Come investire nel Metaverso

Metaverso, forse una delle parole che avete sentito di più negli ultimi mesi. E non c’è da stupirsi: secondo la rivista Bloomberg, il metaverso è attualmente valutato 500.000 milioni di dollari, con una crescita stimata di 800.000 milioni nel 2024, e alcuni già stimano che questo settore potrebbe valere 2.500 miliardi nel 2030. Ma cos’è e, soprattutto, come si può investire nel metaverso?

Negli articoli precedenti vi abbiamo già fornito tutte le chiavi che dovete conoscere per investire in questo settore, ma oggi daremo uno sguardo molto più dettagliato a cos’è, quali aziende investono nel metaverso e perché è importante investirci.

Cos’è il metaverso? Significato greco

Prima di tutto, diamo un’occhiata all’etimologia del significato di metaverso:

  • Meta, che significa “oltre”.
  • Verse, che significa “ciò che gira”.

Cioè, oltre ciò che ruota, o oltre l’universo.

Tuttavia, a livello tecnologico, metaverso, sebbene sembri una parola nuova e futuristica, è un concetto che ha già 30 anni. È stato coniato nel 1992 dal romanziere futurista Neal Stephenson nel suo romanzo post-apocalittico Snow Crash e, nelle parole del suo autore, il metaverso è una realtà virtuale di ambienti tridimensionali interconnessi che danno vita a una sovrastruttura sempre attiva con una propria economia, in cui milioni di persone interagiscono ininterrottamente.

In altre parole, il metaverso è la logica evoluzione del social networking, ma in modo molto più esperienziale e interattivo, anziché attraverso uno schermo.

Ha senso investire nel metaverso?

Investire nel metaverso può sembrare un’idea poco ragionata, perché in fin dei conti si sta investendo in qualcosa di intangibile, futuristico e poco definito. Tuttavia, i suoi punti deboli sembrano essere i tre motivi fondamentali per investire nel metaverso:

  • Settore dirompente: il fatto che si tratti di qualcosa di completamente nuovo e ancora sconosciuto significa che le possibilità di sviluppo e di profitto sono esponenziali.
  • Grandi aziende: non stiamo scommettendo solo i nostri soldi. Tutte le aziende più solide dei principali settori stanno investendo molto nel suo sviluppo.
  • Progetto futuristico: investire nel metaverso significa investire nel futuro. L’ingegno e lo sviluppo tecnologico sono sempre stati a vantaggio dell’umanità e il metaverso sarà una delle più grandi rivoluzioni di Internet.

In breve, non esiste un solo modo, né un solo motivo: dai fondi e dagli ETF, alle azioni, alle criptovalute o agli NFT.

La tecnologia che lo renderà possibile è già in fase di sviluppo, ed è proprio per questo che è il momento perfetto per iniziare a investire nel metaverso.

Come investire nel metaverso in Borsa

La verità è che ci sono molti modi per investire nel metaverso, tanti quanti sono i profili degli investitori. Pertanto, li esamineremo tutti, dalle strategie più conservative a quelle più innovative e rischiose.

È possibile investire nel metaverso attraverso:

  • ETF
  • Azioni
  • Criptovalute utilizzate nelle piattaforme
facebook metaverso

ETF sul metaverso

Come sempre, i fondi comuni di investimento e gli ETF sono il modo più sicuro per investire nel metaverso o in qualsiasi altro settore, in quanto riuniscono le principali società che compongono il metaverso.

Ecco alcuni esempi:

Roundhill Ball Metaverse (METV)

Forse uno degli ETF più solidi disponibili per i titoli tecnologici. Questo fondo è composto da società dei tre fronti del metaverso:

  • Società che sviluppano il software essenziale e l’architettura digitale, come Nvidia o Cloudflare.
  • Aziende che sviluppano i mondi virtuali, come Roblox.
  • Aziende che sviluppano le piattaforme di commercio e social media, come Shopify o Tencent.

L’ETF di Roundhill Ball Investment, quotato alla Borsa di Londra.

entrare nel metaverso

È un detentore diretto dei titoli in portafoglio, quindi replica la performance delle sue azioni, e quindi la performance delle azioni ottenuta dall’indice di riferimento.

HANetf ETC Group Global Metaverse UCITS (METR)

L’ETF Metaverse (HANetf ETC Group Global Metaverse UCITS ETF) è quotato alla Borsa di Londra e alla Deutsche Börse nelle seguenti valute: USD, EUR, GBP.

Ha una commissione dello 0,65% e un AUM di poco superiore a 1 miliardo di dollari.

guadagnare con il metaverso

Qui vi lasciamo una lista dei migliori ETF sul metaverso.

Metaverso: azioni

Il metaverso sarà un ambiente virtuale di opzioni insondabili, ma tutti questi contenuti dovranno essere sviluppati da aziende reali. Pertanto, un altro modo abbastanza sicuro di investire nel metaverso è quello di investire nelle società che attualmente stanno spendendo miliardi per svilupparlo.

Tra queste vi sono:

Crypto del metaverso

Come già detto, il metaverso avrà una propria economia attraverso la rete blockchain. Pertanto, un’economia propria, o un’economia parallela, richiederà diverse criptovalute e persino token che saranno validi nei diversi luoghi di interazione.

Di conseguenza, troveremo criptovalute che saranno accettate ovunque in modo veicolare e token che saranno validi solo in determinati scambi. Questi includono:

  • Decentreland (Mana)
  • Sandbox (Arena)
  • Ethereum (ETH)
  • Axie Infinity (AXS)

NFT del metaverso

L’idea di un metaverso decentralizzato renderà essenziale il servizio della tecnologia blockchain e, all’interno di questa, abbiamo gli NFT come unità di archiviazione e trasferimento di determinati beni digitali.

Arte, abilità, punti esperienza (se parliamo di giochi), o anche costruzioni digitali saranno criptati attraverso NFT di contenuti unici e originali. In effetti, già oggi si pagano milioni di dollari per opere che sono, a priori, incomprensibili.

Per approfondire: cosa sono gli NFT.

Broker per investire nel metaverso

Qui vi lasciamo una lista dei migliori broker per investire in metaverso.

BrokerAzioniETFCriptovaluteInfo.
Scalable CapitalSì (ETP)Scopri di più →
eToroScopri di più →
XTBSì (CFD)Scopri di più →

Scopri di più su questi broker:

Come funziona il metaverso: esiste oggi?

Anche se c’è una corsa da parte delle grandi aziende tecnologiche a sviluppare il metaverso, e a volte sembra che ci saranno decine di metaversi, uno per ogni Big Tech, la verità è che non esiste.

Al momento, il metaverso non esiste ancora. In realtà, non esiste una data concreta per l’arrivo del metaverso, ma è possibile che non esista prima di un decennio. Quello che esiste oggi sono architetture digitali indipendenti (o protometaver) che servono come esperienze pilota.

Ma, come abbiamo detto, il metaverso sarà un ambiente unico, decentralizzato e interconnesso, come Internet, che non appartiene a nessuno e in cui interagiscono utenti, aziende o istituzioni.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.

Articoli correlati

Come investire 5000 euro in modo sicuro
Investire 5000 euro di per sé non ti consentirà magari di vivere di rendita, ma può essere un importante passo nella pianificazione della propria vita finanziaria. Vediamo come, perché e dove investire 5000 euro. Perché investire 5000 euro...