Brokers
Fineco Bank, una delle principali banche italiane, continua ad ampliare l'accesso semplice e trasparente ai mercati finanziari e lancia una nuova piattaforma: FinecoX, disponibile gratuitamente e online per tutti i clienti.
La piattaforma offre un'interfaccia user-friendly con diversi modelli preconfigurati e ampie possibilità di personalizzazione. Gli utenti possono monitorare grafici, watchlist, notizie, portafoglio e ordini in una singola schermata, e investire in una vasta gamma di strumenti finanziari.
FinecoX si affianca per il momento alla Fineco Powerdesk, la piattaforma di trading più utilizzata dai trader italiani, che continuerà ad essere disponibile per gli investitori più esperti ma ancora per pochi mesi.
Prima di vedere questa nuova piattaforma nello specifico, dunque, ricordiamo che da ora Fineco è accessibile da:
Conviene provare FinecoX? È meglio di Powerdesk?
Se non hai un conto trading con Fineco e vuoi aprirlo ora visita il nostro articolo: conto Fineco.
Come la Powerdesk, anche FinecoX consente di investire in una vasta gamma di strumenti, tra cui azioni, ETF, Certificati e Certificati Turbo, Opzioni, Knock Out e Daily Options, CFD e Forex, Futures, obbligazioni e Covered Warrants in 26 mercati da un unico conto multi-valuta.
Per approfondire leggi anche: Fineco trading.
FinecoX può essere usata sul web, senza installare alcun software. Dunque, è possibile investire da qualsiasi dispositivo, desktop, smartphone o tablet, senza necessità di scaricare nessuna app.
La nuova piattaforma Fineco X è utilizzabile da tutti i clienti Fineco gratuitamente.
Vediamo come svolgere le funzioni principali.
La personalizzazione avviene tramite il menu laterale ed è possibile aggiungere i componenti a cui si è interessati e spostarli nella zona che si preferisce.
I titoli possono essere cercati attraverso la lente in alto a sinistra o cercarlo nella sezione Catalogo Prodotti. Dopo aver acceduto al titolo si può fare direttamente l'ordine. Proviamo a cercare, ad esempio, il titolo Ferrari, nella prima immagine con la lente e nella seconda attraverso il catalogo prodotti (a fianco della lente).
FinecoX consente l’inserimento di ordini con tre principali maschere:
La piattaforma offre funzionalità come Workspace (spazio di lavoro) personalizzabili, libreria dei componenti (dalla quale è possibile attivare la market bar, l'account bar o il clock bar), la pagina di account, il conto trading e le notifiche.
In FinecoX è possibile creare fino a 20 spazi di lavoro, tutti personalizzabili.
In particolare i componenti disponibili per la personalizzazione sono:
Ci sono grafici a candela, linea, barra, Heikin Ashi ed altri. I grafici di FinecoX consentono di avere strumenti avanzati e personalizzati per seguire ed interpretare in un colpo d’occhio l’andamento dei mercati, oltre ad arricchire l’esperienza d’uso e le possibilità di analisi tecnica. Per accedere ai grafici:
Vi vogliamo presentare in questa sezione conclusiva una serie di vantaggi dell'uso di FinecoX.
Vantaggio | Caratteristica | ||
Global Search | Esplorare migliaia di strumenti attraverso il nome. | ||
Strumenti grafici | Oltre 100 indicatori a disposizione. | ||
Search ideas | Ricerche semi automatizzate tramite l'algoritmo di Fineco. |
In definitiva, FinecoX, la nuova piattaforma di trading di Fineco, rappresenta un'evoluzione rispetto a PowerDesk, offrendo un'esperienza più moderna e intuitiva. La piattaforma integra strumenti avanzati per l'analisi tecnica e la gestione del portafoglio, permettendo ai trader di operare con dati in tempo reale e analisi dettagliate. L'accessibilità su diversi dispositivi, come desktop, tablet e smartphone, rende FinecoX particolarmente flessibile, mentre i costi competitivi restano uno dei punti di forza principali di Fineco.
FinecoX si posiziona come una piattaforma ben progettata, capace di soddisfare sia i trader principianti che quelli più esperti, ma dovrà comunque affrontare la concorrenza di altre soluzioni già consolidate nel mercato.
Dunque, di motivi per provare questa nuova piattaforma ce ne sono. In conclusione, vogliamo ricordare che Fineco è il primo provider in Italia per il trading sui mercati mondiali con quasi 44 milioni di ordini eseguiti nel 2022.
Fin dal 1999 la banca si è distinta per i propri servizi, aprendo le porte degli investimenti a un numero crescente di utenti.
Investire comporta rischi di perdite.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.