impatto nelle previsioni a lungo termine. È meglio utilizzarlo in combinazione con altri indicatori per avere una visione più completa del mercato.
Nelle relazioni 10K di GoldmanSachs o JPMorgan (che tutti possiamo consultare), possiamo vedere che il VWAP compare regolarmente.
In ogni caso, se avete intenzione di iniziare a fare trading a breve termine, vi consiglio di leggere prima questo articolo in cui troverete le migliori piattaforme per il trading, in modo che nella vostra analisi tecnica possiate combinare l’indicatore VWAP con qualsiasi altro.
Perché viene utilizzato dalle istituzioni il VWAP?
Le istituzioni e i gestori di fondi utilizzano il VWAP per misurare la qualità delle loro operazioni. Se le esecuzioni delle operazioni sono costantemente sopra il VWAP, il gestore potrebbe cercare altri market maker o trader per eseguire gli ordini. Il VWAP è utilizzato anche per misurare la liquidità e l’impatto sul mercato delle operazioni istituzionali.
Se un trader esegue gli ordini in modo imprudente, le azioni potrebbero aumentare di prezzo e successivamente crollare.
Ci sono molti modi per utilizzare il VWAP, ma funziona meglio se combinato con altri indicatori complementari, come gli indicatori di momentum come il l’indicatore MACD o l’indicatore stocastico.
Migliori indicatori da combinare con il VWAP
Per il trading intraday, alcuni degli indicatori migliori da combinare con il VWAP sono:
- EMA (Exponential Moving Average)
- Indicatore Supertrend
- ADX (Average Directional Index)
- OBV (On Balance Volume)
- Canale di Donchian
- CPR (Central Pivot Range)
Questi indicatori, insieme al VWAP, possono fornire una strategia di trading e ben informata per il trading a breve termine e intraday.
Indicatore VWAP nel trading: vantaggi e svantaggi
L’indicatore VWAP ha una lunga lista di vantaggi ma presenta anche qualche criticità. Tra i vantaggi principali troviamo:
- Questo strumento è ampiamente utilizzato nel trading algoritmico in modo che i trader o gli investitori possano determinare il miglior prezzo da acquistare o vendere in base al volume del mercato. È qui che gli investitori possono aspettarsi un’elevata liquidità, generando costi di transazione inferiori e migliori politiche di esecuzione.
- Questo strumento è molto utile anche quando si negoziano grandi quantità di azioni, perché quando si cerca di acquistare un grande volume di una singola azione sul mercato, il suo prezzo aumenterebbe. È qui che, con l’uso del VWAP, gli investitori si assicurano di non gonfiare eccessivamente il volume degli scambi nell’attività che desiderano acquistare.
- Il VWAP consente al trader di prendere decisioni più informate e proiettare meglio la forza del trend.
- Molti speculatori lo utilizzano per sviluppare strategie o lo utilizzano come strumento di conferma in operazioni che richiedono da pochi minuti a non più di un paio d’ore.
- Investitori su larga scala e operatori di mercato più passivi, come fondi pensione e fondi comuni di investimento, utilizzano questo indicatore per prevedere quando entrare o uscire da un’operazione con il minor impatto possibile sul mercato.
Lo svantaggio principale di questo strumento è che è un indicatore culminante, il che significa che si basa su un gran numero di punti dati che aumenteranno solo di quantità durante il giorno e avere un volume così grande di dati causerebbe ritardi nel VWAP linea.
Inoltre, come ogni strumento può avere dei rischi; quindi è bene informarsi bene sul suo funzionamento e quindi implementarlo nel miglior modo possibile.
Quali broker usare?