Migliori azioni e peggiori del Dow Jones [2022]

Prima di analizzare quali sono le migliori azioni del Dow Jones e quali sono i titoli che hanno performato peggio nell'ultimo anno, è necessario capire l'origine di questo indice. Le sue origini possono essere fatte risalire al Dow Jones Indices LLC. È stato creato nel 1882 dai giornalisti americani Charles Dow e Edward Jones. Inizialmente, l'indice raggruppava solo le 12 società più sostenibili dell'epoca, poi arrivò a 20 nel 1916 e l'ultima volta a 30 nel 1928. È il più antico indice di borsa della storia.

azioni dow jones

Il Dow è un paniere di 30 titoli calcolato utilizzando una media ponderata il cui valore oscilla in base al comportamento dei suoi componenti. In questo caso, se la maggior parte dei titoli che compongono il Dow Jones sono in ribasso in borsa, l'indice potrebbe scendere e, al contrario, se la maggior parte dei titoli sale, l'indice potrebbe salire.

In altre parole, è un indice azionario delle 30 maggiori società per capitalizzazione di mercato della Borsa di New York (NYSE), esclusi trasporti e servizi pubblici. Le azioni che compongono l'indice sono conosciute come blue chips.

Leggi anche: Differenze tra Dow Jones, Nasdaq e S&P 500

Top 10 azioni del Dow Jones con migliori dividendi

Come abbiamo detto, il Dow Jones è uno dei principali indici mondiali. Quasi tutti i 30 titoli del Dow Jones Industrial Average pagano dividendi, ma non tutti hanno rendimenti da dividendi eccezionalmente elevati. Dieci dei 30 titoli del Dow rendono il 3% o più, ma a causa della selettività del Dow, può essere un ottimo posto dove rivolgersi per il rendimento se stai cercando Dividend Aristocrats (azioni che hanno aumentato i loro dividendi almeno 25 anni in una riga) o azioni blue-chip ad alto dividendo. Con questo in mente, quali sono i titoli azionari con dividendi più alti oggi nel Dow?

Le azioni con i dividendi più pagati nel Dow:

TitoloDividend yield
1Verizon (VZ)5.08%
2IBM Corp (IBM)4,74%
3Walgreens Boots Alliance (WBA)5.17%
4Dow Inc. (DOW)5.74%
53M (MMM)4.66%
6Intel (INTC) 3.92%
7JPMorgan (JPM)3.72%
8Chevron (CVX)4.18%
9Amgen (AMGN) 3.33%
10Cisco (CSCO) 3.59%

Come l'indice stesso, i titoli azionari con dividendi più alti del Dow sono società americane consolidate e di alta qualità. Molti hanno più di 100 anni. Per alcuni di loro, tuttavia, i loro giorni migliori sono alle spalle. Alcuni hanno rapporti di pagamento dei dividendi molto alti che mostrano che stanno restituendo la maggior parte dei loro contanti agli azionisti a questo punto, piuttosto che reinvestire nella loro attività.

Leggi anche:

Top 5 migliori azioni Dow Jones per redditività nell'ultimo anno 

Mentre i mercati scambiano in forte ribasso nel 2022 tra inflazione calda, rischi di recessione e grandi aumenti dei tassi della Fed, Chevron (CVX), Merck (MRK), Amgen (AMGN), Travellers Cos. (TRV) e Coca-Cola (KO) sono emersi come i cinque migliori titoli Dow Jones finora quest'anno.

Nel complesso, i titoli hanno beneficiato dell'aumento dei prezzi del petrolio, dei progressi nello sviluppo dei farmaci e degli sforzi degli investitori per cercare la stabilità, poiché le preoccupazioni per l'aumento dei prezzi agitano i principali indici.

Tutti questi titoli hanno valutazioni composite negli anni '90. Ma con il mercato incline a scivolare nel territorio di correzione, gli investitori potrebbero voler procedere alla leggera.

Top 5 migliori azioni Dow Jones per redditività negli ultimi 3 anni 

TitoloRedditività ultimi 3 anni
1Caterpillar+56%
2Goldman Sachs+23%
33M+37%
4American Express+60%
5IBM+41%

Caterpillar

Trucks Caterpillar è leader mondiale nella produzione di attrezzature edili e minerarie, motori diesel e a gas naturale, turbine a gas industriali e locomotive diesel elettriche. Opera attraverso i principali marchi di negozi Cat, Cat Financial, Cat Reman e Cat, oltre a molti altri marchi specializzati. Questo indice è chiamato azioni blue chip.

Goldman Sachs

Fondata nel 1869, Goldman Sachs Group, Inc. è una delle più grandi banche di investimento multinazionali del mondo con sede a New York City. Si occupa anche di servizi finanziari, tra cui gestione degli investimenti, titoli, gestione patrimoniale, intermediazione privilegiata e sottoscrizione di titoli. Goldman Sachs è un importante rivenditore e, più in generale, un importante market maker nel mercato dei titoli del Tesoro statunitense.

3M

3M Corporation è una società industriale e tecnologica diversificata con un ampio portafoglio di attività: automotive, soluzioni aziendali, comunicazioni, consumatori, design e costruzioni, elettronica, energia, assistenza sanitaria, produzione, estrazione mineraria, petrolio e gas, sicurezza, trasporti.

American Express

American Express, nota anche come The American Express Company, è stata fondata nel 1850 come spedizioniere, American Express ha continuato a offrire servizi di viaggio, è diventata leader nella tecnologia di carte e pagamenti, per poi espandersi ulteriormente nella digitalizzazione dell'innovazione di prodotti e servizi.

IBM

Fondata nel 1911, International Business Machines Corporation (IBM) è una società multinazionale di tecnologia dell'informazione con attività in più di 170 paesi. IBM è un'organizzazione leader nella ricerca tecnologica che produce e commercializza hardware, middleware e software per computer e fornisce servizi di hosting e consulenza.

Se vuoi investire controlla qual è il calendario e orari della Borsa USA.

Top 5 migliori azioni Dow Jones per redditività negli ultimi 5 anni 

TitoloRedditività ultimi 5 anni
1Nike+78%
2McDonald's+62%
3Coca Cola+42%
4Boeing+29%
5Cisco+34%

Nike

Nike Inc. è un'azienda multinazionale leader a livello mondiale che produce e fornisce calzature sportive, abbigliamento sportivo e attrezzature. Nike progetta, sviluppa, produce, commercializza e vende calzature, abbigliamento, attrezzature, accessori e servizi correlati.

McDonald's

Fondato nel 1940 come ristorante, McDonald's è diventato una catena leader di fast food. Nel 2016, McDonald's è diventata la più grande catena di ristoranti del mondo per fatturato, servendo oltre 69 milioni di clienti ogni giorno in oltre 36.900 negozi in più di 100 paesi.

Coca Cola

Fondata nel 1886, The Coca-Cola Company produce, vende al dettaglio e commercializza bibite e sciroppi concentrati. È noto principalmente per la produzione di bibite gassate come Coca-Cola, Diet Coke, Fanta e Sprite, ma si occupa anche di bevande fisse come acqua, succhi e bevande a base di tè, tè e caffè pronti, bevande sportive, latticini prodotti e bevande energetiche.

Boeing

Boeing è uno dei maggiori produttori di aeromobili e appaltatori della difesa del mondo e il più grande esportatore di dollari. Fondata nel 1916, The Boeing Company progetta, produce e vende velivoli, velivoli a motore, razzi, satelliti e missili in tutto il mondo; fornisce anche servizi di leasing e assistenza sui prodotti.

Cisco

Cisco Systems, Inc. è un gruppo tecnologico multinazionale che sviluppa, produce e vende hardware di rete, apparecchiature per telecomunicazioni e altri prodotti e servizi high-tech. Attraverso le sue varie filiali, Cisco si concentra anche su IoT, sicurezza del dominio e gestione dell'energia.

Potrebbe interessarti anche:

Peggiori azioni Dow Jones per redditività nell'ultimo anno

L'aumento dell'inflazione e l'inasprimento da parte della Fed lo hanno reso un anno difficile per le azioni. I principali indici sono in calo su tutta la linea. Il Dow Jones Industrial Average è scivolato del 15,3% fino al 30 giugno, il peggior primo semestre dal 1962.

Solo nove società del Dow sono in rialzo nel 2022.

Ecco una carrellata dei cinque titoli con le peggiori performance del Dow finora quest'anno:

  1. Cisco Systems (CSCO)
  2. Home Depot (HD)
  3. Salesforce (CRM)
  4. Nike (NKE)
  5. Walt Disney (DIS)

Cerchi un broker per azioni DowJones?

XTB
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy