Borsa
La finanza etica è un tipo di finanza alternativa che collega gli investimenti a uno scopo etico o morale e può essere di natura laica o religiosa. In questo post spiegheremo cos'è la finanza etica e la sua importanza oggi.
La finanza etica è stata creata dal Pioneer Fund di Boston, il primo fondo di investimento etico che risale al 1928, la cui intenzione era di escludere le industrie di armi, alcol, gioco d'azzardo e tabacco.
Secondo alcuni analisti, i pionieri di questo tipo di investimenti furono uomini d'affari americani che, per motivi religiosi, non sostenevano il commercio di schiavi o di armi, e più tardi di tabacco e alcol. Così, all'inizio del XX secolo, nacquero negli Stati Uniti i primi fondi d'investimento "responsabili", che esentavano dai loro portafogli le imprese che operavano in questi settori.
Leggi anche cos'è la finanza comportamentale.
La finanza etica valuta le aziende sulla base del loro rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, del loro rapporto con i dipendenti e con gli abitanti delle zone in cui operano, così come del loro rispetto dei regimi fiscali, degli stipendi dei dirigenti e della presenza di corruzione.
La finanza etica mira a promuovere la trasparenza del lavoro, e a investire in aziende che prestano attenzione agli impatti socio-ambientali, sono sensibili alle questioni civili e sociali, e si preoccupano del benessere dei loro dipendenti.
La finanza etica contiene quindi nella sua forma di investimento settori economici che sono considerati etici, indipendentemente dalla loro sostenibilità ambientale. In generale, i settori considerati non etici sono, tra gli altri, le armi, il gioco d'azzardo, il tabacco o le aziende che sono coinvolte nella corruzione o nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
Si possono trovare diversi tipi di finanza etica:
Sono quelli che investono in capitale per sostenere le attività commerciali nell'economia verde e quindi proteggere l'ambiente.
Sono quelli che sostengono gli investimenti e migliorano le condizioni di vita delle persone nei paesi poveri o di un gruppo specifico di persone.
Questo tipo di finanziamento seleziona gli investimenti in base al rispetto delle credenze e promuove la diffusione della religione.
Sono quelli che selezionano gli investimenti in base al finanziamento e promuovono lo sviluppo sostenibile dei paesi.
Il microcredito fa parte della finanza etica, il suo creatore Muhammad Yunus, bengalese e vincitore del premio Nobel per la pace nel 2006. Questa è un'arma molto potente per combattere la povertà e dare dignità alle persone; così la garanzia del prestito non si basa sul capitale o sugli immobili, ma sul progetto che la persona vuole realizzare.
Speriamo che con questo post abbiate capito cos'è la finanza etica e la sua importanza nel mondo di oggi.