I migliori fondi di investimento immobiliare disponibili dall’Italia

I fondi di investimento immobiliare possono rappresentare una scelta interessante per i tuoi investimenti, ma quali sono i migliori disponibili dall’Italia? Analizziamo alcuni possibili fondi di investimento immobiliare italiani ed europei, senza dimenticare di fare una veloce panoramica delle caratteristiche principali dei fondi di investimento immobiliare.

Fondi di investimento immobiliare Italia

Il settore immobiliario nel 2024

Il disallineamento già esistente tra la richiesta e l’offerta continuerà a essere un elemento distintivo anche nel 2024, in particolare per quanto concerne gli affitti. La controversia sugli affitti a breve termine evidenzia la difficoltà nel reperire alloggi in locazione con contratti di lunga durata e regolari.

Si prevede una riduzione nelle transazioni immobiliari, seguendo la tendenza osservata nel 2023. Le incertezze economiche e l’incremento dei tassi di interesse influenzano negativamente e complicano l’acquisto di immobili.

I valori immobiliari tenderanno a diminuire, ma per il 2024 non si prevede un tracollo dei prezzi o delle vendite, bensì un adeguamento dovuto agli eccellenti risultati conseguiti negli ultimi tre anni. Scopri in questo articolo se conviene investire in immobili.

I migliori fondi di investimento immobiliare disponibili dall’Italia

Con fondo di investimento immobiliare si intende un fondo il cui patrimonio verrà utilizzato per almeno 2/3 in beni immobili, partecipazioni in società immobiliari e diritti reali immobiliari. Si tratta di un fondo chiuso, ciò vuol dire che all’apertura del fondo vengono fatti degli investimenti e non sarà più possibile giostrarli in autonomia modificando il budget dell’investimento o richiedendo un rimborso quando lo si desidera, bisogna invece aspettare la fine prestabilita del fondo stesso.

Ciò è una limitazione da non sottovalutare, ma al tempo stesso è anche vero che è possibile effettuare delle interazioni in borsa su fondi di investimento immobiliare già partiti, quindi teoricamente chiusi, come se si trattasse di normale acquisto e vendita di azioni.

Di seguito vediamo una classifica delle migliori sgr immobiliari italiane, cioè operanti sul territorio nazionale.

BNP PARIBAS REIM

Avrai sicuramente sentito parlare di questo gruppo bancario, ciò che forse non sapevi, però, è il fatto che si tratti di una delle poche banche ad occuparsi di profitti immobiliari riuscendo ad avere dei profitti non indifferenti. Complessivamente il gruppo opera in 17 paesi, con 360 professionisti immobiliari e 4,3 miliardi di transazioni.

GENERALI REAL ESTATE SGR

Anche qui il nome potrebbe dirti qualcosa, dato che questa società fa capo alla ben nota società assicurativa. I rendimenti non sono da sottovalutare, sia che vengano presi in considerazione individualmente, sia che vengano paragonati a ciò che il mercato ha da offrire. Generali è presente in ben 11 mercati, con un patrimonio in gestione di 28 miliardi, è presente in 11 mercati con un team di 600 professionisti operante a livello internazionale.

idea FIMIT SGR

Eccoci al primo fondo di investimento che non fa capo ad una banca, una compagnia assicurativa o altro, viene gestito bensì da una società specializzata in fondi di investimento immobiliare. Ti consigliamo di tenerla in considerazione in quanto negli ultimi mesi ha registrato un rendimento ragguardevole. L’azienda ha ben 10 miliardi di masse in gestione, 36 fondi immobiliari tra cui 5 quotati nel segmento MIV,

UBS Swiss Sima

Spostandoci alla vicina Svizzera troviamo un fondo di investimento immobiliare svizzero gestito da UBS AG ed avente un patrimonio di oltre 6 miliardi di euro.

Opcimmo

Unico fondo di investimento immobiliare francese della lista. Ha un patrimonio che supera gli 8 miliardi di euro e viene gestito da Amundi.

Unilmmo-Deutschland

Ti presentiamo ben 3 fondi di investimento immobiliare tedeschi. Il primo della lista supera i 13 miliardi di euro di patrimonio ed è gestito da Union Investment Real Estate GmbH.

Hausinvest

Il secondo, Hausinvest, ha un patrimonio di oltre 15 miliardi di euro ed è gestito da Commerz Real Investment GmbH.

Deka-Immobilien Europa

Il terzo ed ultimo, nonché fondo di investimento immobiliare avente il maggior patrimonio tra quelli europei che vi consigliamo, è Deka-Immobilien Europa. Si tratta di un fondo avente circa 17 miliardi di euro di patrimonio ed è gestito da Deka Immobilien Investment GmbH.

Conclusione

Abbiamo quindi visto un elenco dei fondi immobiliari in Italia. Ti consigliamo di tenere in considerazione questa tipologia di investimento, ma di fare attenzione alle sue caratteristiche principali. Lo ripetiamo nuovamente: il fatto che il vostro investimento venga vincolato e non sia gestibile sino alla fine del fondo, non è da prendere sottogamba.

Per quanto riguarda la scelta del migliore fondo immobiliare, spetta a te decidere quale fa più al caso tuo, tenendo in considerazione fattori quali l’andamento, le caratteristiche principali, il patrimonio da investire e la data di chiusura del fondo, potrai scegliere i migliori fondi immobiliari.

FAQ

Quali sono i migliori fondi immobiliari che operano in Italia ?

I migliori fondi immobiliari che operano in Italia sono BNP PARIBAS REIM, GENERALI REAL ESTATE SGR, UBS Swiss Sima, Opcimmo, Unilmmo-Deutschland, Hausinvest, Deka-Immobilien Europa.

Cosa si intende per fondo immobiliare?

Per fondo immobiliare si intende qualsiasi fondi il cui patrimonio è destinato almeno per il 66% in beni immobili, partecipazioni in società immobiliari e diritti reali immobiliari.

Cosa si intende per fondo chiuso?

Si intende un fondo in cui non è possibile giostrare in autonomia l’investimento effettuato, quindi bisogna aspettare la fine prestabilita del fondo stesso per potere ritirare il denaro.

Vuoi investire in fondi? Scopri i broker

Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.
Guida ai fondi d'investimento
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano:
  • Dettagli più rilevanti per la comprensione, l'analisi e la valutazione dei fondi
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati