Growth At a Reasonable Price (GARP) | Rankia: Comunità finanziaria

Growth At a Reasonable Price (GARP)

Il GARP è probabilmente la strategia di investimento più efficace che si possa utilizzare, è anche vero però che non è semplice da applicare. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i punti deboli ed i punti forti di questa strategia.

Growth At a Reasonable Price (GARP)

Il GARP, acronimo di Growth At a Reasonable Price, è una strategia di investimento che potrebbe essere definita come una combinazione tra il Value Investing e il Growth Investing.

Il Growth At a Reasonable Price prevede di investire su quelle società di alta qualità, magari in forte crescita, che per qualche ragione hanno azioni sotto prezzate.

Ciò vuol dire che il Growth At a Reasonable Price è un Growth Investing che invece di acquistare a prezzi elevati acquista a prezzi ragionevoli, o come un Value Investing che invece di acquistare azioni di aziende di medio livello, si focalizza su società di qualità.

La meccanica alla base del GARP sembra fondarsi sulle nuvole, perché se qualcosa del genere sarebbe possibile lo avrebbero fatto tutti, no? Vediamo allora quali sono gli elementi che rendono tutto ciò possibile.

Perché il GARP funziona

Il GARP funziona perché il mercato delle volte compie errori di valutazione. Grazie a questi errori di valutazione, avendo buon occhio, è possibile individuare in tempo degli affari ed investirvi.

Grazie a questi errori è quindi possibili acquistare azioni di società di alta qualità a prezzi di gran lunga inferiori al loro reale valore o a prezzi in linea col loro valore. Attenzione però a puntare solo su società in forte crescita.

Effettuando questo tipo di operazioni solamente su società in forte crescita è possibile guadagnare parecchio anche comprando azioni ad un prezzo in linea con il valore reale, in quanto questo aumenterà di lì a poco.

Per quanto riguarda il dimostrare che il GARP funziona ed ha sempre funzionato, basta guardare lo stile d’investimento di alcuni dei più importanti investitori al mondo. In linea generale potrebbero sfruttare degli stili di investimento più o meno comuni, ma andando al nocciolo riguardo il come hanno modificato le strategie, potrai notare che tendono tutte ad essere il Growth At a Reasonable Price.

C’è infatti chi suggerisce di acquistare solo da aziende in crescita concentrandosi sulle occasioni che si trovano riguardo aziende importanti, c’è chi dice di aspettare che il mercato offra delle azioni ottime ad un basso prezzo e chi dice di acquistare solo azioni a prezzo ribassato concentrandosi su quelle di alta qualità.

Sono tutte strategie di investimento diverse, di persone diverse e derivanti da diverse strategie di investimento, ma prendendole in considerazione assieme si nota che dicono tutte più o meno la stessa cosa, che si rifà alla strategie che è il GARP.

Conclusione GARP

Il GARP è certamente una delle migliori strategie di investimento che potresti decidere di applicare, se non la migliore. È anche vero però che si tratta di una delle più complicate da attuare in quanto richiede un analisi costante, completa e approfondita del mercato per riuscire ad individuare le azioni in questione e per essere in grado di operare al meglio.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy