Schemi a triangolo: cosa sono ed esempi | Rankia: Comunità finanziaria

Schemi a triangolo: cosa sono ed esempi

Nel Trading esistono diversi tipi di triangoli con una serie di condizioni affinché la cifra sia valida e quindi l'investitore possa operare senza interruzioni. In questo post parleremo di Schemi a triangolo: cosa sono ed esempi”. 

Schemi a triangolo: cosa sono ed esempi 

Prima di parlare di Schemi a triangolo, cosa sono ed esempi, ti presenteremo alcuni aspetti importanti per comprendere meglio il concetto. 

Triangolo nel Trading 

Nel Trading, i triangoli sono esattamente gli stessi che tutti conosciamo in matematica, con la differenza che, negli investimenti, vengono utilizzati a favore di un prezzo. Pertanto, per azionare un triangolo sono necessari quattro punti di contatto: due superiori e due inferiori. 

Due di questi punti sono necessari per tracciare la linea di tendenza: 

Interpretare il diagramma del triangolo 

Importanza del tempo 

Questo fattore è il più importante nel Triangle Trading” e ne determina la validità; in questo caso, affinché l'operazione sia valida, il triangolo deve rompere la linea di tendenza quando avanza tra i due terzi ed i tre quarti della larghezza orizzontale del triangolo. 

In altre parole, quando il prezzo si avvicina al vertice e non si rompe, non è più valido per il trading

Il volume nel triangolo 

Devi tenere a mente che il volume del triangolo deve diminuire e aumentare alla sua rottura perché questo movimento sia valido. Ciò tenendo conto del fatto che, se si osserva un breakout senza volume, è molto probabile che si tratti di un breakout falso o che si stia creando una figura diversa. 

Come dovresti misurare il movimento nel triangolo 

Come altre misurazioni, è possibile misurare anche il movimento del triangolo. Generalmente, si stima che il prezzo percorra dalla sua rottura, la stessa distanza misurata dalla base. Puoi vederlo in questo grafico: 

Ora, cosa sono gli “Schemi a triangolo e quali sono i loro esempi”. Successivamente, te lo diremo. 

Schemi a triangolo 

Come hai potuto vedere nei concetti precedenti, i triangoli sono figure che possono essere utilizzate negli investimenti e sono rappresentate attraverso diagrammi o grafici. Pertanto, il triangolo deve essere definito come zone di breakout laterali in cui l'investitore può unirsi alla linea di tendenza quando il prezzo rompe il triangolo o quando testa un supporto o una resistenza rotto. 

Questi schemi ci aiutano a riconoscere la situazione attuale in un mercato. Quindi il modello o schema nel mercato degli investimenti, è una delle abilità che dovrai imparare a investire, attraverso l'analisi tecnica focalizzata sui modelli di prezzo che aiutano ad analizzare quando entrare per fare trading, i profitti e l'obiettivo. 

Esempi di triangoli nel Trading 

Sarai in grado di mostrare diversi tipi di triangoli, i più comuni sono i seguenti: 

Triangolo simmetrico 

È il triangolo che ha i lati uguali ed è considerato il più affidabile. È diverso dagli altri perché è neutro, cioè non si inclina in nessuna direzione e segue il trend esistente. Si consiglia di utilizzare insieme ad altri modelli grafici e indicatori tecnici per supportarlo. 

Triangolo ascendente 

Il suo modello mostra come la linea di tendenza superiore (resistenza) sia piatta e la linea inferiore sia rialzista. Questo schema indica nella maggior parte dei casi che l'acquirente è più aggressivo del venditore. 

Triangolo discendente 

A differenza del triangolo ascendente, la linea piatta è quella inferiore; il che significa che i “più aggressivi” ora sono i venditori e fanno pressione sull'acquirente, spingendo così il prezzo al ribasso, essendo disposti a vendere a prezzi davvero bassi. 

Infine, possiamo dirvi che ci sono molteplici strategie per operare e la cosa fondamentale in questo è avere un controllo del rischio. Allo stesso modo, sarai in grado di trovare molti modelli redditizi sul mercato a causa del loro funzionamento ciclico. La decisione di scegliere il modello migliore dipende esclusivamente da te. 


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy