Borsa
L'investimento contrarian si riferisce a una strategia di investimento che cerca opportunità di profitto in operazioni contrarie all'attuale sentimento di mercato. Ad esempio, se il mercato è rialzista, l'investitore contrarian è ribassista e cerca opportunità di vendita. Al contrario, se il mercato è ribassista, l'investitore contrarian è rialzista e cercherà opportunità di acquisto.
Il concetto di contrarian si riferisce a un investimento o a un investitore la cui caratteristica principale è quella di andare nella direzione opposta al sentimento generale del mercato. In altre parole, sono investimenti che consistono nel vendere quando tutti vogliono comprare o nel comprare quando tutti vogliono vendere.
Quando si parla di contrarian ci si riferisce sia all'investitore che all'investimento. Quindi:
Per quanto riguarda l'origine dell' approccio contrarian, David Dreman è uno dei principali autori legati alla strategia contrarian, sia attraverso i suoi libri sia attraverso gli articoli pubblicati su Forbes. Dreman ha iniziato a scrivere negli anni '70 sulla psicologia del mercato azionario pubblicando il libro Psychology and the Stock Market, seguito da Contrarian Investment Strategy: The Psychology of Stock Market Success.
Tra gli stili di investimento, l'approccio contrarian è una strategia che implica andare contro il “market sentiment” degli investitori in un dato momento. I principi alla base dell'investimento contrarian possono essere applicati a singole azioni, a un'industria nel suo complesso o anche a interi mercati.
Un investitore contrarian entra nel mercato quando gli altri si sentono negativi su di esso. Il contrarian crede che il valore del mercato o delle azioni sia inferiore al suo valore intrinseco e quindi rappresenta un'opportunità. In sostanza, un'abbondanza di pessimismo tra gli altri investitori ha spinto il prezzo del titolo al di sotto di quello che dovrebbe essere, e l'investitore contrarian lo comprerà prima che il sentiment più ampio ritorni e il prezzo delle azioni rimbalzi.
Gli investitori contrarian spesso prendono di mira i titoli in difficoltà e poi li vendono una volta che il prezzo delle azioni si è ripreso e anche altri investitori iniziano a prendere di mira l'azienda. In un certo senso, ha alcune somiglianze con il value investing, che cerca anche buoni valori sottovalutati anche se differisce da esso in alcune questioni, come il tempo durante il quale avere le azioni o i sistemi utilizzati per stimare se vale la pena comprare un'azione.
Gli investitori value considerano che il momento di avere un buon titolo in portafoglio è "sempre", mentre gli investitori contrarian venderanno quando ritengono che il titolo abbia raggiunto un prezzo troppo alto.
Per investire in Borsa con l'approccio contrarian, la prima cosa è avere una buona conoscenza del mercato, essere ottimista quando gli altri sono pessimisti e viceversa. Le opportunità di comprare sorgono quando tutti gli altri stanno vendendo, e le opportunità di vendere, quando tutti gli altri stanno comprando.
Naturalmente, il mercato non crolla sempre, ma è sempre possibile cercare delle opportunità. Questo stile di investimento promuove la ricerca di azioni "impopolari", che non sono di moda. Questo è un evento comune. Periodicamente, i mercati prestano più attenzione a certi tipi di azioni, mentre altre cadono nel dimenticatoio.
Questo non significa che lo stile d'investimento contrarian si limiti a guardare semplicemente le azioni in caduta, o a investire quando il mercato crolla, senza prendere in considerazione altre considerazioni sulle circostanze di ogni azione, poiché non tutte le azioni che crollano sono a buon mercato, ma in molti casi, la loro caduta è giustificata. In altri casi, gli investitori contrari possono approfittare dei momenti di euforia nei mercati azionari per scommettere che un indice o una società scenderà di prezzo.
La lezione più importante è non essere arroganti. Molti investitori "contrari" si vantano di andare contro la maggioranza solo per essere diversi e sempre contrari, e guardando la maggioranza dall'alto in basso senza fare una profonda analisi personale. Per realizzare l’investimento contrarian è necessaria una dose di umiltà.
Non solo devi calcolare un valore conservativo e ragionevole per l'azienda, ma devi trovare le ragioni per cui il prezzo non lo riflette, se è il caso. Se il mercato va nel panico per un evento che non influisce in alcun modo sulle prospettive a lungo termine della tua azienda, è probabile che tu stia guardando un'opportunità. Se il mercato punisce troppo la vostra azienda per un problema a breve termine che voi credete abbia una soluzione a lungo termine e siete in grado di essere più pazienti di altri, potreste guardare un'altra opportunità.
Inoltre, ricordate che andare controcorrente può essere una buona strategia ed essere più redditizia della media, ma non è sempre valida; soprattutto se tutte le prove dicono che vi state sbagliando.
Cerchi un broker per investire?
Investire comporta un rischio di perdita.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Gli investimenti comportano rischi e il valore può variare, con possibili perdite.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.