Investire in acqua: un ottimo investimento a lungo termine | Rankia: Comunità finanziaria

Investire in acqua: un ottimo investimento a lungo termine

Molti definiscono l’acqua come il nuovo petrolio, ma sarà vero? Vediamo insieme quali sono alcune delle ragioni che rendono l’acqua qualcosa di essenziale e che ne fanno al tempo stesso un ottimo investimento.

Investire in acqua: un ottimo investimento a lungo termine

Sia che si parli di normale consumo dell’acqua, sia che si parli di paesi poveri che non hanno accesso all’acqua, fatto sta che l’economia che gira attorno all’acqua è importantissima, essendo l’acqua un prodotto essenziale.

Pensando all’acqua è impossibile non pensare al fatto che siamo composti per più del 50% d’acqua, e che non potremmo sopravvivere senza bere.

Dato il ruolo ricoperto dall’acqua, è normale che ci sia persino chi la consideri come il nuovo petrolio. Ma come funziona per quanto riguarda gli investimenti? Conviene investire in acqua?

La risposta è . E per convincersene basta pensare al fatto che l’OCSE ha stabilito che da oggi al 2050 (oggi intesa come data della dichiarazione) la richiesta dell’acqua dovrebbe incrementare del 55%.

Investire sull’acqua conviene, ma come farlo? Parliamo di una materia prima, quindi torniamo ai cari ETF che ci permettono di effettuare investimenti a lungo termine.

Per completezza ti riportiamo una breve definizione di ETF:

Gli ETF (Exchange Traded Fund) sono dei fondi di investimento a gestione passiva con l’obiettivo di replicare un indice di riferimento e vengono quotati in borsa come delle normali azioni.

Gli ETF sull’acqua sono pertanto dei fondi di investimento a gestione passiva che replicano l’andamento dell’acqua, dando la possibilità di replicare fisicamente (acquistando acqua) o sinteticamente (scambiando opzioni e contratti di futures sull’acqua).

ETF per investire in acqua

Non resta che indirizzarti verso alcuni di quelli che sono ETF per investire in acqua.

PowerShares Water Resource Portfolio (PHO)

PowerShares Water Resource Portfolio è un ETF sull’acqua avente come indice sottostante il NASDAQ OMX US Water Index (Index). Il fondo investe almeno il 90% del capitale in azioni ordinarie, ADR (ricevute di deposito americane) e GDR (ricevute di deposito globali) di società facenti parte dell’industria dell’acqua ed incluse nell’indice sottostante.

L’indice replica la performance di quelle società americane quotate in borsa che si occupano di impianti di deposito e purificazione dell’acqua per abitazioni, aziende ed industrie.

Sia l’indice che il fondo vengono ribilanciati trimestralmente e vengono ricostituiti ogni anno in aprile.

iShares Global Water UCITS ETF (IQQQ)

iShares Global Water UCITS ETF è un fondo creato in Irlanda avente come indice sottostante S&P Global Water 50 Index.

L’indice sottostante offre esposizione alle 50 società più grandi e con maggior liquidità tra quelle quotate in borsa, a livello globale, che sono coinvolte in attività legate all’acqua.

Lyxor UCITS ETF World Water (WAT)

Lyxor UCITS ETF World Water è un fondo conforme alla direttiva UCITS avente come indice sottostante World Water Index CW Net Total Return.

L'indice è costituito da una selezione di azioni effettuata da RobecoSAM e replica le 30 maggiori aziende al mondo che operano nei settori delle infrastrutture idriche, delle utility e del trattamento delle acque. Aziende i cui ricavi devono derivare per almeno il 40% da attività legate all'acqua.

L’indice viene riesaminato con cadenza semestrale.

Investire sull’acqua è un ottimo investimento a lungo termine e gli ETF ti vengono pienamente in contro per permetterti di farlo. Non ti resta che decidere quale faccia al caso tuo ed operare.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy