Candele giapponesi: Modelo, Tipo di candela e tutto ciò che devi sapere per capirle | Rankia: Comunità finanziaria

Candele giapponesi: Modelo, Tipo di candela e tutto ciò che devi sapere per capirle

Candele giapponesi? Se vogliamo interpretare il movimento dei mercati finanziari, sicuramente otterrai dei grafici, che ti aiuteranno a capire il comportamento di un titolo o indice di borsa; Conoscere le candele giapponesi, i tipi di candele e tutto ciò che devi sapere per capirli ti metterà un passo avanti nel mondo finanziario.

Candele giapponesi: Modelo, Tipo di candela e tutto ciò che devi sapere per capirle

Le candele giapponesi

Nell'analisi tecnica le candele giapponesi sono considerate uno degli strumenti più affidabili per gli analisti; Le candele di solito identificano una decelerazione nel trend o anticipano il cambiamento sia che sia rialzista o ribassista. Sono una rappresentazione grafica che ci aiuta a comprendere il comportamento delle offerte tra acquirenti e venditori di attività finanziarie nei mercati.

Nell'analisi tecnica di un titolo, indice azionario o valuta, si consiglia di completare l'analisi incorporando lo studio delle candele giapponesi, oltre ad altri indicatori come medie mobili, MACD, RSI o Bande di Bollinger, per ottenere risultati migliori.

Le candele indicano le variazioni delle forze di mercato e ci mostrano graficamente la relazione tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura durante la sessione di trading, nonché i massimi e minimi che il prezzo di una quota o di un asset tocca durante la giornata.

Le candele sono composte così:

  • Prezzo di apertura.
  • Prezzo di chiusura.
  • Prezzo massimo.
  • Prezzo minimo.

Il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura compongono il corpo della candela, quando il CP è superiore al PA il corpo è verde, quando il CP è inferiore al PA la candela viene mostrata in rosso.

Le ombre sono i movimenti sopra e sotto il corpo della candela e possono essere brevi o lunghi. Esistono diversi tipi di candele giapponesi, a volte indicano il comportamento dell'azione durante la giornata, altre possono indicare un cambio di tendenza attraverso la formazione di vari tipi di queste, potendo darci una previsione della direzione del prezzo di un'azione, su o giù.

Candele giapponesi: tipi e caratteristiche

Questi sono presentati in 4 gruppi:

1. Candele Marubozu e varianti

Fondamentalmente sono candele senza ombre o ombre molto corte rispetto al corpo, riflettono un movimento senza esitazione in una direzione netta, normalmente saranno accompagnate da un grande volume. Solitamente si presentano accompagnati da un GAP (“divario” tra le candele) ne mostrano il fervore e l'entusiasmo, essendo il GAP la sua massima espressione.

2. Candele Hammer, Hanging Man, Shooting Star e loro varianti

Queste candele indicano un movimento frustrato, rappresentano uno stop and turn nel movimento dei prezzi. La chiusura viene solitamente mostrata vicino all'apertura, non importa se il prezzo di chiusura è leggermente superiore o inferiore al prezzo di apertura.

Sono rappresentati nella grafica con un corpo piccolo, in un angolo e l'ombra lunga, più lunga è l'ombra, più marcato è l'effetto di euforia frustrata.

Se l'ombra è in alto, indica che il prezzo è salito e si prevede che scenda, se al contrario l'ombra è in ribasso, parla di un forte calo e si prevede che aumenti.

Le candele di questo tipo di solito indicano ottimi punti di ingresso per prendere posizioni nella direzione opposta a quella che il prezzo stava segnando.

3. Candele Doji

Queste sono piccole candele, in cui il prezzo di apertura e di chiusura sono molto simili. Possono avere ombra e corpo, solo corpo o solo ombra, ma saranno sempre molto piccoli. Sono causati da una mancanza di interesse per il valore o da una svolta regolare. In altre parole, c'è un certo equilibrio tra le forze di acquisto e di vendita.

4. Tutte le altre candele

Delle candele comprese in questo gruppo non c'è molto da dire, sono candele che rientrano tra alcune delle altre tipologie, non è usuale che da esse si possa trarre una conclusione definitiva se non qualche indizio. Come le candele a martello.

Conclusione

Pertanto le candele giapponesi ci sarebbero di grande aiuto in questo mondo finanziario, le loro previsioni sui movimenti aggiunti all'apprezzamento o al supporto di un altro indicatore chiarirebbero il quadro quando si investe in uno o in un altro prodotto. Hai il coraggio di includerli nella tua analisi?


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy