logo RankiaItalia

Migliori exchange decentralizzati (DEX) per investire dall’Italia

migliori exchange decentralizzati

Insieme all'apparizione della tecnologia Blockchain, l'ascesa della decentralizzazione nel mondo della finanza ha spinto l'uso di exchange decentralizzati di criptovalute (DEX) come alternativa alle piattaforme centrali.

Di conseguenza, sempre più investitori esplorano queste piattaforme per motivi di pseudonimato, controllo, potenziale risparmio sui costi e accesso diretto ai mercati crypto senza un intermediario che ne custodisca i fondi.

Questo articolo analizza le principali opzioni di DEX utilizzabili dall’Italia per scambiare criptovalute e, dove disponibile, accedere a servizi di acquisto tramite provider terzi.

Per acquistare criptovalute in euro e poi trasferirle su un wallet per operare su un DEX, utile confrontare le condizioni di Finst, Kraken e Binance.

Cos'è un exchange decentralizzato o DEX?

Un DEX (Decentralized Exchange) è una piattaforma di scambio di criptovalute che opera tramite smart contract su rete blockchain, senza un intermediario che prenda in custodia i fondi: l’utente collega il proprio wallet e firma le transazioni per eseguire gli scambi.

In questo modo, gli utenti possono operare mantenendo il controllo totale dei loro asset, eseguendo scambi via smart contract (AMM/pool di liquidità) oppure, in alcuni casi, tramite order book on-chain, e evitando l'intervento di un'entità umana o centralizzata (che di solito comporta maggiori costi, errori di esecuzione o di sicurezza, ecc.).

CEX vs DEX

Vediamo in questa tabella riassuntiva quali sono le principali differenze tra un CEX (Centralized Exchange) e un DEX.

CaratteristicheDEXCEX
CustodiaL'utente mantiene sempre il controllo dei suoi fondiLa piattaforma custodisce gli asset dell'utente
Regolamentazione / KYCGeneralmente non richiede KYC né intermediazione regolatoriaRichiede verifica dell'identità e conformità normativa
TrasparenzaSpesso codice open source e transazioni verificabili on-chainInfrastruttura privata, meno trasparenza
Liquidità e velocità di esecuzioneDipende da criptovalute, protocolli e pool disponibiliAlta liquidità, esecuzione rapida
RischiPossibili hack o abusi di contratti intelligentiRischio di blocco dell’account o sequestro degli asset in caso di provvedimenti, oltre a frodi interne o errori operativi

In definitiva, se quello che cerchi è investire in criptovalute in modo rapido e con basse commissii, negli exchange decentralizzati (DEX) troverai un'abbondante offerta di token, così come blockchain e altri tipi di dApp.

Quali sono i migliori exchange decentralizzati?

E ora vediamo alcune piattaforme affidabili per operare peer-to-peer, con un maggiore controllo dei tuoi asset:

Binance DEX

Da non confondere con Binance exchange centralizzato: qui per ‘Binance DEX’ si intende l’operatività decentralizzata nell’ecosistema BNB Chain, oggi principalmente su BNB Smart Chain (BEP-20), pensato per scambi on-chain senza custodia. Funziona tramite un order book on-chain, che consente agli utenti di negoziare direttamente dai loro wallet senza la necessità di cedere la custodia dei loro asset.

Grazie all'infrastruttura di Binance Chain, le transazioni su Binance DEX si distinguono per la loro velocità e commissioni basse, mantenendo al contempo la compatibilità con l'ecosistema più ampio di Binance, facilitando l'integrazione con wallet, dApp e altri servizi correlati.

Caratteristiche di base di Binance DEXDefinizione
🪙 Numero di altcoin e tokenToken BEP-20 su BNB Smart Chain; i vecchi asset BEP-2 (BNB Beacon Chain) sono stati oggetto di migrazione/sunset verso BSC.
💼 Servizi aggiuntivi (DEX)Interoperabilità con BNB Smart Chain Supporto per wallet non custodiali Integrazione con dApp ed ecosistema DeFi/NFT
💲CommissioniMolto basse, intorno allo 0,04 % - 0,1 % per transazione, più le minime commissioni di rete di Binance Chain
⚠️ SicurezzaCodice aperto e verificato Fondi in autocustodia Audit esterni effettuati da CertiK e altre aziende su contratti e protocolli della rete.

OKX WALLET

OKX WALLET è un aggregatore decentralizzato che ottimizza prezzi e percorsi di scambio tra più di 500 DEX distribuiti tra molteplici blockchain, che permettono di accedere a più di 1.000.000 criptovalute/token in totale. Questo è possibile grazie al fatto che il suo algoritmo identifica il percorso con il minor slippage e le migliori commissioni, cioè cerca di offrire i migliori prezzi di operazione nella maggior parte delle transazioni.

Inoltre, OKX Wallet è un portafoglio autocustodial, che ovviamente permette di connettersi a OKX DEX, e gestire asset, interagire con decine di dApp, operare in DeFi, NFT, swap e ponti tra reti; tutto ciò con supporto per più di 130 blockchain e avendo superato audit di sicurezza da parte di CertiK e Hacken.

Caratteristiche di base di OKX WALLETDefinizione
🪙 Numero di altcoin e token+350 (exchange centralizzato) e più di 1 milione di token (OKX Wallet).
💼 Servizi aggiuntivi (DEX)Permette la connessione a dApp >500 blockchain operativa Web3, P2P, ecc.
💲CommissioniBasse, ottimizzate tramite il loro algoritmo proprietario “X Routing
⚠️ SicurezzaPiattaforma consolidata, audit esterni e alta robustezza tecnica: CertiK (instradamento delle operazioni DEX) SlowMist (audit del Wallet)

Crypto.com DeFi Wallet

Crypto.com non è solo una piattaforma centralizzata per acquistare e vendere criptovalute, ha anche sviluppato il proprio ecosistema decentralizzato (DEX) attraverso il Crypto.com DeFi Wallet, un'app non custodiale che permette agli utenti di avere il controllo totale delle loro chiavi e operare direttamente nei protocolli DeFi.

La chiave di questo DEX sta nell'abbondanza di opzioni operative a disposizione. Ad esempio, non solo permette di fare trading con più di 1.000 token su blockchain come Ethereum, Solana o Cronos, ma anche di partecipare a pool di liquidità, nuovi lanci e ottenere migliori ricompense tramite DeFi Swap. Tutto ciò senza bisogno di intermediari, poiché è l'utente a conservare le proprie chiavi private. Inoltre, dalla stessa app si possono connettere wallet esterni e esplorare decine di dApp integrate nell'ecosistema Cronos, facilitando l'accesso a lending, farming e NFT.

Il profilo di rischio cambia: con l’autocustodia l’utente è responsabile di seed phrase/chiavi, e restano i rischi legati a smart contract e dApp utilizzate. Inoltre, l'utente deve sopportare una serie di commissioni di gas (abbastanza basse), rischio di contratti intelligenti. In questo caso, non c'è Proof of Reserves perché non depositi fondi su Crypto.com, i fondi sono direttamente sulla blockchain.

Caratteristiche base di Crypto.com DeFi WalletDefinizione
🪙 Numero di altcoin e token+400 (exchange centralizzato) e più di 1.000 token (DeFi Wallet).
💼 Servizi aggiuntivi (DEX)Permette la connessione a dApp su Cronos Decine di blockchain Migliori rendimenti con il suo programma di swap
💲CommissioniCommissione del pool (fee di trading del DEX): 0,20%–0,30% per operazione (dipende dal pool)
Gas della rete: Paghi il gas della blockchain per ogni transazione (approve + swap). Cronos: economico, tipico 0,02–0,05 € per transazione. Ethereum: può essere costoso; tipico 3–15 € (dipende dalla congestione).
⚠️ SicurezzaPiattaforma consolidata, audit esterni e alta robustezza tecnica: CertiK (alcune dApp rilevanti dell'ecosistema Cronos sono passate attraverso pagine di monitoraggio di CertiK/Skynet, ma è sempre consigliabile controllare il rapporto del protocollo specifico) SlowMist (audit esterni sui smart contract di DeFi Swap e sui contratti di staking)

Uniswap

Uniswap è il DEX più popolare dell'ecosistema Ethereum e il DEX pioniere nel modello di “Automated Market Maker” (AMM). Pertanto, permette agli utenti di scambiare token ERC-20 (e ora anche token di altre blockchain) in modo diretto, senza necessità di intermediari né libri di ordini tradizionali. La sua liquidità proviene dagli stessi utenti, che possono fornire token ai pool e ricevere parte delle commissioni operative addebitate agli utenti che operano in essi in cambio.

Tra i suoi vantaggi spiccano il grande volume e liquidità su Ethereum (che può ridurre lo slippage), oltre a codice open source e audit nel tempo.

Caratteristiche di base di UniswapDefinizione
🪙 Numero di altcoin e token>1.000 token solo su Uniswap V3 su Ethereum; > 400.000 token sommando le blockchain disponibili (Polygon, Avalanche, Fantom, Arbitrum, BNB Smart Chain, ecc.)
💼 Servizi aggiuntivi (DEX)Swaps di criptovalute (spot) Pools AMM (Automated Market Maker) Token UNI (governance)
💲CommissioniCommissione di pool 0,05%–1% + gas fee della blockchain utilizzata
⚠️ SicurezzaMolto auditato, codice aperto, reputazione consolidata

Hyperliquid

Hyperliquid è un exchange decentralizzato che inoltre dispone di derivati (il che è innovativo nel mondo dei DEX), specializzato in contratti perpetui. Si differenzia dalla maggior parte dei DEX perché non funziona unicamente con un modello Automated Market Maker (AMM), ma incorpora un libro di ordini on-chain, il che lo rende competitivo anche rispetto a piattaforme centralizzate in termini sia di esperienza, sia di velocità di trading.

Il DEX Hyperliquid opera sulla propria blockchain (la Hyperliquid Chain), il che gli permette di scalare le transazioni e offrire commissioni molto ridotte. Tra i suoi punti di forza c'è la capacità di elencare una grande varietà di coppie di futures con leva, mantenendo l'autocustodia dei fondi e senza necessità di KYC; spesso accessibile senza KYC sul protocollo, con focus su perpetual e un’esperienza tipo order book on-chain.

Caratteristiche di base di HyperliquidDefinizione
🪙 Numero di altcoin e tokenSolo i token sulla blockchain di Hyperliquid, circa 130.
💼 Servizi aggiuntivi (DEX)Swap in Spot Derivati perpetui Libro di ordini on chain
💲Commissioni0,01% - 0,035% (taker-maker)
⚠️ SicurezzaPer la sicurezza è buona prassi verificare audit/monitoraggi e bug bounty disponibili nella documentazione del progetto (ad esempio, insight su piattaforme come CertiK Skynet).

PancakeSwap

PancakeSwap è il DEX più importante della BNB Smart Chain (BSC). Con il suo alto volume, le basse commissioni, la velocità che offre nelle transazioni, e soprattutto il fatto di essere una piattaforma estremamente semplice da utilizzare (ideale per chi si avvicina al mondo DeFi), lo rende uno dei preferiti dagli utenti novizi di DEX, così come da coloro che cercano alternative più economiche rispetto a Ethereum. In questo modo, PancakeSwap funziona con un modello AMM e è specializzato in token nativi della BSC (token BEP-20), anche se ha ampliato il suo raggio d'azione con la compatibilità con altre blockchain.

Oltre allo scambio di token, offre “yield farming”, mercato per la compravendita di NFT, e persino lotterie e previsioni/scommesse, il che lo rende un ecosistema molto variegato.

Caratteristiche di base di PancakeSwapDefinizione
🪙 Numero di altcoin e token<2.500 token
💼 Servizi aggiuntivi (DEX)Swap Yield Farming Mercato di NFT Lotterie e scommesse
💲CommissioniCommissioni variabili per pool/versione
⚠️ SicurezzaAudit nella Binance Smart Chain (PeckShield, SlowMist e BlockSec), audit su Aptos (OtterSec, Halborn, ecc.)

Jupiter

E infine, Jupiter è il principale aggregatore di scambi sulla rete Solana: la sua funzione è trovare il miglior percorso di scambio per le transazioni tra i diversi DEX di Solana, minimizzando costi e slittamenti e facilitando transazioni rapide.

Non limitandosi a un unico pool, Jupiter analizza tutta la liquidità disponibile su Solana, garantendo all'utente prezzi migliori e maggiore efficienza. Grazie alla velocità e alle commissioni estremamente basse di Solana, Jupiter è diventato la porta d'ingresso per operare con token della blockchain di Solana (chiamati anche token SPL, Solana Program Library).

Caratteristiche di base di JupiterDefinizione
🪙 Numero di altcoin e tokenOltre 25.000 Token SPL, ne appaiono costantemente di nuovi.
💼 Servizi aggiuntivi (DEX)Aggregatore di DEX Token JUP (governance)
💲CommissioniSui token swap in genere non viene applicata una protocol fee da Jupiter (restano fee di pool/route e fee di rete); sui Limit Order è indicata una fee fino a 0,2% lato taker.
⚠️ SicurezzaAlta reputazione, con poca cronologia ma senza incidenti gravi segnalati fino ad oggi.

Come scegliere un buon DEX

Vediamo ora quali criteri sono i più rilevanti per scegliere un buon DEX.

invece, per partire con un passaggio più lineare (EUR→crypto) prima dell’autocustodia e degli swap on-chain, pratico usare un exchange come Finst, Kraken o Binance.

Sicurezza e reputazione

Non esiste ancora una disciplina dedicata nello specifico ai protocolli DeFi/DEX: il quadro UE (MiCA) oggi non copre la DeFi pienamente decentralizzata, mentre continuano ad applicarsi norme generali (es. antiriciclaggio) ai soggetti che offrono servizi cripto o canali fiat.

Pertanto, la chiave sta nella reputazione tecnologica e nelle audizioni (come quelle di OKX Wallet con CertiK e Hacken) o nella cronologia comprovata (che possiedono le principali piattaforme: Uniswap, SushiSwap, PancakeSwap, ecc.). È meglio evitare piattaforme con protocolli opachi o con poca o cattiva cronologia di sicurezza e affidabilità.

Commissioni e liquidità

È fondamentale confrontare lo slippage e le commissioni per transazione; questo fattore è sempre rilevante, ma specialmente nel mondo cripto è necessario evitare grandi commissioni operative, poiché sono molto comuni e possono influire enormemente sulla redditività delle operazioni effettuate. Ad esempio, esistono aggregatori come OKX DEX e Jupiter, che ottimizzano le rotte per minimizzare i costi; utilizzare protocolli di questo tipo può essere una buona idea per minimizzare le commissioni operative.

Le commissioni possono variare sensibilmente (fee di pool + fee di rete): conviene confrontare slippage, fee del pool e gas prima di confermare.

Token e reti disponibili (blockchain)

È necessario valutare la disponibilità della maggiore varietà possibile di token e la compatibilità con diverse reti Blockchain (Ethereum, BSC, Solana…). Ad esempio, OKX Wallet supporta più di 130 reti, mentre Uniswap si concentra su Ethereum e SushiSwap su molteplici EVM chains.

Più che il numero assoluto di token, conta la liquidità reale, la qualità degli asset e la compatibilità con le chain che usi.

Facilità d'uso e accessibilità dall'Italia

L'interfaccia intuitiva e l'integrazione con wallet conosciuti (come MetaMask o OKX Wallet) sono essenziali, per gestire gli asset in modo più ordinato da un’unica interfaccia, anche su più reti.

D'altra parte, di solito non è un problema con i DEX, ma ovviamente è importante che siano accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento (il che è comune nei DEX per la loro natura decentralizzata e pubblica, ma non così nei CEX, che spesso non offrono servizi in certi paesi principalmente a causa delle regolamentazioni).

È legale usare un DEX in Italia?

Sì, operare con DEX è legale in Italia. La normativa vigente non proibisce l'uso di piattaforme decentralizzate, ovviamente sempre che non vengano utilizzate per attività illecite. L'assenza di regolamentazione specifica implica che la legalità si basi sul principio costituzionale e sul rispetto di leggi più ampie, come le leggi di prevenzione del riciclaggio di denaro.

Per residenti fiscali italiani restano obblighi di monitoraggio/dichiarazione sulle cripto-attività, a prescindere dall’uso di DEX/CEX.

Perché operare con un exchange DEX?

Vediamo di seguito alcune delle ragioni più importanti per decidere di operare tramite DEX invece di CEX:

  • Controllo totale dei tuoi fondi e chiavi private
  • Spesso senza KYC a livello di protocollo, con maggiore pseudonimato (restano tracce on-chain; eventuali servizi fiat possono richiedere KYC).
  • Trasparenza nel funzionamento della piattaforma, e anche nell'esecuzione delle operazioni
  • Accesso diretto a una varietà più ampia di token
  • Minor rischio centralizzato / umano (hackeraggi, insolvenza dell'exchange, errori umani, ecc.).

FAQ

Pubblicità
Articoli correlati