Investire in acqua con ETF: un ottimo investimento a lungo termine

Molti definiscono l’acqua come il nuovo petrolio. Se ci atteniamo solo ai numeri, sembrerebbe che investire in acqua possa essere un buon investimento. In questo articolo vedremo quali sono alcune delle ragioni che rendono l’acqua qualcosa di essenziale e che ne fanno al tempo stesso un ottimo investimento.

investire in acqua

Investire nell'acqua: un ottimo investimento a lungo termine

Dato il ruolo ricoperto dall’acqua, è normale che ci sia chi la consideri come il nuovo petrolio. L'acqua è una risorsa essenziale e la sua scarsità ne fa aumentare il valore (si pensi che solo l'1% dell'acqua del pianeta è potabile).

Ma come funziona per quanto riguarda gli investimenti? Conviene investire in acqua?

La risposta è . Basta pensare al fatto che l’OCSE ha stabilito che prima del 2050 la richiesta dell’acqua dovrebbe incrementare del 55%.

Inoltre, secondo le Nazioni Unite, l'uso dell'acqua è cresciuto al doppio del tasso di crescita della popolazione mondiale nell'ultimo secolo. Entro il 2025, 1,8 miliardi di persone vivranno in aree in cui l'acqua potabile sarà scarsa e 2/3 della popolazione mondiale vivrà in aree soggette a stress idrico.

Investire sull’acqua conviene, ma come farlo? Parliamo di una materia prima, quindi possiamo farlo con gli ETF che ci permettono di effettuare investimenti a lungo termine. Per completezza ti riportiamo una breve definizione di ETF:

Gli ETF (Exchange Traded Fund) sono dei fondi di investimento a gestione passiva con l’obiettivo di replicare un indice di riferimento e vengono quotati in borsa come delle normali azioni.

Gli ETF sull’acqua, nello specifico, sono dei fondi di investimento a gestione passiva che replicano l’andamento dell’acqua, dando la possibilità di replicare fisicamente (acquistando acqua) o sinteticamente (scambiando opzioni e contratti di futures sull’acqua).

ETF per investire in acqua

Prima di elencare i principali ETF per investire in acqua, pensiamo che sia importante che siate a conoscenza dei principali indici dell'acqua.

  • Solactive Clean Water Index NTR: è un indice che cerca di replicare la performance delle aziende che operano nel settore dell'acqua pulita; attraverso la fornitura di servizi di utilità, ingegneria, servizi tecnologici o digitali, tra gli altri. Questo indice è in dollari USA.
  • World Water index (WOWAX): questo indice monitora la performance delle aziende che generano entrate da servizi idrici, infrastrutture idriche o trattamento delle acque. L'indice è calcolato in euro e in dollari USA.
  • S&P Global Water Index: un indice che fornisce un'esposizione globale alle cinquanta società più grandi e più liquide coinvolte nel settore idrico, tra cui servizi idrici, infrastrutture, attrezzature e materiali.

Se ti interessa investire in ETF ti consigliamo:

ETF acqua Borsa italiana

Attualmente questi sono i migliori ETF che possono essere acquistati sulla Borsa italiana: i migliori ETF del settore dell'acqua.

ETF acqua: L&G Clean Water UCITS ETF

Con ISIN: IE00BK5BC891 / Ticker: GLUG; questo fondo mira a replicare la performance del Solactive Clean Water Index NTR. Si tratta di un giovane ETF sull'acqua di accumulazione (2019) e attualmente è di piccole dimensioni, con poco più di un centinaio di milioni di dollari, è domiciliato in Irlanda e ha un costo annuale dello 0,49%.

Inoltre, il fondo, che è in USD, è replicato fisicamente nella sua totalità, quindi compra effettivamente tutti i titoli che intende detenere. Le principali aziende di questo fondo sono:

  • Atkore (peso: 2,2%)
  • Recupero di energia (peso: 2,1%)
  • Advanced Drainage Systems (peso: 2,0%).

ETF acqua: PowerShares Water Resource Portfolio (PHO)

PowerShares Water Resource Portfolio è un ETF sull’acqua avente come indice sottostante il NASDAQ OMX US Water Index (Index). Il fondo investe almeno il 90% del capitale in azioni ordinarie, ADR (ricevute di deposito americane) e GDR (ricevute di deposito globali) di società facenti parte dell’industria dell’acqua ed incluse nell’indice sottostante.

L’indice replica la performance di quelle società americane quotate in borsa che si occupano di impianti di deposito e purificazione dell’acqua per abitazioni, aziende ed industrie.

Sia l’indice che il fondo vengono ribilanciati trimestralmente e vengono ricostituiti ogni anno in aprile.

ETF acqua: iShares Global Water UCITS ETF (IQQQ)

iShares Global Water UCITS ETF è un fondo creato in Irlanda avente come indice sottostante S&P Global Water 50 Index.

L’indice sottostante offre esposizione alle 50 società più grandi e con maggior liquidità tra quelle quotate in borsa, a livello globale, che sono coinvolte in attività legate all’acqua.

ETF acqua: Lyxor UCITS ETF World Water (WAT)

Lyxor UCITS ETF World Water è un fondo conforme alla direttiva UCITS avente come indice sottostante World Water Index CW Net Total Return.

L'indice è costituito da una selezione di azioni effettuata da RobecoSAM e replica le 30 maggiori aziende al mondo che operano nei settori delle infrastrutture idriche, delle utility e del trattamento delle acque. Aziende i cui ricavi devono derivare per almeno il 40% da attività legate all'acqua.

L’indice viene riesaminato con cadenza semestrale.

Scopri quali sono i migliori broker per investire in ETF dell'acqua.

Investire sull'acqua con gli ETF

Investire sull’acqua, dunque, può rivelarsi un ottimo investimento per il futuro e gli ETF permettono di farlo. Non ti resta che decidere quale faccia al caso tuo ed operare.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

L'ETF Smart Beta è un ETF che mira ad offrire un'opzione alternativa agli ETF che replicano gli indici tradizionali, offrendo il meglio della gestione attiva e passiva. Da un lato, le regole della gestione passiva, ma rompendo la relazione tra pre...
Gli ETF forniscono agli investitori modi semplici per trarre profitto in una varietà di mercati. Dagli indici azionari alle materie prime, un buon ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy