Quali sono i 5 modelli di candele più potenti? | Rankia: Comunità finanziaria

Quali sono i 5 modelli di candele più potenti?

Le candele giapponesi sono un tipo di analisi grafica utilizzata dai trader per identificare potenziali opportunità dai dati storici sui prezzi. Queste candele, se combinate con altre forme di analisi tecnica, consentono di determinare i cambiamenti di tendenza, i breakout, tra gli altri.

Successivamente, conoscerai Quali sono i 5 modelli di candele più potenti.

Quali sono i 5 modelli di candele più potenti?

Prima di presentarti i cinque modelli di candele più potenti nel trading, ti parleremo un po' delle candele giapponesi.

Candele Giapponesi

Questi sono sorti in Giappone nel XVIII secolo e sono stati utilizzati in Occidente per più di un secolo come “metodo di analisi delle scorte”. Queste cifre sono molto facili da usare nel Forex per interpretare, insieme ad altre forme di analisi tecnica, le caratteristiche degli strumenti finanziari con cui andrai a fare trading.

Grafico a candele

In questo tipo di grafico, ogni candela rappresenta un prezzo di apertura, un prezzo di chiusura, un prezzo massimo e uno minimo di un determinato strumento. Allo stesso modo, il corpo della candela rifletterebbe la differenza tra i prezzi di apertura e chiusura.

Dovresti sapere che una candela con un corpo a tinta unita (di solito nera o rossa) denota un prezzo di chiusura inferiore al prezzo di apertura, mentre una candela con un corpo trasparente (o bianco o verde) indica un prezzo di chiusura superiore al prezzo di apertura.

Ora, ci sono più di 40 tipi di candele nel Trading. Tuttavia, abbiamo classificato le cinque candele più potenti in questo articolo, in modo da avere un'idea di ognuna di queste.

guida base alle candele giapponesi
Guida raccomandata

Guida base alle Candele Giapponesi

Impara tutte le basi sulle candele giapponesi nella nostra guida gratuita.

Scarica gratis

Quali sono le 5 candele più potenti?

1. Engulfing pattern o Prototipo avvolgente (rialzista o ribassista)

Il pattern engulfing (rialzista o ribassista) indica una potenziale inversione di tendenza che è data da una grande candela che si estende sopra e sotto la candela immediatamente precedente (inghiottendo).

In altre parole, più grande è la candela engulfing, più significativa sarà per gli analisti. Nel caso in cui la candela engulfing sia nera, rappresenta una potenziale inversione di tendenza al ribasso durante un trend rialzista o, al contrario; se si tratta di una candela engulfing bianca, indicherebbe che una tendenza al ribasso sta per invertirsi.

2. Martello

Il martello è una figura di cambiamento che segnerà l'inizio di un trend rialzista. Come sai, il martello ha un corpo corto e un'ombra inferiore molto lunga, o stoppino, che, almeno, duplica il corpo della candela. Questo sarebbe interpretato come segue:

  • Quando il prezzo massimo e quello di chiusura coincidono, indica la formazione di un pattern di candele rialzista.
  • Allo stesso modo, anche se i ribassisti cercano di abbassare il prezzo, la pressione di acquisto dei rialzisti lo ha spinto, quindi ha finito per chiudere al livello del massimo giornaliero.
  • I martelli in cui il prezzo di apertura coincide con il massimo giornaliero sono considerati meno rialzisti; tuttavia, questi possono essere indicativi di un trend rialzista.

3. Marubozu bianco o nero

I marubozus neri sono candele rettangolari con poca o nessuna ombreggiatura superiore o inferiore. Queste cifre riflettono la pressione di vendita che il mercato sta vivendo e indicano che i ribassisti hanno dominato la sessione dall'apertura alla chiusura. Sono di grande aiuto quando si verificano vicino a una resistenza significativa e possono segnalare che un potenziale livello di prezzo sta per essere raggiunto.

I marubozu bianchi sono simili a quelli neri, ma indicano che i prezzi sono dominati dalla pressione di acquisto. Sono blocchi rettangolari con poca o nessuna ombreggiatura superiore o inferiore e di solito riflettono la continuazione di un trend rialzista o, nel caso di un trend ribassista, segnalano un possibile cambiamento di tendenza.

4. Doji

Le doji, o croci, sono formate da una singola candela e mostrano che i prezzi di apertura e chiusura sono stati praticamente identici. La maggior parte dei doji sembrano croci invertite o segni più (+) che indicano neutralità.

Ora, le ombre, o stoppini del doji, indicano il sentimento del mercato:

  • Se l'ombra superiore della doji è lunga: gli investitori hanno cercato di aumentare il prezzo, ma non ci sono riusciti.
  • Un'ombra lunga in basso: indica l'esistenza di pressioni di vendita.

5. Stella cadente

La stella cadente è molto simile alla figura del martello invertito e segnala l'inizio di un'inversione di tendenza al ribasso. Questa cifra si forma quando il prezzo minimo, il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura sono molto vicini tra loro, mentre il prezzo massimo della giornata si trova ben al di sopra e, almeno, il doppio della dimensione del corpo della candela.

La stella è più importante quando il prezzo basso e il prezzo di chiusura coincidono, poiché ciò indicherebbe che i rialzisti hanno cercato di portare il prezzo a livelli più alti ma i ribassisti hanno finito per prevalere e il prezzo ha finito per chiudere a un livello simile all'apertura.

Se combinate con altre forme di analisi, le candele possono essere molto utili per determinare possibili cambiamenti di tendenza e breakout dei prezzi, il che è molto importante per te per creare una strategia di investimento più solida.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy