Bond perpetui cosa sono? | Rankia: Comunità finanziaria

Bond perpetui cosa sono?

Non c'è una data di scadenza e quindi non vengono mai pagati. Si chiamano “Bond perpetui”. Creati nel XVIII secolo dal governo britannico, anche se non sono una forma abituale di finanziamento al giorno d'oggi, in passato hanno aiutato i governi ad uscire da situazioni economiche difficili, per una semplice ragione: il debito non viene mai estinto, si paga solo l'interesse.

Bond perpetui cosa sono?

Due tipi di obbligazioni sono spesso indicati come obbligazioni “perpetue”. Le obbligazioni perpetue in senso stretto sono quelle che non pagano il capitale e le obbligazioni perpetue mal chiamate sono scadenze abbastanza lunghe perché l'investitore si concentri sulla raccolta delle cedole piuttosto che del capitale. Le obbligazioni con una scadenza di 30 anni sono generalmente chiamate obbligazioni perpetue, indipendentemente dal fatto che siano il primo o il secondo tipo di obbligazioni perpetue che pagano una cedola elevata sul valore nominale che è la vera ragione per cui gli investitori le scelgono.

Le prime sono riservate solo a società o governi con un rating molto alto e che sono simili nella valutazione alle azioni perché sono compatibili al 100% con un'analisi del modello di sconto dei dividendi (DDM) perché non c'è capitale e tutto è basato su un flusso di cassa a lungo termine. In questo caso dell'obbligazione perpetua se non ha cavalieri si analizzano le cedole invece dei dividendi.

Le obbligazioni perpetue, chiamate in modo errato, hanno date di scadenza 2049 2067 o 2099. Ma in entrambi i casi si tratta di strumenti volatili che a lungo termine vengono solitamente acquistati anche per il flusso di cassa che generano per l'investitore. La differenza è molto sottile. In entrambi i casi il valore nominale è 100.

La differenza con le cosiddette azioni privilegiate è molto sottile. Quest'ultimo è uno strumento ibrido misto tra un'azione e un'obbligazione perpetua perché anche se sono emessi come azioni in pratica pagare un dividendo fisso che di solito è fatto su base trimestrale e sono in perpetuo anche se la maggior parte di loro sono rimborsabili ad un certo prezzo in una certa data (sono callable) è un'opzione che ha l'emittente.

Vantaggi e svantaggi dei bond perpetui

Vantaggi:

  • Prevedibilità: i rendimenti sono più prevedibili che in altri investimenti perché hanno un flusso di cassa fisso hanno un reddito più stabile di molti altri investimenti.
  • Minore volatilità: la variazione del prezzo delle obbligazioni è minore e meno pronunciata rispetto al cambiamento delle condizioni.

Svantaggi:

  • Tagli minimi: sono alti in molti casi (100.000 o 200.000 nominali) e spesso ci costringono a scegliere altre alternative.
  • Problemi di liquidità: molte volte è impossibile uscire da un'obbligazione perché non ci sono compratori o bisogna rinunciare a molto prezzo. È lo stesso per qualsiasi bene.
  • Minore redditività: rispetto ad altri investimenti, soprattutto a breve termine.
  • Rischio d'insolvenza: il rischio d'insolvenza è un fattore di rischio molto importante nelle obbligazioni e deve essere preso in considerazione quando si prende una decisione d'investimento. Un'azione al massimo cade e può essere un investimento peggiore, ma non deve onorare i pagamenti.
  • Rischio di tasso di interesse: i tassi di interesse influenzano il valore di un'obbligazione. Se le aspettative dei tassi di riferimento a breve termine aumentano in futuro, il prezzo delle obbligazioni lunghe soffrirà più di quelle corte, perché sono più volatili.
  • Rischio di reinvestimento: non sempre è possibile ottenere un tasso interno di rendimento (IRR) perché il calcolo stima che tutte le scadenze di reddito e gli eventuali ammortamenti di quell'emissione saranno reinvestiti.
  • Rischio di riscatto: da parte dell'emittente ad una certa data (o date) ad un certo prezzo (o prezzi).
  • Rischio di conversione: obbligazioni convertibili in azioni.

Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy