Misure Alpha e Beta - Qual è la differenza? | Rankia: Comunità finanziaria

Misure Alpha e Beta – Qual è la differenza?

Probabilmente hai sentito parlare di Alpha e Beta”, ma sai davvero qual è la differenza? In questo post vi parleremo di questi due concetti.

Misure Alpha e Beta – Qual è la differenza?

In finanza è molto comune sentire parlare di Alfa e Beta, indicati dalle lettere dell'alfabeto greco α e ß; due indicatori di rischio molto popolari per valutare la performance di un prodotto finanziario o per scegliere la soluzione migliore per investire i propri risparmi.

Beta

È una misura del rischio sistemico e riflette la performance di un titolo o di un portafoglio rispetto alla volatilità del suo indice di riferimento o, in altre parole, la variazione di un titolo rispetto alla variazione del mercato.

Comportamento del Beta del mercato

  • Normalmente il mercato ha un Beta uguale a 1: ciò significa che l'azione o il portafoglio in questione si muoverà in modo simile al mercato.
  • Quando il Beta è maggiore di 1 significa che l'azione si muoverà nella stessa direzione del mercato, ma con maggiori variazioni rispetto al benchmark.
  • Se Beta è inferiore a 1, significa che la volatilità sarà inferiore a quella del mercato.

Alpha

Se il Beta misura la reattività dell'azione al mercato (rischio sistemico), l'alfa mostrerà la capacità di un'azione di cambiare valore indipendentemente dall'andamento del mercato (rischio specifico).

In questo caso, un'alfa positiva indica che il titolo sarà in grado di sovraperformare il mercato di riferimento e un'alfa negativa indica la possibilità che il mercato possa subire perdite indipendentemente dalla tendenza generale del mercato.

Alfa e Beta nei fondi comuni

Quando si investe in fondi d'investimento, si devono prendere in considerazione alcuni rapporti o indicatori che ci aiutano a stabilire quale fondo scegliere; da qui l'importanza di queste misure.

Alpha misura la capacità o l'abilità di un manager di generare valore per il fondo d'investimento. In altre parole, questo indice misura l'eccesso di redditività; quindi, se il risultato è un Alpha positivo, significa che il gestore del fondo ha contribuito alla redditività extra e se l'Alpha è negativo, il gestore non è stato in grado di aggiungere valore al fondo o, in altre parole, non ha selezionato correttamente i titoli.

L'indice Beta del fondo comune misura la sensibilità del fondo ai movimenti dell'indice di riferimento; in questo caso, il Beta mostrerà come varia la performance del fondo rispetto alla performance dell'indice di riferimento.

Come interpretare il risultato Beta:

  1. Beta = 1: significa che il valore patrimoniale netto del fondo comune si evolverà come il suo benchmark.
  2. Beta < 1: Il fondo comune è meno volatile del benchmark, quindi il suo valore patrimoniale netto salirà o scenderà di una percentuale minore rispetto al mercato (fondo ideale per investitori conservatori).
  3. Beta > 1: Il fondo comune è più volatile del suo benchmark, quindi il valore patrimoniale netto salirà o scenderà di una percentuale maggiore rispetto al mercato (profilo dell'investitore più aggressivo).

Differenze importanti

Come abbiamo letto Alpha e Beta sono due indicatori di rischio molto importanti, ma la differenza principale è la seguente:

Valutando con il Beta, l'investitore può valutare a quanto rischio sistemico è esposto un prodotto finanziario; quindi più alto è il Beta, più la sua azione sarà dipendente dai movimenti del mercato e se risulta essere più basso, più sarà volatile.

A differenza di Beta, Alpha misura il rendimento attivo dell'investimento o la possibilità di sovraperformare il benchmark. In altre parole, se un Alpha è positivo, l'investimento è buono in relazione al rischio assunto dall'investitore e se è negativo, il rendimento è stato negativo in relazione al rischio.

Speriamo che questo post vi sia di grande aiuto per sapere qual è la differenza tra questi indicatori.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy