Trading
Le gravestone e dragonfly doji sono dei pattern di candele giapponesi che potrebbero fornirti importanti segnali sui tempi per entrare e uscire dal mercato. Analizziamo le caratteristiche, i punti deboli e i punti di forza di questi pattern.
Cosa sono le gravestone doji e le dragonfly doji? Si tratta di pattern che permettono l’individuazione della variazione dell’andamento del mercato. Pattern da applicare ad un analisi candlestick. Il termine generico che viene utilizzato è quello di “doji”, termine che si riferisce a delle candele giapponesi che indicano un equilibrio di mercato.
Attenzione, equilibrio di mercato non vuol dire stabilità (termine con cui potremmo riferirci ad una stabilità dell’andamento rialzista o ribassista o ad una situazione di stallo), ma vuol dire che vi è momentaneamente una situazione di equilibrio rispetto all’andamento precedente, ovvero qualcosa sta per cambiare.
Vengono detti gravestone doji e dragonfly doji i pattern specifici della candela doji. I nomi hanno un forte significato simbolico, per cui dovrebbe esserti semplice memorizzarli. “Gravestone” in inglese vuol dire “lapide”, mentre “dragonfly” vuol dire “libellula”.
Sono dei termini piuttosto azzeccati dato che si riferiscono all’andamento che il mercato sta per prendere. Il pattern gravestone doji, infatti, identifica un andamento ribassista successivo ad uno rialzista (il mercato “muore”, va giù). Il pattern dragonfly doji, al contrario, identifica un andamento rialzista successivo ad uno ribassista (il mercato “prende il volo”, va su).
Dato il loro significato, le candele doji possono essere molto utili per capire quando entrare e uscire dal mercato.
Per prima cosa bisogna capire come si presentano le candele doji per poterle utilizzare.
In generale le candele doji hanno il valore di apertura uguale a quello di chiusura e vi è un’assenza del corpo della candela.
Il come utilizzare la gravestone doji e la dragonfly doji, sta a te. Sono dei pattern molto utili, ma da soli non possono garantirti che la tua operazione sarà soddisfacente.
Quando vi è una gravestone doji vuol dire che i compratori sono riusciti ad alzare il prezzo sin quando non si è invertita la posizione, perdendo forza e lasciando dominare la contrattazione dai venditori. Il pattern potrebbe suggerirti di vendere, ma la sua presenza deve essere confermata da altri fattori, come la presenza di una candela negativa che chiude al di sotto del minimo della gravestone doji. Il pattern assume inoltre maggiore importanza successivamente ad un lungo periodo di rialzo.
Quando vi è una dragonfly doji vuol dire che i venditori hanno spinto i prezzi al minimo per poi perdere forza e far dominare la contrattazione ai compratori. Il pattern potrebbe suggerirti di comprare, ma la sua presenza deve essere confermata da altri fattori, come la presenza di una candela positiva che chiude al di sopra del massimo della dragonfly doji. Il pattern assume inoltre maggiore importanza successivamente ad un lungo periodo di ribasso.
Come potete vedere nel grafico, la dragonfly doji ha l'aspetto di una "T" e si forma quando il massimo, l'apertura e la chiusura della sessione sono tutti vicini alla stessa posizione. Sebbene si parli di queste due formazioni come di entità separate, si tratta essenzialmente dello stesso fenomeno. Se confermate, una può essere definita rialzista e l'altra ribassista, ma a volte possono apparire nello scenario opposto. Ad esempio, una doji tombale può essere seguita da un trend rialzista o una dragonfly rialzista può apparire prima di un trend ribassista. Entrambi i pattern necessitano di volumi e della candela successiva per essere confermati. È forse più utile pensare a entrambi i pattern come a rappresentazioni visive dell'incertezza piuttosto che a puri segnali ribassisti o rialzisti.
Formata da uno stoppino, non ha corpo perché la distanza tra l'apertura e la chiusura è praticamente inesistente.
Il Dragonfly Candlestick ha la chiusura in alto e lo stoppino inferiore è più lungo. Si tratta di una candela di tendenza al rialzo, nel senso che i venditori hanno cercato di abbassare il prezzo, anche se a un certo punto della sessione gli acquirenti sono riusciti ad aumentare il prezzo raggiungendo il punto di apertura o quasi.
La candela Gravestone Doji indica l'opposto della candela Dragonfly Doji. Lo stoppino superiore è largo e rivolto verso l'alto, a significare la vendita. Il suo pattern è ribassista e riflette il fatto che gli acquirenti hanno cercato di aumentare il prezzo di un determinato asset e che, a un certo punto della sessione, i venditori sono riusciti ad abbassare il prezzo dell'asset invertendo i guadagni precedenti e rendendo il prezzo di chiusura uguale a quello di apertura.
Nell'ambito dell'analisi tecnica, le figure rappresentate dai Gravestone e Dragonfly Doji sono considerate indicatori di trading fondamentali, specialmente nel contesto delle candele giapponesi. Queste particolari formazioni di candele sono strumenti preziosi per gli analisti tecnici, offrendo intuizioni profonde sul comportamento del mercato. Riassumendo, il Gravestone Doji è caratterizzato da un'apertura e chiusura quasi al medesimo livello, situati nella parte inferiore della candela, con una lunga ombra superiore. Questo modello suggerisce un rifiuto dei prezzi più alti e può essere un segnale di inversione bearish in un mercato al rialzo. Al contrario, il Dragonfly Doji ha l'apertura e la chiusura quasi al medesimo livello, ma nella parte superiore della candela, con una lunga ombra inferiore. Questo può segnalare un'inversione bullish in un mercato al ribasso. Entrambe queste figure di analisi tecnica sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di fornire avvisi tempestivi sui potenziali cambiamenti di tendenza, permettendo ai trader di adeguare le loro strategie in tempo reale.
Cerchi un broker per il trading?
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 74% dei conti di investitori perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.