Fondi
Creare un portafoglio totalmente neutrale al mercato è molto difficile, perché ci sono molte variabili coinvolte; tuttavia, in questo post vi diremo “cosa sono i fondi neutrali al mercato e come funzionano”.
Prima di affrontare l'argomento dei “Market Neutral Funds”, definiremo alcuni concetti che è necessario capire su questo tipo di fondi e come funzionano.
“Market neutral” è un termine usato per riferirsi a un portafoglio di investimenti progettato per generare rendimenti solidi nel tempo e quindi evitare uno specifico rischio di mercato. In questo caso, un portafoglio neutrale al mercato spesso promuove rendimenti ad un tasso costante che non dipendono dalle fluttuazioni del mercato.
Mentre si dice che questi investimenti neutrali non hanno alcuna somiglianza con le fluttuazioni del mercato, eventi imprevedibili possono verificarsi e risultare in un cattivo investimento. Di seguito, imparerete a conoscere il loro rischio.
Gestire un “portafoglio market neutral” è rischioso, perché tendono ad essere illiquidi rendendoli vulnerabili e gli investitori potrebbero anche ritirarsi e causare un effetto domino. Ci possono essere anche perdite su investimenti a breve termine che non possono essere compensate.
La migliore raccomandazione per coloro che desiderano sviluppare una strategia di investimento con questo modello è di farlo con la consulenza di un broker o da soli se hanno sufficiente esperienza.
Alcuni investitori scelgono di investire in fondi piuttosto che costruire il proprio portafoglio. I “fondi Market Neutral”, o fondi neutrali al mercato, sono fondi hedge che cercano guadagni indipendentemente dal fatto che il mercato sia rialzista o ribassista e attraverso l'uso di posizioni lunghe e corte o derivati.
Questi fondi mitigano i rischi di mercato mentre cercano di trovare rendimenti positivi in ambienti di mercato. In altre parole, questi fondi sono progettati per fornire un alfa significativo e un beta ridotto.
Questi tipi di fondi possono anche essere ad alto rischio, considerando che le loro strategie di investimento si basano sulla leva, la vendita allo scoperto e l'uso dell'arbitraggio per raggiungere i risultati desiderati.
Le strategie dei fondi market neutral utilizzano simultaneamente posizioni lunghe e corte; allo stesso modo, questi fondi market neutral possono tipicamente utilizzare un approccio di correlazione qualitativa o statistica.
L'obiettivo di questi fondi è di essere neutrali al mercato e concentrarsi sulle azioni a causa delle opportunità di trading disponibili; in questo caso, le strategie neutrali al mercato possono risultare in guadagni non legati ai movimenti del mercato.
Ricorda che molti di questi fondi fissano commissioni molto alte che non si adattano all'investitore; per questo motivo, dovresti rivedere attentamente le caratteristiche, i benefici e le commissioni del fondo neutrale che hai scelto e confrontarlo con altri fondi. Inoltre, scegliete posizioni corte valutando le aziende in categorie come:
Inoltre, la maggior parte dei fondi che vendono azioni allo scoperto, come gli hedge fund, non rivelano le loro posizioni allo scoperto perché le norme SEC non richiedono loro di farlo; tuttavia, le azioni market neutral di Vanguard rivelano le loro posizioni allo scoperto.
In sintesi, possiamo dirvi che la funzione di questo tipo di fondo è quella di prendere posizioni lunghe e corte nei mercati in cui investe, cercando di bloccare il differenziale di rendimento tra loro nel tempo, e con la premessa di mantenere neutralizzato il rischio complessivo del mercato.
Tuttavia, come per qualsiasi investimento, ci sono dei rischi. Diteci se avete fatto qualche investimento in questi fondi o state pensando di farlo.
Gli investimenti comportano sempre il rischio di perdita del capitale.
XTB
Il 77% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Gli investimenti comportano sempre il rischio di perdita del capitale.
XTB
Il 77% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.